Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
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- marco
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Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
Qualche giorno fa mi è capitato di trovarmi alla guida di una splendida Honda e per ben due volte: che dire, gran macchina secondo me e la vedo bene in un ipotetico futuro come sostituta alla nostra Cizerina, quando mai sarà ora. Comunque partendo dall'inizio, intanto qualche foto per capire di cosa stiamo parlando:
Il retro
I cerchi:
Le maniglie anteriori a scomparsa, e gli specchietti virtuali
Quelle posteriori invece sono da ruotare, a mo' di deflettore
Gli interni anteriori
Gli interni posteriori
Questo il cruscotto
Il monitor dello specchietto sinistro
La plancia ed il monitor dello specchietto destro
Il selettore a pulsante, curioso anche questo: da qui si può scegliere anche l'one pedal e l'auto hold, oltre che le mappature (normal e sport mi pare)
Non sono sicuro di che motorizzazione fosse ma andava come un missile, a occhio di più della mia Corsa-e (ma non sono sicurissimo, vado a sentimento): comunque mi pare ci sia la versione da 136 CV (quindi come la Corsa-e) o 154 CV. Ora lascio qualche considerazione sparsa:
- la cosa che incuriosisce di più sono la mancanza degli specchietti retrovisori esterni, che sono virtuali e quindi si visualizzano sui monitor interni, a cui bisogna un po' abituarsi perché all'inizio l'occhio tende sempre a cercare l'immagine fuori dal finestrino
- non c'è il tunnel centrale e questo è un bene soprattutto per le auto da città, perché si può passare agevolmente da una parte all'altra dell'auto (sa mai che uno si avvicini troppo a parcheggiare lato guida impedendo l'apertura della portiera, così si entra bene anche dal lato passeggero)
- è proprio un'auto da città perché non avendo neanche gli specchietti esterni si passa un po' dappertutto, contribuiscono a diminuire la larghezza dell'auto e i pensieri in caso di strade strette
- come già accennavo, è strano anche il selettore a pulsanti invece che con la leva
- il volante mi è parso un po' grosso e sproporzionato per un'auto così piccola, ma magari è solo questione di gusti o abitudine
- ci sono anche le bocchette d'aria, dove fra l'altro si può attaccare anche il porta telefono (come piace a me, ma anche qui degustibus)
- attivando l'one pedal nel traffico praticamente si fa sempre tutto con un pedale solo e non si frena mai, anche con una guida abbastanza allegra
- come motore mi è sembrato avere soprattutto molto spunto da fermo, ma poi meno allungo rispetto a quanto uno si aspetterebbe, un po' come se avesse le marce corte: forse anche questa è una indicazione che è stata pensata per un uso cittadino?
- questa era dotata anche di cruise control adattivo, ma non so se sia di serie o opzionale
- curioso anche lo schienale posteriore, che si tira giù tramite un solo pulsante centrale e non due leve o pulsanti laterali come hanno quasi tutte le altre auto: allego foto qui sotto
- quando monti in macchina senza premere nessun pulsante si accende tutto, si alzano gli specchietti, si chiudono le portiere, si accendono i retrovisori e parte l'aria condizionata: credo quindi che il pulsante power serva solo per spegnerla e non per accenderla
E' tutto per il momento, non so se ho scritto qualche imprecisione ma nel caso qualche proprietario mi correggerà. Comunque mi ha fatto proprio una bella impressione e la considero ora fra le mie papabili, in ottica futura. Lascio per chiudere una foto dall'interno dell'auto mentre passavo in una delle zone più centrali di una grande città, dove più in centro non si può
Il retro
I cerchi:
Le maniglie anteriori a scomparsa, e gli specchietti virtuali
Quelle posteriori invece sono da ruotare, a mo' di deflettore
Gli interni anteriori
Gli interni posteriori
Questo il cruscotto
Il monitor dello specchietto sinistro
La plancia ed il monitor dello specchietto destro
Il selettore a pulsante, curioso anche questo: da qui si può scegliere anche l'one pedal e l'auto hold, oltre che le mappature (normal e sport mi pare)
Non sono sicuro di che motorizzazione fosse ma andava come un missile, a occhio di più della mia Corsa-e (ma non sono sicurissimo, vado a sentimento): comunque mi pare ci sia la versione da 136 CV (quindi come la Corsa-e) o 154 CV. Ora lascio qualche considerazione sparsa:
- la cosa che incuriosisce di più sono la mancanza degli specchietti retrovisori esterni, che sono virtuali e quindi si visualizzano sui monitor interni, a cui bisogna un po' abituarsi perché all'inizio l'occhio tende sempre a cercare l'immagine fuori dal finestrino
- non c'è il tunnel centrale e questo è un bene soprattutto per le auto da città, perché si può passare agevolmente da una parte all'altra dell'auto (sa mai che uno si avvicini troppo a parcheggiare lato guida impedendo l'apertura della portiera, così si entra bene anche dal lato passeggero)
- è proprio un'auto da città perché non avendo neanche gli specchietti esterni si passa un po' dappertutto, contribuiscono a diminuire la larghezza dell'auto e i pensieri in caso di strade strette
- come già accennavo, è strano anche il selettore a pulsanti invece che con la leva
- il volante mi è parso un po' grosso e sproporzionato per un'auto così piccola, ma magari è solo questione di gusti o abitudine
- ci sono anche le bocchette d'aria, dove fra l'altro si può attaccare anche il porta telefono (come piace a me, ma anche qui degustibus)
- attivando l'one pedal nel traffico praticamente si fa sempre tutto con un pedale solo e non si frena mai, anche con una guida abbastanza allegra
- come motore mi è sembrato avere soprattutto molto spunto da fermo, ma poi meno allungo rispetto a quanto uno si aspetterebbe, un po' come se avesse le marce corte: forse anche questa è una indicazione che è stata pensata per un uso cittadino?
- questa era dotata anche di cruise control adattivo, ma non so se sia di serie o opzionale
- curioso anche lo schienale posteriore, che si tira giù tramite un solo pulsante centrale e non due leve o pulsanti laterali come hanno quasi tutte le altre auto: allego foto qui sotto
- quando monti in macchina senza premere nessun pulsante si accende tutto, si alzano gli specchietti, si chiudono le portiere, si accendono i retrovisori e parte l'aria condizionata: credo quindi che il pulsante power serva solo per spegnerla e non per accenderla
E' tutto per il momento, non so se ho scritto qualche imprecisione ma nel caso qualche proprietario mi correggerà. Comunque mi ha fatto proprio una bella impressione e la considero ora fra le mie papabili, in ottica futura. Lascio per chiudere una foto dall'interno dell'auto mentre passavo in una delle zone più centrali di una grande città, dove più in centro non si può
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
Il tuo problema sarà trovarne una usata visto che in giro non ce ne sono molto ed Honda ha abbandonato il progetto.
Però in ambito urbano l'ho sempre considerata un'ottima auto con un'ottima tecnologia, con il contro di un costo troppo alto per potersi affermare e poca autonomia a medio raggio probabilmente.
Però in ambito urbano l'ho sempre considerata un'ottima auto con un'ottima tecnologia, con il contro di un costo troppo alto per potersi affermare e poca autonomia a medio raggio probabilmente.
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
Se dietro aveva il subbufer, parcheggiava da sola o aveva il volante riscaldato era la 154cv, altrimenti la 136cv
- giuglio nasi
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
cara e con poca autonomia...cassata
piuttosto meglio la Mazda MX30 usata
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- Cortonio
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
E' una delle mie vetture preferite.
Dalla plancia -avveniristica-, alla mancanza di un tunnel centrale ingombrante... non avercelo proprio da tanta possibilità di movimento o comunque ti fa sentire meno costretto. Gli specchietti poi sono una goduria.
La mancanza della leva del cambio ti restituisce ancora una sensazione di spazio maggiore e credo anche più modernità.
Ideale, obbligatoria, per la città... si gira in un fazzoletto visto il suo raggio di sterzata.
Peccato che abbia un autonomia un po risicata (32kwh netti credo), prezzo mediamente alto e la poca se non nulla pubblicità in tipico stile Honda.
Se la comprassi? Certo!
Dalla plancia -avveniristica-, alla mancanza di un tunnel centrale ingombrante... non avercelo proprio da tanta possibilità di movimento o comunque ti fa sentire meno costretto. Gli specchietti poi sono una goduria.
La mancanza della leva del cambio ti restituisce ancora una sensazione di spazio maggiore e credo anche più modernità.
Ideale, obbligatoria, per la città... si gira in un fazzoletto visto il suo raggio di sterzata.
Peccato che abbia un autonomia un po risicata (32kwh netti credo), prezzo mediamente alto e la poca se non nulla pubblicità in tipico stile Honda.
Se la comprassi? Certo!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
Stessa autonomia\batteriagiuglio nasi ha scritto: ↑01/11/2024, 21:43 cara e con poca autonomia...cassata
piuttosto meglio la Mazda MX30 usata
Honda ha migliore abitabilità, sopratutto posteriore.
La mazda dalla sua ha solo la guida un filo più alta e un prezzo leggermente inferiore
Poi de gustibus
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Re: Qualche impressione su Honda e dopo un paio di giri in città
BELLI GLI SPECCHI RETROVISORI ... INTERNI.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw