È normale che il piano cottura induzione non moduli la potenza?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VanFranco
★★★ Intenditore
Veicolo: Mokka-e

Re: È normale che il piano cottura induzione non moduli la potenza?

Messaggio da VanFranco »

Dipende dal piano di cottura su quelli economici intorno ai 40 euri penso siano tutti cosi lavorano in modo on/off salendo di prezzo se sei fortunato riesci a tovare la modulazione della potenza, io ne ho provati alcuni e adesso ho un Easy (40 euro) che lavora in modo on/off poi ne ho un altro invece che lavora in modo lineare dalla bassa potenza al massimo senza on/off (80 euro) ho fatto anche altre prove, con un piano a induzione a 4 fuochi era della Atlantis (180 euro) e in bassa potenza era un on/off ma quello che mi disturbava di più era la ventola di raffreddamento del piano che si spegneva dopo 15/20 minuti era veramente una rottura adesso mi pare che ho un Hermitlux (149 euro) tedesco preso su amazon tre fuochi una meraviglia lavora fino a 5 a impulsi molto brevi ma a una frequenza molto alta poi dal 6 in su in modo lineare la ventola si spegne dopo un paio di minuti da quando hai finito di cuocere perfetto, se fai sughi dove hai bisogno di far rapprendere o asciugare ti serve la bassa potenza altrimenti schizzi dappertutto e la cucina sembra un campo di battaglia della seconda guerra mondiale se fai le bistecche e non vuoi delle suole da scarpe idem se devi far sciogliere il burro o il cioccolato come sopra e comunque ti da la senzazione e la linearità di cucinare ancora alla vecchia maniera con il gas che non e poco.
Il problema è che nessuno o solo pochi ma molto pochi ti dicono come lavora il loro piano a iduzione.
Dimenticavo, Hermilux non ha la possibilità di poter limitare la potenza è un 7,2kW e tale rimane come assorbimento massimo con tutti e tre i fuochi in funzione poi per la verità io ho provato ma piu di 5,3 kW non sono riuscito a farlo andare perchè sicuramente non avevo una pentola abbastanza grossa da piazzare sul 3 fuoco.
Dimenticavo II° Se potete cercatelo bianco avete minori problemi di aloni per quanto riguarda la pulizia.

Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

A me modula sotto i 400 W se ricordo bene e comunque gli impulsi sono ogni 2 secondi circa o anche meno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Med Ellis
★★★ Intenditore
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Messaggio da Med Ellis »

gigicar ha scritto: 05/11/2024, 8:51 vabbè ma quale è il problema se modula?
Poi l'acqua per la pasta con quella massa oscillerà di temperatura di decimi di grado.
Per la pasta nessun problema
Se devi tenere in caldo il sugo, lo vedrai "respirare" e schizzare più del necessario
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”