Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Stefano72
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2024, 16:14

Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da Stefano72 »

Buongiorno, ho un impianto fotovoltaico da 4,5 kw con accumulo da 8kw di zucchetti.
Sono dovuto passare da monofase a trifase per poter aumentare la potenza da Enel distribuzione a 9kw.
L'inverter è dietro un differenziale monofase da 32A posto a monte del differenziale trifase principale della casa.
Ho strutturato il passaggio lasciando una fase così' come era per l'inverter (ossia fase e neutro che arrivano dal contatore) e lasciando le due fasi ulteriori, oltre a quella che arriva dal differenziale dell'inverter fino al differenziale trifase principale dell'abitazione.
Ho suddiviso le fasi dal differenziale principale verso i magnetotermici specifici, (Ad esempio una fase la uso solo per la piastra ad induzione).
Il problema che ho è che appena apro il magnetermico legato ad una delle fasi secondarie che non passa per l'inverter il differenziale dell'inverter salta immediatamente.
Il neutro passa per l'inverter ed è comune per tutte le fasi.
Sapete dirmi in che cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo per ogni consiglio



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1529
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da Rovert »

Sicuro che il tecnico abbia fatto le cose bene?
Gianluca. :geek:
sisu70
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da sisu70 »

Se fai uno schemino forse ci si capisce meglio. In particolare non capisco la parte "il neutro passa per l'inverter".
Stefano72
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2024, 16:14

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da Stefano72 »

Ho provato ad aggiungere, in allegato, uno schema dell'impianto così come mi ha detto che ha fatto l'elettricita che ha diviso il mio impiantio per usare il trifase.
Sicuramente ho tralasciato qualche cosa.
Di sicuro CASA funziona, ma appena provo ad attivare il magnetotermico dei condizionato o della piastra ad induzione scatta il differenziale da 32A dell'inverter
Screenshot_20240820-060528.png
Screenshot_20240820-060528.png (216.92 KiB) Visto 175 volte
Ultima modifica di marco il 20/08/2024, 6:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho trasformato il PDF in immagine, molto più comodo da consultare al volo
sisu70
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da sisu70 »

E' normale che scatti. Prova a pensare di spegnere/scollegare l'inverter e lasciare aperto il magnetotermico "casa" (cioè togliere corrente/tensione alla "casa"), in modo da avere corrente sicuramente nulla (zero) sulla fase nera (su ogni ramo della stessa); appena chiudi ad esempio il magnetotermico dei condizionatori, sulla fase marrone comincia a fluire corrente, che si richiude sull'unico neutro esistente, il quale disgraziatamente passa per il differenziale monofase dell'inverter, assieme alla fase nera, che ha corrente nulla ...

L'impianto fatto così non può funzionare: per (far) sistemare devi (far) togliere i cavi nero e blu che oggi collegano il differenziale monofase col differenziale trifase da 30 mA e (far) aggiungere un cavo nero e un cavo blu tra il differenziale trifase da 300 mA e quello da 30 mA.

Se l'impianto attuale l'ha pensato/realizzato un elettricista io farei fare le operazioni elencate sopra allo stesso solo
- gratuitamente
- in ginocchio sui ceci

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da VPP »

Cambia elettricista, quello che ti ha fatto la modifica è un pescivendolo. Con tutto il rispetto per i pescivendoli che fanno il loro mestiere...
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 656
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché magnetotermico scatta su impianto trifase con inverter monofase?

Messaggio da lucabon »

Stefano72 ha scritto: 14/08/2024, 16:25 Buongiorno, ho un impianto fotovoltaico da 4,5 kW con accumulo da 8kWh di zucchetti.
Sono dovuto passare da monofase a trifase per poter aumentare la potenza da Enel distribuzione a 9kW.
[...]
Il problema che ho è che appena apro il magnetermico legato ad una delle fasi secondarie che non passa per l'inverter il differenziale dell'inverter salta immediatamente.
Provo a rifare lo schema attuale un pochino più preciso. Se ho capito bene, attualmente hai:
3fase-attuale.png
3fase-attuale.png (17.84 KiB) Visto 194 volte
Il problema come già detto è che il differenziale dell'inverter (e poi fase della casa) si prende sul neutro anche la corrente delle altre fasi, e quindi – rilevando una differenza di più di 30 mA tra la sua fase e il neutro – salta subito...

La modifica da fare senza sconvolgere troppo è collegare il differenziale monofase solo all'inverter:
3fase-minimo.png
3fase-minimo.png (17.9 KiB) Visto 194 volte
In questo modo, però, inverter/batteria non lavorano correttamente, nel senso che verrebbero ignorati i consumi sulle 2 fasi alle quali non è collegato il meter. Occorrerebbe quindi mettere un meter trifase, che riporti all'inverter la somma algebrica della corrente delle 3 fasi.
Anche il differenziale trifase da 30 mA, visto che non hai nessuna utenza trifase, si poteva evitare e mettere 3 magnetotermici-differenziali per le 3 utenze (condizionatori, induzione, casa):
3fase-ideale.png
3fase-ideale.png (16.71 KiB) Visto 194 volte

L'alternativa, se pensi che tutte le utenze possano starci in 9 kW anche quando la batteria è scarica, è lasciare tutto l'impianto come era prima: dal contatore puoi infatti prelevare su una sola fase tutta la potenza contrattuale.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”