Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Scusate se mi intrometto ma sento proporre auto con autonomie al pelo del percorso non in caso saltuario ma giornaliero secondo me è come prendere un treno lanciato verso un binario morto. Autostrada chiusa con deviazione, tempo pessimo, code, semplici deviazioni per "i casi della vita" diventano ingestibili e chi fa quotidianamente percorsi autostradali sa quante volte capita in un anno. Poi per reintegrare l'energia per il giorno successivo ci vanno una decina di ore a meno di allaccio a 6 kw e anche qui se una sera esci o devi uscire che fai ?
Sinceramente mi sembrano consigli un po' azzardati, poi si può fare tutto ma considerando anche che l'opener non ha la possibilità attualmente di accedere a finanziamenti e immagino noleggi io gli consiglierei di aspettare
Sinceramente mi sembrano consigli un po' azzardati, poi si può fare tutto ma considerando anche che l'opener non ha la possibilità attualmente di accedere a finanziamenti e immagino noleggi io gli consiglierei di aspettare
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21767
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
(OT: ma perchè ogni 2x3 si dice "...se hai la possibilità di caricare al lavoro".
Intendo dire che io la considero una cosa così remota ma così remota che non lo chiederei mai, sarebbe come dire "hai la possibilità di vincere alla lotteria?".
Personalmente (ma anche tutte le persone che conosco) non hanno possibilità di mettere becco sul rifornimento del posto di lavoro a meno che siano alti dirigenti ma allora in quel caso hanno già deciso e non usano. Già poi ci possono essere difficoltà a metterle a casa propria dove almeno si è proprietari, figuriamoci sul posto di lavoro dove si è dipendenti.
E lo dico io che lavoro in una multinazionale che fa greenwashing a tutto spiano ed infatti ha installato colonnine in ogni sede, ma anche dove il parcheggio è libero per i dipendenti, le colonnine non le possono assolutamente usare, neppure pagando e sono solo per gli alti dirigenti che non ci sono mai e quando ci sono non si sporcano le mani ad attaccare il loro cavo sulla loro modelx, modely (ma ci sono anche Tycan ed EV6). )
Intendo dire che io la considero una cosa così remota ma così remota che non lo chiederei mai, sarebbe come dire "hai la possibilità di vincere alla lotteria?".
Personalmente (ma anche tutte le persone che conosco) non hanno possibilità di mettere becco sul rifornimento del posto di lavoro a meno che siano alti dirigenti ma allora in quel caso hanno già deciso e non usano. Già poi ci possono essere difficoltà a metterle a casa propria dove almeno si è proprietari, figuriamoci sul posto di lavoro dove si è dipendenti.
E lo dico io che lavoro in una multinazionale che fa greenwashing a tutto spiano ed infatti ha installato colonnine in ogni sede, ma anche dove il parcheggio è libero per i dipendenti, le colonnine non le possono assolutamente usare, neppure pagando e sono solo per gli alti dirigenti che non ci sono mai e quando ci sono non si sporcano le mani ad attaccare il loro cavo sulla loro modelx, modely (ma ci sono anche Tycan ed EV6). )
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
- Veicolo: Nissan Leaf 40KWh
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Ciao,
mi permetto due brevi considerazioni.
Prova a cercare noleggio di auto elettriche usate: forse si riesce a ridurre il costo della rata.
Io sto guidando (come privato) una Leaf40 al secondo giro di noleggio, l'ho trovata di 2 anni. 3.8K€ anticipo poi €330x48 mesi. E' un po' cara la rata, ma l'anticipo era abbastanza basso.
Per l'autonomia:
faccio casa-lavoro, pari a 55km/giorno, 50% autostrada;
nella mia testa immagino di poter avere bisogno di RADDOPPIARE il viaggio (es: problemi a casa etc) e mi règolo di conseguenza.
In pratica la carico tutte le sere portandola all'80/85%.
PS al lavoro ho il posto auto di proprietà con colonnina privata 7kW che tendo a non usare per il costo energia 1.5x rispetto a casa
mi permetto due brevi considerazioni.
Prova a cercare noleggio di auto elettriche usate: forse si riesce a ridurre il costo della rata.
Io sto guidando (come privato) una Leaf40 al secondo giro di noleggio, l'ho trovata di 2 anni. 3.8K€ anticipo poi €330x48 mesi. E' un po' cara la rata, ma l'anticipo era abbastanza basso.
Per l'autonomia:
faccio casa-lavoro, pari a 55km/giorno, 50% autostrada;
nella mia testa immagino di poter avere bisogno di RADDOPPIARE il viaggio (es: problemi a casa etc) e mi règolo di conseguenza.
In pratica la carico tutte le sere portandola all'80/85%.
PS al lavoro ho il posto auto di proprietà con colonnina privata 7kW che tendo a non usare per il costo energia 1.5x rispetto a casa
Leaf40 NLT - 64'500_[tot Km] 45'300_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km] - Ora Solo Shuko
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1033
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Io se fossi in te prenderei una Leaf usata a rate. Ora si trovano a buon prezzo dato che sono uscite di produzione. Andresti a spendere più o meno i soldi che hai indicato e hai una auto accessotriata e sorattutto affidabile sotto al sedere. Per quelle percorrenze la Leaf è un gioiellino. Evita solo le Acenta che hanno meno Adas, le n-connecta e Tekna sono le più accessoriate.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Ciao
Io la vedo diversamente perché vivo in una realtà di PMI dove non si fa tanto greenwashing (anzi, non si fa proprio niente), ma sotto altri aspetti ci sono più possibilità.
Ho un collega con una PHEV a cui hanno concesso l'uso della WB aziendale durante il lavoro di sabato. In un'azienda vicina hanno installato due WB e le lasciano in uso a dipendenti ed ospiti (parliamo di un'azienda con 20 addetti) tanto c'è il FV che aiuta.
A 150 m da dove lavoro c'è una Pole Enel X - in pausa pranzo uno potrebbe uscire, mettere in carica la EV con batteria piccola di turno (Twingo - Zoe - ecc) e a 11/22 kW recuperare ben più di quanto gli serve anche se la pausa dura 1 ora. Probabilmente ci sono zone che si prestano meno a questo scenari, ma nulla esclude che possa essere realistico caricare durante il lavoro o in pausa pranzo.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
@autore del post
Ocio a comprare auto elettriche usate "convenienti" perché poi te le tieni oppure le regali. Se vuoi una soluzione temporanea devi comprare qualcosa di economico e desiderabile sul mercato nel momento in cui vorrai comprare una Kona da 64 kWh, altrimenti ti becchi una sberla di svalutazione per poterti liberare dell'EV temporanea.
Ocio a comprare auto elettriche usate "convenienti" perché poi te le tieni oppure le regali. Se vuoi una soluzione temporanea devi comprare qualcosa di economico e desiderabile sul mercato nel momento in cui vorrai comprare una Kona da 64 kWh, altrimenti ti becchi una sberla di svalutazione per poterti liberare dell'EV temporanea.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
@Fringui
con la dacia EV non mi sentirei tranquillo, troppo limitata
speriamo tornino gli incentivi ma già so devo stare sull'usato..
@Efffeesse
la Kona EV mi sembra l'unic scelta intelligente che possa fare, da acquistare usata però.
sui 15mila € si trova quella con batteira dsui 40kwh, io sono per la 64kwh e attualente con pochi km
della fine 2022 si trova con poco meno di 20mila € o giù di lì.
stando su una kona del 2022 direi di non correre problemi in merito al probabile difetto su quelle del 2020
inerente al motoriduttore
@andrea.ceria
per farla breve mi sono separato da poco tempo, pochi soldini a disposizione e da poco ho cambiato anche lavoro
ed ho il contratto a tempo determinato 6 mesi che poi diventerà (spero) indeterminato e lì posso lasciarmi
andare un pò con la spesa
sisi davanti a dove lavoro c'è una colonnina enel X ma che andrebbe a vanificare in parte la convenienza
del ricaricare a casa, perchè a casa pago la corrente €0,14 al kw, da Enel X mi pare circa €0,60.
Poi la twingo ha una batteria davvero tanto piccola.. non mi sentirei sereno ecco..
ancora ancora piuttosto una Zoe con batteria di proprietà, con pochi anni di vita e pochi km circa 14mila €
@caccolone
devo stare su una macchina con almeno 50kwh per stare sereno, 64kwh meglio ancora
@TizioIncognito
provo a cercare, ti ringrazio. La tua formula non è il classico "valorefuturogarantito" dove poi
puoi decidere se riscattare la macchina o cambiarla?
@FrancoVecchi
eh lo so, ne parlavamo qualche tempo fa nell'altra discussione.. mmh.. magari una Leaf di un paio di anni
con 20mila km la tirano dietro e può avere senso? non lo so.. fatto sta che ricordo di averne trovata una del
2023 con neanche 10mila km a 20mila € ma per la stessa cifra preferisco puntare alla Kona
@andrea.ceria
okok sulle auto convenienti, beh ma a sto punto mi fai saltare il pallino per la 500e, si trovano a poco sui 12-13mila €
la tengo un paio di anni e la vendo.. ha senso una mossa del genere secondo te?
con la dacia EV non mi sentirei tranquillo, troppo limitata
speriamo tornino gli incentivi ma già so devo stare sull'usato..
@Efffeesse
la Kona EV mi sembra l'unic scelta intelligente che possa fare, da acquistare usata però.
sui 15mila € si trova quella con batteira dsui 40kwh, io sono per la 64kwh e attualente con pochi km
della fine 2022 si trova con poco meno di 20mila € o giù di lì.
stando su una kona del 2022 direi di non correre problemi in merito al probabile difetto su quelle del 2020
inerente al motoriduttore
@andrea.ceria
per farla breve mi sono separato da poco tempo, pochi soldini a disposizione e da poco ho cambiato anche lavoro
ed ho il contratto a tempo determinato 6 mesi che poi diventerà (spero) indeterminato e lì posso lasciarmi
andare un pò con la spesa
sisi davanti a dove lavoro c'è una colonnina enel X ma che andrebbe a vanificare in parte la convenienza
del ricaricare a casa, perchè a casa pago la corrente €0,14 al kw, da Enel X mi pare circa €0,60.
Poi la twingo ha una batteria davvero tanto piccola.. non mi sentirei sereno ecco..
ancora ancora piuttosto una Zoe con batteria di proprietà, con pochi anni di vita e pochi km circa 14mila €
@caccolone
devo stare su una macchina con almeno 50kwh per stare sereno, 64kwh meglio ancora
@TizioIncognito
provo a cercare, ti ringrazio. La tua formula non è il classico "valorefuturogarantito" dove poi
puoi decidere se riscattare la macchina o cambiarla?
@FrancoVecchi
eh lo so, ne parlavamo qualche tempo fa nell'altra discussione.. mmh.. magari una Leaf di un paio di anni
con 20mila km la tirano dietro e può avere senso? non lo so.. fatto sta che ricordo di averne trovata una del
2023 con neanche 10mila km a 20mila € ma per la stessa cifra preferisco puntare alla Kona
@andrea.ceria
okok sulle auto convenienti, beh ma a sto punto mi fai saltare il pallino per la 500e, si trovano a poco sui 12-13mila €
la tengo un paio di anni e la vendo.. ha senso una mossa del genere secondo te?
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Lasciando stare per un attimo il discorso autonomia, io per 110 km da fare ogni giorno punterei decisamente su un'auto comoda e ragionevolmente spaziosa come può essere la Leaf o altre, non su City Car come la Spring, la Twingo ma neanche su una Zoe. Anche come sicurezza di marcia Leaf e altre di pari categoria sono al di sopra delle city car.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7188
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Ci sono comunque leasing da 100'000 km in tre anni.
Per esempio dove lavoro siamo convenzionati con Arval e ci fa 100k in 3 anni a prezzi più bassi.
Oppure vedevo l'offerta di Kia:
Per esempio dove lavoro siamo convenzionati con Arval e ci fa 100k in 3 anni a prezzi più bassi.
Oppure vedevo l'offerta di Kia:
LINKKia EV3 58.3 kWh Standard Range Single Motor FWD può essere tua a noleggio a partire da € 2991, tutto incluso.
Durata
36 mesi / 100.000km
Anticipo
€ 9.300
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Mi conviene noleggiare auto elettrica per 110 km al giorno?
Riassumendo la situazione, la cosa migliore da fare è riuscire ad acquistare la segmento C che ti piace al prezzo giusto e tenerla per diversi anni, farci dei bei km e cominciare a recuperare da subito il vantaggio nel costo chilometrico. Lo scoglio da superare è l'impossibilità di pagare subito l'auto e di indebitarsi per ottenerla.
Occhio a cercare EV usate economiche, perché il problema sarà quello di rivenderle nel momento in cui avrai bisogno di passare alla EV che volevi - già oggigiorno è molto faticoso vendere una 500e con batteria da 24 kWh, figuriamoci fra 1 anno dove sarà ancora più vecchia a livello tecnologico... sul mercato saranno uscite citycar molto più interessanti come la Inster, la nuova C3 e cugina Panda. Se oggi compri una 500e, devi acquistarla ad una cifra giusta in virtù della difficoltà di rivendita futura. Idem una bella Leaf da 40 kWh, auto che ormai ha quasi 8 anni sulle spalle. Entrambe auto che a me sono sempre piaciute con tutti i loro limiti. Le comprerei solo se le portassi "alla fine", o almeno per 5-6 anni con percorrenze non eccessive.
Proprio per quello ti consigliavo di tamponare con una Giapponesina affidabile e con tanto mercato come una Yaris - magari ibrida di 6-7 anni di vita - che avresti potuto rivendere fra 12 mesi senza perdere capitale nel momento in cui compravi bene.
PS. Occhio ai conti che fai con l'energia di casa: ti costa almeno 25 centesimi marginali al kWh, non i 14 che hai menzionato. Prendi tutti i costi variabili al kWh e l'IVA, vedrai che il costo della materia prima è normalmente la metà di quello che paghi veramente il consumo di 1 kWh in più. Su grandi volumi (MWh l'anno per fare il pieno all'auto) fanno una certa somma che è bene calcolare con esattezza...
Occhio a cercare EV usate economiche, perché il problema sarà quello di rivenderle nel momento in cui avrai bisogno di passare alla EV che volevi - già oggigiorno è molto faticoso vendere una 500e con batteria da 24 kWh, figuriamoci fra 1 anno dove sarà ancora più vecchia a livello tecnologico... sul mercato saranno uscite citycar molto più interessanti come la Inster, la nuova C3 e cugina Panda. Se oggi compri una 500e, devi acquistarla ad una cifra giusta in virtù della difficoltà di rivendita futura. Idem una bella Leaf da 40 kWh, auto che ormai ha quasi 8 anni sulle spalle. Entrambe auto che a me sono sempre piaciute con tutti i loro limiti. Le comprerei solo se le portassi "alla fine", o almeno per 5-6 anni con percorrenze non eccessive.
Proprio per quello ti consigliavo di tamponare con una Giapponesina affidabile e con tanto mercato come una Yaris - magari ibrida di 6-7 anni di vita - che avresti potuto rivendere fra 12 mesi senza perdere capitale nel momento in cui compravi bene.
PS. Occhio ai conti che fai con l'energia di casa: ti costa almeno 25 centesimi marginali al kWh, non i 14 che hai menzionato. Prendi tutti i costi variabili al kWh e l'IVA, vedrai che il costo della materia prima è normalmente la metà di quello che paghi veramente il consumo di 1 kWh in più. Su grandi volumi (MWh l'anno per fare il pieno all'auto) fanno una certa somma che è bene calcolare con esattezza...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp