Quale preventivo scegliere per un impianto da 3,5 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SerGa63
★★★ Intenditore

Re: Quale preventivo scegliere per un impianto da 3,5 kWp?

Messaggio da SerGa63 »

npole2000 ha scritto: 29/08/2024, 10:48
SerGa63 ha scritto: 29/08/2024, 8:34 Basta guardare LONGI, TRINA ecc, nessuno fa una cosa del genere, gli HiMo ad esempio sono ben distinti da seriale del modello differente.
Aiko tenta lo svuotamagazzini a spese della povera gente
Tutti i pannelli hanno seriali differenti (che siano AIKO o altri brand).
AIKO distingue i propri prodotti in base al "Module Type" (che è quello che tu confondi con il seriale, ma identifica solo la tipologia ed è comune a diversi modelli, perché sono dello stesso "tipo"), ma pure il seriale che è laminato sul fronte del modulo e sull'etichetta presente sul bordo.
Le stesse informazioni sono riportate anche nel "pallet" quando vendono acquistati in "packaging", dov'è indicata la tipologia e tutti i seriali di ogni modulo.
Se l'installatore ti vende un prodotto ma te ne installa un altro, non è AIKO che tenta di sviarti, è l'installatore che tenta di truffarti.
Qui trovi un esempio di manuale di installazione degli AIKO, con le informazioni descritte sopra: https://www.memodo.de/media/pdf/c0/5d/a ... d5bf3b.pdf
Menzogne fuorvianti.
Il seriale è una serie alfanumerica che distingue ogni pannello tra i suoi simili, come sono per noi le impronte digitali, ma siamo tutti della stessa specie.

Aiko sbaglia clamorosamente a indicare come MODELLO lo stesso codice per prodotti distinti, non è sintomo di serietà, ed è LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE NEL SETTORE, Nessuno lo ha mai fatto

SerGa63
★★★ Intenditore

Messaggio da SerGa63 »

A riprova ulteriore, se serviva, pur consultando la scheda un utente medio come ad esempio @spaceboy in evidente buona fede NON HA modo di sapere cosa vorrebbe acquistare, e infatti chiede lumi

È tutto anormale, speriamo ci sia un intervento serio
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Stiamo parlando di aria fritta, ma secondo te un utente "medio" che legge XXXXX invece di YYYYY, automaticamente capirà di quale prodotto si tratta? No, dovrà andare a leggersi le specifiche del prodotto. Allo stesso modo, se tu da fattura e da scheda tecnica (perché ti sei informato) decidi di installare gli AIKO 2P ...perché diamine dovresti ritrovarti con gli 1P? Se succede è perché l'installatore/rivenditore vuole fregarti. Hanno un nome diverso, ma soprattutto caratteristiche diverse, e se ti sei informato (visto che hai chiesto specificamente quel modello), ci vogliono 5 secondi a verificare se si tratta di quel modello: le schede tecniche, con modelli, nomi e caratteristiche sono sul sito ufficiale di Aiko Solar.

Quindi perché mai @spaceboy non avrebbe modo di sapere cosa sta acquistando? Se vuole quel modello specifico, chiede quel modello specifico e gli verrà venduto quel modello specifico, e la corrispondenza è verificabile (come l'ho verificata io.. non è che ci vuole "la scienza"), quindi se gliene portano un altro, non corrisponderà al modello che ha richiesto ed ha pagato. Di cosa stiamo parlando esattamente? Come farebbero a "svuotare il magazzino" se si tratta di prodotti differenti e distinguibili?
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

Diciamo che avete ragione tutti e due: Aiko sulla targhetta ti dà comunque un set di informazioni che ti permette di distinguerne la versione, purtroppo però ha scelto una soluzione che non è quella più semplice e chiara per l'utente che solitamente si basa sul nome del modello per distinguerne le caratteristiche e leggendo il modello uguale potrebbe sfuggirgli la cosa e magari trovarsi installato qualcosa di diverso (specialmente se i venditori ci marciano sopra o propongono solo in base al modello).

Comunque in altri ambiti capita che ci siano prodotti con lo stesso nome di modello e caratteristiche diverse... mi vengono in mente i PC dove lo stesso modello più avere caratteristiche differenti di hardware oppure le macchine di caffè della Nespresso che sono prodotte da Krups e DeLonghi con lo stesso nome e quando la acquisti non sai quale riceverai (e dicono che alcuni modelli sono meglio di una marca ed altri di un'altra).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
SerGa63
★★★ Intenditore

Messaggio da SerGa63 »

@Paul The Rock accetto il tuo modo di vedere ed apprezzo la validazione delle posizioni

Speriamo aiko sappia migliorare questo tipo di gestione poco cristallina, in fondo a dare due nomi diversi a modelli diversi non dovrebbe volerci granché

npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Ci sono tantissimi prodotti tecnologici con la stessa identificazione.. anche gli stessi smartphone vendono venduti con lo stesso identificativo ma con "revisioni" differenti, o addirittura con componenti differenti (basti pensare al Samsun S24 venduto con due CPU diverse), ma pure gli stessi inverter passano revisioni differenti, l'importante è che le caratteristiche differenti (se ci sono) siano indicate sulla scheda del prodotto. Ma poi qui parliamo di "Module Type", perché il nome del prodotto è effettivamente diverso.

Ma nel caso specifico, al cliente interessano le caratteristiche di un prodotto o il suo identificativo? Se un cliente chiede specificamente quel prodotto, è perché conosce esattamente le caratteristiche di quel prodotto e nel caso gliene consegnassero un altro (al di la di un nome) se ne accorgerebbe, perché appunto lo conosce. Viceversa, se non lo conoscesse, potrebbero installargli qualsiasi cosa (e di qualsiasi brand) e al massimo potrebbe chiedere delucidazioni a chi è più esperto (qui sul forum ad esempio) col "senno di poi".

Quindi, ripeto, di cosa stiamo parlando? Se chiedi i 2P, perché ne conosci le caratteristiche, ti devono consegnare quelli e se non lo fanno ti vogliono truffare, ma se li conosci te ne accorgi ovviamente. Com'è possibile che ti possano consegnare qualche "fondo di magazzino", se tu hai chiesto un prodotto specifico?
chris23
★★ Apprendista

Messaggio da chris23 »

per quanto mi riguarda, ho sollevato la questione unicamente perchè trattandosi di un installazione su condominio, l'unico momento in cui ho potuto vedere quello che ho acquistato è nel momento in cui dovevano issarli sul cestello per caricarlo sul tetto. Fino a quel momento stavano chiusi nel furgone, e anche quando li hanno scaricati non mi è certo venuto in mente di andare a cercare il seriale stampato sulle cornici, ho visto la targhetta e ho fotografato quella. Poi quando ho cercato il modello indicato sulla targhetta online sono venute fuori le schede tecniche sia della prima che della seconda generazione, da qui il dubbio.
Sicuramente sono tranquillo che mi hanno montato i 2P, ma un installatore poco serio o in malafede avrebbe "potenzialmente" (e dico, potenzialmente) la possibilità di installarti degli altri pannelli di prima generazione senza che te ne accorgi, visto che la targhetta riporta lo stesso modello. Poi come fai te a sapere cosa ti hanno montato? forse alla prima grandinata quando è ora di sostituirli, ma potrebbe essere tra 1 anno come tra 35 anni.

Condivido il pensiero che Aiko avrebbe dovuto evitare queste eventualità, bastava aggiungere 2 lettere alla fine di ogni codice prodotto e sarebbe finità lì, si toglieva qualsiasi impossibilità di identificare il prodotto preciso che si ha in mano.
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Tu avevi chiesto espressamente quella tipologia di pannelli, oppure sono stati scelti da "altri"? Perché se così fosse, avrebbe potuto installarti qualsiasi cosa (e questo non riguarda solo AIKO, ma tutti i brand, cioè quando ad esempio ti dicono "ti mettiamo i pannelli TRINA".. senza specificare quali esattamente). Tra l'altro, come ho scritto in un messaggio precedente, in quella taglia di potenza gli 1P sono più performanti dei 2P, quindi tecnicamente se avesse messo i precedenti, sarebbe andata "meglio" (per quel che può contare una minima differenza tecnica su carta).

PS: condivido che il "nome" del prodotto potrebbe essere stampigliato da qualche parte, la targhetta comunque riporta la stessa tipologia di modulo ma non è uguale per modelli differenti e lo dimostra proprio il fatto che tu sia certo che ti abbia messo i "2P", non per la fiducia, ma perché lo si può stabilire proprio grazie all'etichetta.
spaceboy
★★ Apprendista

Messaggio da spaceboy »

Io ho chiesto ad un installatore se avesse Aiko e mi hanno mandato il Pdf senza specificare il modello.
Per quello ho chiesto conferma. La sigla è la stessa del 2S+ ma il 2 ha la scritta per ombreggiamento parziale
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Chiedevo a Chris, per capire da dove si era generato il "dubbio". I tuoi (cioè quelli del PDF allegato), come già detto, sono gli 1S+ oltre ai dati di targa differenti (meno efficienti) hanno pure la certificazione dei vetri resistenti alla grandine "peggiore" (25mm a 23m/s contro 35mm a 27.2m/s dei 2S+). La differenza è più marcata tra gli 1P e i 2P ...sempre che da te grandini frequentemente e che ti interessi (secondo me non c'è una vera protezione contro la grandine, se non l'assicurazione).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”