Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

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EmilianoMontanari
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Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da EmilianoMontanari »

Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?


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andbad
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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da andbad »

EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?
Era anche il mio dubbio. Per questo per alcuni mesi ho guidato in D, con rigenerazione meno evidente. E non ho trovato particolari variazioni.
Inoltre non viene accennato in nessun modo sul manuale che una maggiore rigenerazione possa portare ad un precoce invecchiamento.

In ogni caso, al massimo della rigenerazione si arriva credo intorno ai 20-22kW, più o meno la metà della ricarica rapida. Significa stare al di sotto di 1C di carica, dunque non dovrebbe essere troppo stressante.
Inoltre è da considerare che tale potenza viene raggiunta per pochi secondi, quindi la batteria non fa in tempo a scaldarsi.

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EmilianoMontanari
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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da EmilianoMontanari »

andbad ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?
Era anche il mio dubbio. Per questo per alcuni mesi ho guidato in D, con rigenerazione meno evidente. E non ho trovato particolari variazioni.
Inoltre non viene accennato in nessun modo sul manuale che una maggiore rigenerazione possa portare ad un precoce invecchiamento.

In ogni caso, al massimo della rigenerazione si arriva credo intorno ai 20-22kW, più o meno la metà della ricarica rapida. Significa stare al di sotto di 1C di carica, dunque non dovrebbe essere troppo stressante.
Inoltre è da considerare che tale potenza viene raggiunta per pochi secondi, quindi la batteria non fa in tempo a scaldarsi.

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Considerazioni interessanti e ragionevole. Se l’unico problema di ricarica veloce è la temperatura credo che tu abbia ragione… Comunque per sicurezza penso che non userò il massimo livello anche perché la guida è meno confortevole secondo me.
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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da andbad »

EmilianoMontanari ha scritto:Considerazioni interessanti e ragionevole. Se l’unico problema di ricarica veloce è la temperatura credo che tu abbia ragione… Comunque per sicurezza penso che non userò il massimo livello anche perché la guida è meno confortevole secondo me.
Considera un altro aspetto: la prima parte della frenata col pedale è comunque rigenerativa.
Io modulo l'acceleratore per avere una frenata rigenerativa più dolce e progressiva. Potrei fare lo stesso usando la modalità D e utilizzando di più il pedale del freno. Ma alla fine la quantità di energia e la corrente di carica non cambiano molto.
Al contrario se metti una rigenerazione molto bassa e guida da vero hypermiler, avresti due vantaggi: aumentare l'autonomia e stressare ancor meno la batteria. Ma nel traffico è un po' difficile guidare con zero frenate.

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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da selidori »

EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.

Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
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andbad
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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.

Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
La mia è in firma, Leaf 30kWh.
In ogni caso ieri ho fatto dei test: pestando forte sul freno si raggiungono i 44kW di rigenerazione. In D 2, in B+Eco 22-28.

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EmilianoMontanari
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Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa

Messaggio da EmilianoMontanari »

andbad ha scritto:
selidori ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.

Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
La mia è in firma, Leaf 30kWh.
In ogni caso ieri ho fatto dei test: pestando forte sul freno si raggiungono i 44kW di rigenerazione. In D 2, in B+Eco 22-28.

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Aaapperó!
Pensavo meno

Grazie
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