Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Nym »

paskyu ha scritto: 17/07/2024, 8:16 Secondo me, con ABRP è molto utile ( = necessario ) l'uso di un dongle OBD, in modo che legga direttamente i dati di carica e consumi, quindi possa calcolare l'autonomia più reale possibile e consigliare le soste.
Il navigatore BMW mi sembra fatto bene da non necessitare ABRP... l'ho giusto installato per fare confronto sulla programmazione



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Nym »

Fulgenzio ha scritto: 17/07/2024, 6:36
Nym ha scritto: 16/07/2024, 22:27 Altra cosa sarà capire nel viaggio che impatto sui consumi avrà il viaggiare a 160/180/200km/h in Germania dove si può (già ho visto che a 135km/h è un dramma...)
Bjorn ha fatto un test a dicembre di qualche anno fa in Germania con la tua auto.

Lo scopo era vedere quanta autonomia ha alla massima velocità 225km/h e alla fine ha avuto consumi intorno ai 50kWh/100km

Auto fantastica, silenziosissima anche oltre i 200km/h ma a quelle velocità spenderai un patrimonio ;)
Vero che ero ancora in rodaggio, ma nelle prime due tratte autostradali fatte a 135km/h il consumo rilevato era molto alto sui 28/29kwh/100km (che non mi torna con le prove lette di più di 300km a quelle velocità... ma magari è per rodaggio...). Comunque se a 225 consuma solo meno del doppio è super (non pensare che non succeda anche con un termico...), vuol dire che a 160/180 non sarà così tanto di più e probabilmente diventa accettabile per non incidere troppo sul numero soste carica... se in un viaggio lungo spendo 10/20kwh in più, a livello di costo sono dai 3 ai 12€ in più (a seconda di dove carichi), che spendo volentieri per poter guidare tranquillamente senza stare a guardare la velocità o tenere l'acc attivo
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 771
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Cortonio »

... che poi ABRP con Iphone non si riesce a vedere la schermata viaggio sul navigatore dell'auto (solo con la versione premium) almeno con la mia.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 308
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da AlexdeFonzo »

E usare i suc di tesla?
Magari facendo un abbonamento per risparmiare
Zoe intens my21 :D
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2826
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da robertocr »

Nym ha scritto: 16/07/2024, 22:27 Altra cosa sarà capire nel viaggio che impatto sui consumi avrà il viaggiare a 160/180/200km/h in Germania dove si può (già ho visto che a 135km/h è un dramma...)
di giorno te li scordi queste velocità.. tra traffico e lavori in corso farai parecchia strada ai 120 kmh...o 80 kmh....

occhio che in Germania non si scherza... pure i camion rispettano i limiti....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2826
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da robertocr »

concordo con Alex.. SuC Tesla con l'abbonamento.. ci sono un sacco di SuC in Germania... ed i prezzi sono interessanti
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3640
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da Kermit »

Nym ha scritto: 17/07/2024, 11:44 Vero che ero ancora in rodaggio, ma nelle prime due tratte autostradali fatte a 135km/h il consumo rilevato era molto alto sui 28/29kwh/100km (che non mi torna con le prove lette di più di 300km a quelle velocità... ma magari è per rodaggio...). Comunque se a 225 consuma solo meno del doppio è super (non pensare che non succeda anche con un termico...), vuol dire che a 160/180 non sarà così tanto di più e probabilmente diventa accettabile per non incidere troppo sul numero soste carica...
Due osservazioni: il rodaggio nelle EV possiamo tranquillamente dire che non esiste, gli organi meccanici che si devono "assestare" sono praticamente nulli. E in ogni caso, pure sulle termiche recenti, non è che il rodaggio abbia tutto questo impatto come poteva essere sulla Topolino degli anni 40 ...

Secondo osservazione: il consumo per drag aerodinamico aumenta con il quadrato della velocità e sopra gli 80/100 Km/h è largamente predonominante su tutti gli altri consumi dell'auto. Ne consegue che a 225 km/h ti devi aspettare un consumo quasi triplo che 135 km/h e a 170 km/h ti devi aspettare un +60% che difficilmente non impatterà sul numero di soste di ricarica.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da lucabon »

@Nym
Ho appena fatto un viaggio in Germania e:
  • Ti consiglio di fare l'abbonamento Ionity Passport Power: con 12 Euro ricarichi a 0,39 €/kWh sia in Germania che in Austria, che per i km che dovrai fare vorrebbe dire circa 0,42-0,43 €/kWh. Le stazioni Ionity sono poi presenti lungo tutte le principali tratte autostradali (talvolta direttamente nelle aree di servizio, talvolta appena fuori) e - dall'esperienza che ho fatto io - funzionano sempre alla massima velocità.
  • Difficilmente riuscirai ad andare oltre i 130 km/h soprattutto di giorno, con il traffico e lavori in corso su parecchie tratte dove vieni limitato a 80 km/h. Fai anche attenzione perché ci sono parecchi autovelox ed è un attimo perdersi il cartello del limite di velocità (e l'auto non sempre li vede o c'azzecca se è applicabile...). Ho provato a fare 3 "sparate" a 188,6 km/h (reali, il massimo della velocità con la Ioniq 5, che viene limitata via software), della durata complessiva di circa 2 minuti e su un tratto di circa 90 km mi ha alzato la media da 15,0 a 19,0 kWh/100 km. Credo quindi che a 190 km/h (che è comunque una velocità molto elevata, non è che le condizioni stradali siano sempre perfette, è sempre rischioso per te e per gli altri andare costantemente a quella velocità) il consumo sia intorno ai 60-70 kWh/100 km, quasi il triplo rispetto ad andare a 130 km/h. Dovresti fermarti cioè ogni 100 km per ricaricare, non mi sembra il massimo della confortabilità, anche perché a quelle velocità il rumore dell'aria diventa anche quasi fastidioso.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da pIONiere »

Nym ha scritto: 17/07/2024, 11:44 Vero che ero ancora in rodaggio, ma nelle prime due tratte autostradali fatte a 135km/h il consumo rilevato era molto alto sui 28/29kwh/100km (che non mi torna con le prove lette di più di 300km a quelle velocità... ma magari è per rodaggio...).
Controlla la pressione dei pneumatici a freddo (cioè la mattina presto dopo che l'auto e' stata ferma tutta la notte), sulle elettriche una pressione bassa incide molto sui consumi, io la tengo sempre 0,1-0,2 bar sopra alla pressione consigliata dalla casa per ottimizzare i consumi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali consigli per primo viaggio lungo con EV in Germania?

Messaggio da marco »

Fai pratica con la ricarica fast nelle colonnine vicino casa, bastano anche pochi kWh su colonnine di gestori diversi e con diverse app per farsi un piccolo bagaglio di esperienza ed evitare di avere sorprese in loco. Potresti fare anche qualche piccola recensione già che ci sei :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”