È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
- Località: Brescia
- Veicolo: VOLVO EX30
È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Buongiorno,
ho appena ricevuto la mia EX30 Core, single motor (di fatto il modello base). Pur avendo smanettato in tutti i modi non ho trovato come limitare la ricarica ad una certa percentuale (es. 80%). Nel menù ricarica posso limitare la potenza di ricarica e pure programmarne l'orario, ma non posso in nessuno modo fermare la ricarica automaticamente al raggiungimento della percentuale prefissata.
Qualcuno mi sa aiutare?
ho appena ricevuto la mia EX30 Core, single motor (di fatto il modello base). Pur avendo smanettato in tutti i modi non ho trovato come limitare la ricarica ad una certa percentuale (es. 80%). Nel menù ricarica posso limitare la potenza di ricarica e pure programmarne l'orario, ma non posso in nessuno modo fermare la ricarica automaticamente al raggiungimento della percentuale prefissata.
Qualcuno mi sa aiutare?
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Nella versione Plus c'è sicuramente.
Nella versione Core forse non è stata prevista considerata la diversa composizione della batteria?
Nella versione Core forse non è stata prevista considerata la diversa composizione della batteria?
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
- Località: Brescia
- Veicolo: VOLVO EX30
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Osservazione interessante. Ho interpellato anche il mio concessionario Volvo che mi ha promesso una risposta a breve. Vi aggiorno.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 224
- Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
- Località: Belluno
- Veicolo: Volvo EX30
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Io ho una Core, Single Motor, Extended Range.
Sia sulla App che sul display centrale dell'auto è possibile questa regolazione.
Allego uno screenshot dalla App
Sia sulla App che sul display centrale dell'auto è possibile questa regolazione.
Allego uno screenshot dalla App
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
- Località: Brescia
- Veicolo: VOLVO EX30
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Grazie Brunor,
la tua extended range ha la batteria NCM (Nickel Manganese Cobalto), mentre la mia Core con batteria standard da 51/49 kWh usa la tecnologia LFP (Lito Ferro Fosfato).
Mi resta il dubbio che la versione con batteria LFP non abbia l'opzione di limitazione della ricarica.
Se ci fosse qualcuno con questa batteria standard 51/49 kWh LFP che ci dice la sua potremmo chiudere il cerchio, in attesa del chiarimento di Volvo.
la tua extended range ha la batteria NCM (Nickel Manganese Cobalto), mentre la mia Core con batteria standard da 51/49 kWh usa la tecnologia LFP (Lito Ferro Fosfato).
Mi resta il dubbio che la versione con batteria LFP non abbia l'opzione di limitazione della ricarica.
Se ci fosse qualcuno con questa batteria standard 51/49 kWh LFP che ci dice la sua potremmo chiudere il cerchio, in attesa del chiarimento di Volvo.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
- Località: Brescia
- Veicolo: VOLVO EX30
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Volvo mi ha risposto che sulla Core con batteria LFP non è prevista la possibilità di limitare la percentuale di ricarica.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 712
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
presumo che il fatto che siano meno problematiche per la formazione di dentriti come tecnologia LFP rispetto alla NMC abbiano deciso di non far fare questa impostazione considerando anche la capacità inferiore in kWh dei modelli con LFP.
il gap tra le due tecnologie però stà migliorando ad ogni nuovo modello che esce sul mercato.
il gap tra le due tecnologie però stà migliorando ad ogni nuovo modello che esce sul mercato.
rilascio codice Octopus per avere 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 26/11/2022, 20:41
- Località: Brescia
- Veicolo: VOLVO EX30
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
Vero, tuttavia le ultime ricerche sperimentali effettuate sulla tecnologia LFP evidenziano come sia sconsigliato fare cicli di ricarica ANCHE alle batterie LFP nella fascia di carica alta (75-100%) se non occasionalmente (es. una/due volta al mese), come ha dimostrato la sperimentazione pubblicata sul "Journal of the Electrochemical Society" che è una delle istituzioni maggiormente riconosciute in materia a livello internazionale. Ho inoltrato a Volvo l'articolo in questione, perché la tecnologia delle batterie è ancora in parte inesplorata e si arricchisce continuamente di studi sperimentali. Quindi, introdurre un limite programmabile alla ricarica anche delle LFP sarebbe, a mio avviso, buona cosa.
Per chi fosse interessato, l'articolo è in "open access" https://iopscience.iop.org/article/10.1 ... ad6cbd/pdf
Per chi fosse interessato, l'articolo è in "open access" https://iopscience.iop.org/article/10.1 ... ad6cbd/pdf
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1873
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
@gervaluca
Ci sono anche altri studi e video che spiegano perché le LFP non conviene limitare la carica.
Sia perché serve al BMS a correggere i suoi conti, ma anche perché ridurre la profondità di scarica facendo tanti biberonaggi, fa bene alle NMC ma fa male alle LFP.
Sembra che le LFP preferiscano poche ricariche lunghe, un po’ come fare il pieno alle termiche.
Anche loro invecchiano se stanno al caldo con tensione sulla cella alta, il fatto è che anche se fossero al 100% la tensione è comunque bassa rispetto alle NMC.
Ci sono anche altri studi e video che spiegano perché le LFP non conviene limitare la carica.
Sia perché serve al BMS a correggere i suoi conti, ma anche perché ridurre la profondità di scarica facendo tanti biberonaggi, fa bene alle NMC ma fa male alle LFP.
Sembra che le LFP preferiscano poche ricariche lunghe, un po’ come fare il pieno alle termiche.
Anche loro invecchiano se stanno al caldo con tensione sulla cella alta, il fatto è che anche se fossero al 100% la tensione è comunque bassa rispetto alle NMC.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 712
- Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
- Località: liguria
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: È possibile limitare la carica Volvo EX30 ad una certa percentuale?
da quello che ho capito io una carica completa ed una scarica completa non fa bene alla batteria ma serve solo al BMS per affinare i calcoli di quanti kWh è la batteria e valutarne il degrado per cercare di fornire dati più attendibili con l'indovinometro.
da quando conosco le batterie dove c'è il litio nella sua vita riesce a passare più corrente a pari autonomia residua una batteria che viene caricata più spesso esempio range 40-70 piuttosto che 0-100 .
non vedo il rischio di scaricare troppo la cella in quanto il bms tiene sotto controllo anche la tensione, ma che serva esclusivamente per un calcolo autonomia.
poichè c'è sempre da imparare, mi piacerebbe se ti ricordassi le fonti in particolare su questa frase " perché ridurre la profondità di scarica facendo tanti biberonaggi" ovvero correggimi se ho capito male intendi che il bms potrebbe pensare che sei al 40% di batteria mentre magari in realtà sei al 15%
è questo che intendi? e questo può succedere se non fai mai un 0-100%.
anche io penso che possa succedere che il calcolo sia meno preciso ma penso che il bms valuti anche la tensione non solo la corrente che entra e la corrente che esce per sapere quanti kWh sono disponibili.
da quando conosco le batterie dove c'è il litio nella sua vita riesce a passare più corrente a pari autonomia residua una batteria che viene caricata più spesso esempio range 40-70 piuttosto che 0-100 .
non vedo il rischio di scaricare troppo la cella in quanto il bms tiene sotto controllo anche la tensione, ma che serva esclusivamente per un calcolo autonomia.
poichè c'è sempre da imparare, mi piacerebbe se ti ricordassi le fonti in particolare su questa frase " perché ridurre la profondità di scarica facendo tanti biberonaggi" ovvero correggimi se ho capito male intendi che il bms potrebbe pensare che sei al 40% di batteria mentre magari in realtà sei al 15%
è questo che intendi? e questo può succedere se non fai mai un 0-100%.
anche io penso che possa succedere che il calcolo sia meno preciso ma penso che il bms valuti anche la tensione non solo la corrente che entra e la corrente che esce per sapere quanti kWh sono disponibili.
rilascio codice Octopus per avere 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .