Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Silent Storm
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/04/2020, 12:13

Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Messaggio da Silent Storm »

Buon pomeriggio, per curiosità personale vorrei comprendere meglio il collegamento protezione interfaccia esterna e contattore (DDI) da essa comandato. Le tre fasi e il neutro che arrivano dall'interruttore generale di casa (punto di parallelo del ftv con la rete) si collegano agli ingressi della SPI esterna (in genere sono collocati nella parte superiore) e ai morsetti superiori del contattore. Ai morsetti inferiori del contattore collego le tre fasi e il neutro che arrivano dall'uscita AC dell'inverter. La protezione di interfaccia esterna alimenta a 230 V la bobina del contattore. Un dubbio che mi resta è relativo all'uso delle uscite poste nella parte inferiore della protezione interfaccia esterna (OUT1) per il comando del DDI (ossia il contattore). Sapete darmi qualche delucidazione a riguardo?



ecosmartech
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2024, 10:21
Località: Padova
Contatta:

Re: Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Messaggio da ecosmartech »

Consulta lo schema elettrico della SPI e se l'interfaccia è un quadro già fatto consulta lo schema del quadro per capire tuti i collegamenti. Poi se vuoi spiegarti meglio cosa intendi per "all'uso delle uscite poste nella parte inferiore della protezione interfaccia esterna (OUT1)"
Silent Storm
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/04/2020, 12:13

Re: Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Messaggio da Silent Storm »

Considero ad esempio la SPI esterna della Lovato PMVF52 (allego immagine). Nelle uscite OUT1 (DDI) collego fase e neutro che alimentano a 230 V la bobina del contattore?
Le tre fasi e il neutro che arrivano dall'interruttore generale di casa (punto di parallelo del ftv con la rete) si collegano agli ingressi superiori della SPI esterna (nell'immagine INGRESSO TENSIONI) e ai morsetti superiori del contattore mentre ai morsetti inferiori del contattore collego le tre fasi e il neutro che arrivano dall'uscita AC dell'inverter?
Infine in A1 e A2 collego fase e neutro che arrivano dall'UPS (obbligatorio per la norma CEI 0-21) per alimentare a 230 V la SPI?
Allegati
Immagine2.png
Immagine2.png (786.64 KiB) Visto 285 volte
ecosmartech
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2024, 10:21
Località: Padova
Contatta:

Re: Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Messaggio da ecosmartech »

Si è tutto corretto, ti allego lo schema di ABB che è più completo come esempio. Ovviamente sai che va fatto l'autotest tramite cassetta di prova relè che serve per il regolamento dell'esercizio e poi ogni 5 anni da rifare le prove sempre tramite cassetta di prova relè.
schema cei021.PNG
schema cei021.PNG (229.44 KiB) Visto 205 volte
autotest cei021.PNG
autotest cei021.PNG (220.51 KiB) Visto 205 volte
Silent Storm
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/04/2020, 12:13

Re: Come funziona la protezione interfaccia esterna contattore?

Messaggio da Silent Storm »

@ecosmartech grazie per aver confermato la mia spiegazione tecnica relativa al funzionamento della protezione interfaccia esterna-contattore (ho così eliminato i miei dubbi).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”