6.000 € in più se acquisto Peugeot e-2008 con finanziamento

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore

6.000 € in più se acquisto Peugeot e-2008 con finanziamento

Messaggio da lorenzdv »

Domenica sono andato al concessionario intenzionato a capire quanto costa la e-2008 GT.
Il prezzo è quello del sito, quindi 43.000€ circa, con gli incentivi statali, sconti e la mia auto usata indietro siamo arrivati a 32.000€....io ho pensato subito che fosse un ottimo prezzo, quindi mi propone il finanziamento di 3 anni e poi (come tutti) la riscatti, la dai indietro o la cambi.
Mi dice che il valore futuro garantito è 18.300€, io verso 5.000€ alla consegna e poi 421€ al mese per altri 35 mesi (tasso 4,92%), totale circa 19.000€ (+1.000€ d'interssi).
Il venditore mi dice che nel finanziamento i-move ci sono comprese l'assicurazione furto, incendio, cristalli, animali, eventi atmosferici...insomma quasi una kasko.
Poi chiedo della maxi rata finale e lui mi dice che corrisponde al VFG quindi 18300€.
Totale complessivo del mio esborso 38.000€ circa...ma come, la macchina costa 32.000€ su strada e io per prenderla ne pago 38.000€, gli incentivi sono a favore della Peugeot quindi!!!
In pratica pago 6.000€ in più rispetto al prezzo concordato, 1.000€ sono d'interssi e ci stanno, ma gli altri?
Vi è capitato anche a voi?

Peugeot e-2008 GT 50kWh

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: 6.000 € in più se acquisto Peugeot e-2008 con finanziamento

Messaggio da Paul The Rock »

Da fatto coi finanziamenti l'auto costa sempre di più di quanto ti verrebbe pagata tutta subito. Diciamo che paghi il fatto che ti valutino quel prezzo la tua dopo 3 anni avrai facoltà di scelta e quei 18.300€ li potrai usare com "cash" per il cambio con un'altra auto sempre Peugeot.
Sono opportunità che devono essere valutate bene e possono essere utili per chi non vuole/ha da investire tutta la cifra subito, per chi sa che magari gli cambieranno le esigenze tra tre anni (un mio amico ha fatto così con il C5 Aircross perchè probabilmente tra 3 anni con la bimba che cresce potrà prendere un'auto un po' più piccola) o per chi semplicemente cambia auto spesso ed è convinto che i soldi del VFG sono un buon valore per l'auto.

p.s. quanti chilometri ti garantiscono all'anno? Ho visto che non l'hai scritto, perché questo potrebbe incidere sulla rata se ne devi fare di più di quelli che loro prevedono...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
aventuri
★★★★ Esperto
Veicolo: eGolf

Messaggio da aventuri »

Paul The Rock ha scritto:Da fatto coi finanziamenti l'auto costa sempre di più di quanto ti verrebbe pagata tutta subito. Diciamo che paghi il fatto che ti valutino quel prezzo la tua dopo 3 anni avrai facoltà di scelta e quei 18.300€ li potrai usare com "cash" per il cambio con un'altra auto sempre Peugeot....
a me descrivere il VFG come "cash" per cambiare l'auto sembra fuorviante per non dire di peggio.. ho scritto tanto sul VFG, per una eGolf, magari il link aiuta..

ma, in sintesi, se rientri l'auto, il VFG e' un debito che hai con la finanziaria che NON paghi ed è pari e patta (se nn ti fanno storie con lo stato del veicolo, i "tagliandi" regolari ed il kilometraggio percorso, se supera quanto pattuito, come dici anche tu, poi..)

questo quindi NON serve per "scontare" alcunché sul nuovo, che sia Peugeot od altra marca...

Se, fortunosamente, il valore di mercato del veicolo PERO' dovesse essere SUPERIORE a quanto previsto nel VFG, i conce "dicono" che la supervalutazione potrebbe essere scontata dal valore del nuovo, nel caso il cliente voglia rimanere nel marchio..

ma questo NON è scritto da nessuna parte nel contratto ed in ultima analisi è una banalità, in quanto io stesso, proprietario del veicolo potrei:
* vendere il bene su autoscout24 a quell'ipotetico super-valore,
* saldare il debito con la finanziaria
* con il denaro rimanente andare a "scontare" un macchina di qualunque marca.

questo almeno è quanto mi risulta.. per i dettagli sul fatto che un finanziamento sia più "costoso" di un acquisto in contanti, legato al "costo del denaro" ed alle assicurazioni praticamente obbligatorie, perché tutelano principalmente la finanziaria da debitori insolventi e "sfortunati".. (e che un auto è un bene di consumo "deperibile" a differenza di un immobile che preserva il suo valore ed è considerato NON deperibile sostanzialmente..) rimando al link di cui sopra..

PS io stesso ho aderito ad un PVV con VFG per la mia eGolf, perché l'ho ritenuto, alla fine delle mie riflessioni, estremamante conveniente, per il mio caso d'uso, per quell'EV e per quelle che sono le mie aspettative di cambiamento del mercato auto nei prossimi 3 anni.. :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

lorenzdv ha scritto:Domenica sono andato al concessionario intenzionato a capire quanto costa la e-2008 GT.
Il prezzo è quello del sito, quindi 43.000€ circa, con gli incentivi statali, sconti e la mia auto usata indietro siamo arrivati a 32.000€....io ho pensato subito che fosse un ottimo prezzo, quindi mi propone il finanziamento di 3 anni e poi (come tutti) la riscatti, la dai indietro o la cambi.
Mi dice che il valore futuro garantito è 18.300€, io verso 5.000€ alla consegna e poi 421€ al mese per altri 35 mesi (tasso 4,92%), totale circa 19.000€ (+1.000€ d'interssi).
Il venditore mi dice che nel finanziamento i-move ci sono comprese l'assicurazione furto, incendio, cristalli, animali, eventi atmosferici...insomma quasi una kasko.
Poi chiedo della maxi rata finale e lui mi dice che corrisponde al VFG quindi 18300€.
Totale complessivo del mio esborso 38.000€ circa...ma come, la macchina costa 32.000€ su strada e io per prenderla ne pago 38.000€, gli incentivi sono a favore della Peugeot quindi!!!
In pratica pago 6.000€ in più rispetto al prezzo concordato, 1.000€ sono d'interssi e ci stanno, ma gli altri?
Sono per lo più interessi.
Con 5k di anticipo stai finanziando 27k al 5% di interesse.
27*0.05=1.4
1.4*3=4.2k€ solo di interessi... altro che 1000. Il resto sarà il costo delle assicurazioni supplementari.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Messaggio da alby62 »

pagarla a rate di para il didietro solo se acquisti un aborto, sai che bene o male dopo tre anni te la togli dalle balle . ma se ben funziona come il 90% delle volte hai pagato l'auto un 15% in +.
però c'è chi cambia auto sistematicamente ogni tre ani, per usura o voglia di averne sempre una nuova ( un pò costoso come capriccio ,allora fa bene acquistarla in questo modo, si toglie il pensiero della rivendita.
sono valutazione che ognuno con la propria testa deve effettuare , non siamo tutti uguali .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

aventuri ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Da fatto coi finanziamenti l'auto costa sempre di più di quanto ti verrebbe pagata tutta subito. Diciamo che paghi il fatto che ti valutino quel prezzo la tua dopo 3 anni avrai facoltà di scelta e quei 18.300€ li potrai usare com "cash" per il cambio con un'altra auto sempre Peugeot....
a me descrivere il VFG come "cash" per cambiare l'auto sembra fuorviante per non dire di peggio.. ho scritto tanto sul VFG, per una eGolf, magari il link aiuta..

ma, in sintesi, se rientri l'auto, il VFG e' un debito che hai con la finanziaria che NON paghi ed è pari e patta (se nn ti fanno storie con lo stato del veicolo, i "tagliandi" regolari ed il kilometraggio percorso, se supera quanto pattuito, come dici anche tu, poi..)

questo quindi NON serve per "scontare" alcunché sul nuovo, che sia Peugeot od altra marca...

Se, fortunosamente, il valore di mercato del veicolo PERO' dovesse essere SUPERIORE a quanto previsto nel VFG, i conce "dicono" che la supervalutazione potrebbe essere scontata dal valore del nuovo, nel caso il cliente voglia rimanere nel marchio..

ma questo NON è scritto da nessuna parte nel contratto ed in ultima analisi è una banalità, in quanto io stesso, proprietario del veicolo potrei:
* vendere il bene su autoscout24 a quell'ipotetico super-valore,
* saldare il debito con la finanziaria
* con il denaro rimanente andare a "scontare" un macchina di qualunque marca.

questo almeno è quanto mi risulta.. per i dettagli sul fatto che un finanziamento sia più "costoso" di un acquisto in contanti, legato al "costo del denaro" ed alle assicurazioni praticamente obbligatorie, perché tutelano principalmente la finanziaria da debitori insolventi e "sfortunati".. (e che un auto è un bene di consumo "deperibile" a differenza di un immobile che preserva il suo valore ed è considerato NON deperibile sostanzialmente..) rimando al link di cui sopra..

PS io stesso ho aderito ad un PVV con VFG per la mia eGolf, perché l'ho ritenuto, alla fine delle mie riflessioni, estremamante conveniente, per il mio caso d'uso, per quell'EV e per quelle che sono le mie aspettative di cambiamento del mercato auto nei prossimi 3 anni.. :-)
Secondo me dipende dal contratto che stipuli... nel caso del mio amico il VFG della sua C5 Aircross potrà essere gestito così andando in concessionari:
- lascia la macchina al concessionario e torna a casa a piedi -> nessun esborso per lui, ma resta senza auto
- paga il VFG (o lo rifinanzia) e torna a casa con l'auto
- utilizza il VFG come quota per il pagamento di un'altra auto venduta dal concessionario/gruppo automobilistico (come se fosse il valore dell'usato riconosciuto in fase di acquisto di un'auto nuova). Poi chiaro che il debito si trasferisce all'auto nuova che però puoi rifinanziare con le offerte del momento che sono solitamente molto più vantaggiose che rifinanziare la quota residua del debito.

Poi quello che dici tu, vendita a terzi e quindi totale autonomia di scelta è chiaramente una strada percorribile.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mirko2016
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggio da mirko2016 »

Paul The Rock ha scritto:
- utilizza il VFG come quota per il pagamento di un'altra auto venduta dal concessionario/gruppo automobilistico (come se fosse il valore dell'usato riconosciuto in fase di acquisto di un'auto nuova). Poi chiaro che il debito si trasferisce all'auto nuova che però puoi rifinanziare con le offerte del momento che sono solitamente molto più vantaggiose che rifinanziare la quota residua del debito.

.
Beh ma è un giro di parole, ma di fatto tra il restituire la macchina senza pagare il VFG e andare a prenderne un'altra magari anche il giorno dopo secondo offerta del momento e quello che hai scritto tu, alla fine non cambia nulla: le stesse condizioni che avrà lui restituendo la C5 le potrò avere io che entro per la prima volta nel concessionario.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
lorenzdv
★★★ Intenditore

Messaggio da lorenzdv »

Med Ellis ha scritto:
lorenzdv ha scritto:Domenica sono andato al concessionario intenzionato a capire quanto costa la e-2008 GT.
Sono per lo più interessi.
Con 5k di anticipo stai finanziando 27k al 5% di interesse.
27*0.05=1.4
1.4*3=4.2k€ solo di interessi... altro che 1000. Il resto sarà il costo delle assicurazioni supplementari.

Ciao
Non so che conto sia quello che hai fatto, ma 27k al 4,92% in 3 anni danno 2k d'interessi, quindi ci sono 4k di assicurazioni varie della finanziaria sulla macchina...a me sembra molto caro come intervento
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

lorenzdv ha scritto:
Non so che conto sia quello che hai fatto, ma 27k al 4,92% in 3 anni danno 2k d'interessi, quindi ci sono 4k di assicurazioni varie della finanziaria sulla macchina...a me sembra molto caro come intervento
No, il suo conto è corretto. su 27.000 € il 4.92% è 1328.4 € che per tre anni fa 3985.2 €
lorenzdv
★★★ Intenditore

Messaggio da lorenzdv »

Nei siti che ho trovato per il calcolo di finanziamenti, anche con maxi rata finale, non vengono questi numeri qui, comunque il punto è un altro:
siete d'accordo che è molto caro come intervento? in tre anni il finanziamento aumenta la quota finanziata di 6000€.....
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”