Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
electricbeta
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2021, 20:49
Località: Milano
Veicolo: Silence S01

Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da electricbeta »

Ciao a tutti e buona Domenica, avevo già scritto qualcosa in altri gruppi/forum.

Per chi fosse interessato io ed altri utenti sia italiani che tedeschi, abbiamo lavorato negli ultimi tempi ad un software alternativo ai server di Silence e Seat per la gestione di questo Scooter.
Premetto che serve avere un NAS, Raspberry o comunque PC sempre connesso che faccia da Server privato e ci vuole un po di esperienza informatica ma ho cercato di documentare bene il tutto.
Fatemi sapere se riuscite ad installarlo, il progetto è completamente gratuito ed open source! ;)

Ogni contributo è ben accetto, se qualcuno volesse creare un video tutorial per l'installazione sarebbe l'ideale 8-)

https://github.com/lorenzo-deluca/silen ... ate-server

Con l'integrazione su Home Assistant poi è possibile avere tutti i dati dello Scooter (molti di più di quelli che si vedono sulle app) e triggerare automazioni, etc...
Di fatto ci si svincola al 100% dai Server e dalle App dei produttori, che stanno anche diventando a pagamento.
HA_DeviceDatas.jpg
HA_DeviceDatas.jpg (72.47 KiB) Visto 704 volte
HA_Lovelace1.png
HA_Lovelace1.png (52.33 KiB) Visto 704 volte
HA_Lovelace2.png
HA_Lovelace2.png (106.26 KiB) Visto 704 volte
Spero possa interessare a qualcuno ;)
Ultima modifica di marco il 15/07/2024, 5:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho inserito le immagini nel testo. Per le prossime volte leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da pIONiere »

Non ho un Silence ma trovo geniale che tu sia riuscito a modificare nella centralina dello scooter l'indirizzo a cui si collega. Se si riuscisse a fare una cosa del genere pure nelle centraline telematiche delle auto elettriche (a me interesserebbe quella della e-up) si potrebbero fare tante cose.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
electricbeta
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2021, 20:49
Località: Milano
Veicolo: Silence S01

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da electricbeta »

La "modifica" sulla centralina si limita a modificare qualche parametro per cambiare il server a cui punta.
Per il resto il grosso del lavoro è stato fare reverse engineering dei messaggi dalla centralina al server e viceversa.
Comunque la centralina è di Astra telematics, penso che sia abbastanza diffusa quantomeno tra moto e scooter, per le auto non saprei.
sugar0
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2023, 10:25
Località: Mantova
Veicolo: S01+

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da sugar0 »

Bravissimo Luca, bel lavorone! Non appena mi arriva RS232 USB dalla cina lo provo subito. Se hai bisogno di tester chiedi pure
electricbeta
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2021, 20:49
Località: Milano
Veicolo: Silence S01

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da electricbeta »

Dai, fammi sapere come va!
per il convertitore usb rs232 non c’era bisogno di prenderlo dalla Cina, lo trovi anche su Amazon a meno di 10€ ;)

ziomik
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/08/2024, 9:38
Veicolo: Seat mò

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da ziomik »

L'app Seat non mi va più, il supporto è latitante e quindi tra un po' vedrò di installare su un mio server questo fantastico lavoro.
Mi chiedevo se sia possibile gestire tramite app? Qualcuno ci ha già pensato?
electricbeta
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2021, 20:49
Località: Milano
Veicolo: Silence S01

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da electricbeta »

In che senso gestire tramite app?
Se intendi il server penso che sia tecnicamente molto difficile perché hai bisogno un IP pubblico sempre in ascolto che riceve le connessioni del modulo GPS.

Fammi sapere se riesci a installare e configurare il tutto.
Ho ricevuto feedback positivi sia da gente con Silence S01, che S01+ che Seat Mo.. quindi dovrebbe funzionare tutto senza particolari problemi.
ziomik
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/08/2024, 9:38
Veicolo: Seat mò

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da ziomik »

Ho un serve con ip pubblico e potrei installarlo. Mi chievo se, una volta installato e messo in funzione possa usarlo comodamente tramite un'app o devo collegarmi tramite browser per usare l'interfaccia
electricbeta
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2021, 20:49
Località: Milano
Veicolo: Silence S01

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da electricbeta »

Ahh, ok, sisi.
Io ho previsto l’integrazione con Home Assistant che ha una comodissima App sia per Android che iOS.. puoi farci shortcut per Apple Watch, etc.. io ho fatto delle azioni rapide da Apple Watch per accendere e spegnere lo scooter 🙂
Volendo lo puoi pure integrare con Alexa, Home Assistant, HomeKit, etc😉

Devi avere un po’ di voglia di smanettarci ma è piuttosto semplice.

Buon divertimento
ziomik
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/08/2024, 9:38
Veicolo: Seat mò

Re: Progetto server open source per scooter Silence e Seat

Messaggio da ziomik »

Grazie, gentilissimo!
Progetto inserito nelle "cose da fare"!

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”