Tecnico Enel X: fast in ogni area di sosta autostradale

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tecnico Enel X: fast in ogni area di sosta autostradale

Messaggio da selidori »

gamalauda ha scritto:
selidori ha scritto: Ad esempio su un'autostrada (che non riesco a ritrovare) in Piemonte c'e' tutt'ora un punto di ricarica con due prese 3C con cui da anni si potrebbe rifornire una zoe in maniera efficiente e veloce con il cavo oramai obsoleto. E' ovvio che quella è stata una installazione precoce e frettolosa, senza un'idea di dove sarebbe andato il settore. In una parola: soldi buttati..
dai che ti aiuto io ... è l'area di servizio Sarni/TotalErg "Valle Scrivia Ovest", presso Arquata. sulla Milano-Genova (autostrada dei Giovi).

ci sono passato una volta, apposta per vederla .. :D sono due colonnine con due prese ciascuna, e sono tipo 3A (hai capito bene, la 3A e non la 3C). erano spente e l'addetto all'area di servizio mi disse che non sono mai state accese.
non avevo fatto nè foto nè recensione mi sembrava inutile....
Se sono spente è del tutto inutile, tuttavia se ti ricapita (non andarci apposta), fai foto per farci due risate...

EDIT:
ma sono queste?:
https://www.google.com/maps/@44.6703653 ... 312!8i6656
Cattura.JPG
Cattura.JPG (72.59 KiB) Visto 2868 volte
Le ricordavo diverse (le pole ABB con le due prese ai lati della T).

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

gamalauda ha scritto:hai capito bene, la 3A e non la 3C...
che peccato..io ho il cavo 3C da 32 A :D ...e una volta l'ho pure usato in Italia!!
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
gamalauda
★★★★ Esperto

Messaggio da gamalauda »

selidori ha scritto: EDIT:
ma sono queste?:
https://www.google.com/maps/@44.6703653 ... 312!8i6656
Cattura.JPG
Le ricordavo diverse (le pole ABB con le due prese ai lati della T).
bravissimo. sono proprio quelle due.
mi ero pure preso la briga di scrivere, non ricordo più a chi, per chiedere se almeno le accendevano ..... mi era stato risposto che era in programma la rimozione.
ma penso siano ancora lì, io non prendo quasi mai autostrada da quando ho auto elettrica (mancano punti di ricarica) e men che meno in Liguria (dopo l'accaduto del ponte Morandi); quindi non ho più avuto modo di ripassare per controllare.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Se sono spente è del tutto inutile
Secondo me invece conviene sempre farle, perché prima o poi qualcuno passera e le inserirà su una qualche app, magari con informazioni errate: allora tanto vale che le recensiamo noi e fatte bene così che limitiamo disinformazioni future.

Con calma e senza fretta ovviamente, ma quando qualcuno passa di li perché no? Ad avere un thread di riferimento inserito in abbandonate, si può anche provare a sollecitare l'attivazione o la sostituzione, di tanto in tanto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Se sono spente è del tutto inutile
Secondo me invece conviene sempre farle, perché prima o poi qualcuno passera e le inserirà su una qualche app, magari con informazioni errate: allora tanto vale che le recensiamo noi e fatte bene così che limitiamo disinformazioni future.

Con calma e senza fretta ovviamente, ma quando qualcuno passa di li perché no? Ad avere un thread di riferimento inserito in abbandonate, si può anche provare a sollecitare l'attivazione o la sostituzione, di tanto in tanto.
Concordo.
Bisogna anzi far notare queste carenze e renderle disponibili ad altri operatori (secondo logica dovrebbe essere più facile: hanno già permessi, l'OK del gestore (ma potrebbe aver cambiato idea nel mentre), le linee elettriche (anche se probabilmente sottodimensionate).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

vadoavela
★★ Apprendista

Messaggio da vadoavela »

...in Francia, sono già avanti, una stazione di ricarica veloce (partnership Renault/Nissan)...
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

vadoavela ha scritto:...in Francia, sono già avanti, una stazione di ricarica veloce (partnership Renault/Nissan)...
Devo ammettere che la questione ESTERO mi è del tutto confusionaria...
leggo continuamente opinioni contrastanti... chi dice che è tutto perfetto, chi dice è peggio che da noi.
Nello specifico della Francia leggo che Corridor è ottimo, ma c'e' solo in certe zone, situazione simile all'Italia (oddio... da noi solo A22 e basta, ma allargando il discorso alle PROSSIMITA', il nord italia ha abbastanza fast vicino agli svincoli, secondo me).
Chissà dove sta la verità.
Vero è che secondo me la cosa può cambiare da oggi al domani... anche enel ha dimostrato che in una notte può installare 30 colonine fast, quindi magari un'esperienza di soli 6 mesi fa oggi è diversa....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
aZoenzo
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggio da aZoenzo »

selidori ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Puntate la sveglia tra 10 mesi a questo post!
Dacci la data esatta! :D
Anche in questa intervista si parla di fine 2020 per le colonnine in autostrada ....
https://insideevs.it/news/391452/incent ... -ecobonus/
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; FV 4,5 kWp; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Kimera
★★★★ Esperto

Messaggio da Kimera »

aZoenzo ha scritto:Anche in questa intervista si parla di fine 2020 per le colonnine in autostrada ....
https://insideevs.it/news/391452/incent ... -ecobonus/
Io sarei molto più pessimista

Prima di tutto non parla di 2020, da nessuna parte.
Secondo, prendo il pezzo che cita l'installazione in autostrada che fa capire come l'intesa probabilmente sia saltata
Seguendo la direttiva europea DAFI nel dicembre 2018 il 90% dei concessionari autostradali aveva presentato il proprio piano per i punti di ricarica. Entro la fine dell’anno le colonnine dovrebbero essere installate.
Entro la fine dell'anno si stava parlando del 2018, massimo 2019 e come abbiamo potuto appurare, non ci sono colonnine in autostrada, se non rarissimi sporadici casi isolati (mi sembra in tutto 5 colonnine nell'intera rete autostradale italiana).

Quindi mi sa che siamo ancora molto lontani da una realizzazione vera :cry:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
aZoenzo
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggio da aZoenzo »

Come scritto nell'articolo le colonnine sono previste nel piano industriale di Autostrade, il problema ora è il contenzioso con il governo che potrebbe far saltare tutto...
Il tutto è finalizzato alla creazione di una “green infrastructure”, attraverso la realizzazione di piazzole con colonnine di ricarica nelle principali aree di servizio.
https://www.vaielettrico.it/autostrade- ... e-e-tardi/
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; FV 4,5 kWp; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”