Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- EmilianoMontanari
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1760
- Iscritto il: 22/09/2019, 19:03
Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2141
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Era anche il mio dubbio. Per questo per alcuni mesi ho guidato in D, con rigenerazione meno evidente. E non ho trovato particolari variazioni.EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?
Inoltre non viene accennato in nessun modo sul manuale che una maggiore rigenerazione possa portare ad un precoce invecchiamento.
In ogni caso, al massimo della rigenerazione si arriva credo intorno ai 20-22kW, più o meno la metà della ricarica rapida. Significa stare al di sotto di 1C di carica, dunque non dovrebbe essere troppo stressante.
Inoltre è da considerare che tale potenza viene raggiunta per pochi secondi, quindi la batteria non fa in tempo a scaldarsi.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
- EmilianoMontanari
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1760
- Iscritto il: 22/09/2019, 19:03
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Considerazioni interessanti e ragionevole. Se l’unico problema di ricarica veloce è la temperatura credo che tu abbia ragione… Comunque per sicurezza penso che non userò il massimo livello anche perché la guida è meno confortevole secondo me.andbad ha scritto:Era anche il mio dubbio. Per questo per alcuni mesi ho guidato in D, con rigenerazione meno evidente. E non ho trovato particolari variazioni.EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa? Quando in auto che consentono una guida quasi “a un pedale” si toglie seccamente il piede dall’acceleratore, queste botte piccole di ricarica a che velocità avvengono più o meno? Sono paragonabili a qualche secondo di ricarica veloce ogni volta che la utilizziamo?
Inoltre non viene accennato in nessun modo sul manuale che una maggiore rigenerazione possa portare ad un precoce invecchiamento.
In ogni caso, al massimo della rigenerazione si arriva credo intorno ai 20-22kW, più o meno la metà della ricarica rapida. Significa stare al di sotto di 1C di carica, dunque non dovrebbe essere troppo stressante.
Inoltre è da considerare che tale potenza viene raggiunta per pochi secondi, quindi la batteria non fa in tempo a scaldarsi.
By(t)e
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2141
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Considera un altro aspetto: la prima parte della frenata col pedale è comunque rigenerativa.EmilianoMontanari ha scritto:Considerazioni interessanti e ragionevole. Se l’unico problema di ricarica veloce è la temperatura credo che tu abbia ragione… Comunque per sicurezza penso che non userò il massimo livello anche perché la guida è meno confortevole secondo me.
Io modulo l'acceleratore per avere una frenata rigenerativa più dolce e progressiva. Potrei fare lo stesso usando la modalità D e utilizzando di più il pedale del freno. Ma alla fine la quantità di energia e la corrente di carica non cambiano molto.
Al contrario se metti una rigenerazione molto bassa e guida da vero hypermiler, avresti due vantaggi: aumentare l'autonomia e stressare ancor meno la batteria. Ma nel traffico è un po' difficile guidare con zero frenate.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21770
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.
Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2141
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
La mia è in firma, Leaf 30kWh.selidori ha scritto:Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.
Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
In ogni caso ieri ho fatto dei test: pestando forte sul freno si raggiungono i 44kW di rigenerazione. In D 2, in B+Eco 22-28.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
- EmilianoMontanari
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1760
- Iscritto il: 22/09/2019, 19:03
Re: Quanto velocemente ricarica e-Up! con frenata rigenerativa
Aaapperó!andbad ha scritto:La mia è in firma, Leaf 30kWh.selidori ha scritto:Ma parliamo di secondi vs ore di ricarica... la rigenerazione fast non è assolutamente comparabile con la reale ricarica fast.EmilianoMontanari ha scritto:Sappiamo che le ricariche veloci, specie con batterie non climatizzate, alla lunga ne aumentano l’invecchiamento. Ma quanto veloce si ricarica con la ricarica rigenerativa?
Anche se arriva ad 1C (40 kWh nel caso di Leaf >2018) si parla di pochi secondi, non si arriva a 10! Non ha assolutamente senso, e comunque si è sempre 'calmierati' dal BMS, ovviamente.
Ma, a proposito, di che auto si parla?
Sembra una domanda generale (come secondo me ha senso) e poi abbiamo allusioni a leaf e titolo (corretto) ad e-up.
In ogni caso ieri ho fatto dei test: pestando forte sul freno si raggiungono i 44kW di rigenerazione. In D 2, in B+Eco 22-28.
By(t)e
Pensavo meno
Grazie
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus