Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Alimentata da una batteria da 54 kWh con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) che dovrebbe consentire fino a 400 km secondo il ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da red69 »

caccolone ha scritto: 26/12/2023, 18:18 @Hdi un quarto d'ora su un viaggio di 85 km non sono pochissimi , su ambo le tratte diventano 25/30 minuti non pochissimi. Se poi uno ha tempo va ovviamente bene.
E soprattutto 40k per non avere nemmeno 200 km di autonomia sono tantissimi


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da msaitta »

Ho spento la macchina al 48% dopo A/R di 164km, 200km si fanno senza problemi dal pieno anche tenendola a WOT, basta avere un caricatore alla fine.
Jeep Avenger First Edition Immagine
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2215
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da Hdi »

Se WOT è l'acronimo di Wide Open Throttle, la Avenger non può fare 200 km a tavoletta (150 kmh). Secondo quattroruote l'autonomia di 400 km in città viene letteralmente dimezzata in autostrada a velocità codice. Figurarsi a 150 con quella aerodinamica. Se poi aggiungiamo che in pieno inverno la batteria risente del freddo, si alzano i consumi per la maggior resistenza dell'aria e in più c'è il riscaldamento abitacolo che consuma energia, sarei curioso di una prova a 130 fissi in queste condizioni per vedere il consumo reale. Ammesso di trovare una autostrada pianeggiante e sgombra per poter mantenere i 130 effettivi di GPS un po' di chilometri in modo da avere rilevamenti attendibili.
Ps. Nella prova della versione termica quattroruote mi sembra indicasse 261 litri come capacità effettiva del bagagliaio ma nella versione elettrica il bagagliaio è ancora più piccolo. Del tutto in linea con quanto scrivevi sul bagagliaio che si riempie già con pochi oggetti, un po' meno in linea con gli ottimistici valori della casa. Dai 380 litri dichiarati per la termica ai 260 effettivamente rilevati da quattroruote vi è una calo di oltre il 30%, mica noccioline. E se la BEV tiene anche meno...
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... ergia.html
Edit. Segue link alla prova della versione termica dove al minuto 4:20 del video il collaudatore parla della capacità effettiva bagagliaio, appunto 261 litri. Praticamente una citycar.
https://www.quattroruote.it/prove/2023/ ... trada.html
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da Leaf2+ »

I problemi di quest'auto sono 3: l'efficienza ad alte velocità, gli spazi a bordo (soprattutto bagagliaio) e il prezzo. Tutto o quasi deriva dal suo "peccato originale": la piattaforma termica adattata. Il prezzo in particolare è un invito a non comprare, dato che costa 12.000 euro più della versione termica, rendendo di fatto impossibile il pareggio dei costi nel ciclo di vita
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da msaitta »

@Hdi Il delta caldo/freddo è circa di quindici chilometri di autonomia e facendo le proporzioni su tutti i consumi fatti fino ad ora, i 200km a velocità massima sono fattibili, giusto arrivando a batteria esausta a destinazione. Non è fatta per quello e non lo consiglierei ovviamente.
Jeep Avenger First Edition Immagine

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2807
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da gianry »

msaitta ha scritto: 27/12/2023, 0:43 Ho spento la macchina al 48% dopo A/R di 164km, 200km si fanno senza problemi dal pieno anche tenendola a WOT, basta avere un caricatore alla fine.
mi piacerebbe conoscere la genesi dell'acquisto di questa auto ... io quando l'ho vista alla presentazione ho subito riscontrato bagagliaio minuscolo , aerodinamica discutibile e soprattutto prezzo fuori da ogni logica sensata
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da caccolone »

msaitta ha scritto: 27/12/2023, 8:59 @Hdi Il delta caldo/freddo è circa di quindici chilometri di autonomia e facendo le proporzioni su tutti i consumi fatti fino ad ora, i 200km a velocità massima sono fattibili, giusto arrivando a batteria esausta a destinazione. Non è fatta per quello e non lo consiglierei ovviamente.
Mi chiedo quali siano le basi su cui affermi questo? potresti fare la prova suggerita da HDI ?

Poi anche il delta caldo freddo come fa ad essere sempre di 15Km indipendentemente dal percorso ? mah
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 684
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da demov »

Per me a limitatore ha circa 110-120 km di autonomia... La mia 500e ne ha circa 100 km a limitatore.
Il delta di autonomia caldo/freddo mi aspetto sia sempre sul quel 20-25%
msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da msaitta »

gianry ha scritto: 27/12/2023, 9:37 mi piacerebbe conoscere la genesi dell'acquisto di questa auto ... io quando l'ho vista alla presentazione ho subito riscontrato bagagliaio minuscolo , aerodinamica discutibile e soprattutto prezzo fuori da ogni logica sensata
Ho un posto auto abbastanza compatto, 4,3m per 2,3m, quindi il primo bloccante è stato la taglia che mi ha fatto escludere una bella fetta di mercato EV che apparentemente se non è grande come una motrice di tir non va bene. Secondo problema era che all'epoca solo jeep aveva motore e batteria nuova su eCMP, il resto di stellantis era ancora fermo al progetto del 2020 con motore/batterie/infotainment vecchio. Terzo e ultimo problema, dalle mie parti ci sono solo concessionarie vecchio stampo dei marchi principali, volvo o mg manco in foto. Alla fine restava solo avenger tra le papabili.

@caccolone Farei la prova volentieri ma non ho autostrade in piano vicine per fare uno sparo di prova, operativamente vedo più danni per dislivelli che per freddo. La metodologia di calcolo è semplice, da quando ho acquistato l'auto ho fatto sempre e solo due tratte, casa-ufficio e ufficio-casa, null'altro. Non essendoci varianze nella strada, basta confrontare consumi e valori dello storico del termostato per vedere che l'autonomia è variata tra i dieci e quindici chilometri dalle temperature miti dell'acquisto alle più fresche attuali.
Jeep Avenger First Edition Immagine
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Prime prove della Fiat 600e pubblicate da riviste del settore

Messaggio da caccolone »

@msaitta grazie della spiegazione ma allora dovresti aggiungere che i dati che riporti sono legati a condizioni specifiche e non generalizzabili. Ovviamente sullo stesso percorso l'influenza del riscaldamento in termini di Km sarà sempre la stessa, ma non è così in generale. Inoltreper dare qualche info seria dovresti riportare la temperatura esterna e quella interna , se l'auto dorme fuori ecc ...

Rispondi

Torna a “Fiat 600e”