Kimera ha scritto:Carlo ha scritto:La prima LEAF è uscita nel 2011 con batteria da 22 kWh e 140 km di autonomia, nel 2019 c'è la 62 kWh con oltre 400 km di autonomia, e la crescita è esponenziale.
Io credo che il futuro a breve termine sarà ricco di sorprese positivie
Purtroppo non è così.
Una crescita esponenziale la si ottiene soltanto all'inizio di un evento poi, la curva inizia a flettere fino a diventare una sinusoide.
Già dal prossimo anno (fine 2020) vedremo prezzi che non si abasseranno più perché all'aumentare della tecnologia, aumenteranno anche le domande e quando umentano le domande, i prezzi aumentano.
..certamente il prezzo rappresenta proprio il punto di incontro tra domanda ed offerta. in tensione tra oppose esigenze
se
aumenta la domanda (da parte dela clientela sempre più interessata..), certamente il prezzo tende a crescere
il prezzo però cala per vari motivi realistici in questa fase:
* se
aumenta l'offerta dei produttori di EV e tra 2020 e 2025 ci aspettiamo tanti nuovi modelli e case, no?
* se
migliora il processo produttivo per riduzione di costi nelle tecnologie o nelle piattaforme produttive (sappiamo che un EV è più semplice e con grande automazione potenziale.. Audi e Mercedes han cominciato a fare ampio ricorso ai pre-prensionamenti per adattare la forza-lavoro..)
* se
aumentano i volumi, e quindi i costi fissi generali si spalmano su un numero maggiore di EV
* se le autorità regolatrici varano (o continuano)
strategie di incentivazione (che vuol dire traslare alcuni costi dal fruitore al non-fruitore dell'EV)
se guardiamo
i fattori che spingono alla riduzione, in questo momento, sono preponderanti rispetto ai fattori di crescita (guardatevi in giro, vedete una ESPLOSIONE di vero interesse per l'acquisto di un EV oppure c'è almeno un aumento della curiosità!?
VW eGolf perfettamente funzionante....
ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay!
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have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!