Quale interruttore usare per piano induzione Candy CIFS85MCTT/1?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
thomasbowden1992
★ Principiante

Quale interruttore usare per piano induzione Candy CIFS85MCTT/1?

Messaggio da thomasbowden1992 »

Buonasera

Ho acquistato e installato da poco un piano cottura come quello nel titolo che ha una potenza massima di 7,2kw. Al momento è stato limitato a 2,5kw e ho collegato lo stesso con una schuko ad una presa di corrente situata sotto i mobili della cucina.
Dovrei predisporre la traccia e tirare i cavi fino al contatore per poter effettuare la linea dedicata ma ho dubbi sul tipo di interruttore da usare per poter sfruttare a pieno l'elettrodomestico, secondo voi un C25 di tipo F abb/bticino potrebbe andare bene?
Premesso che ho 6,6kw di potenza nominale e a monte si trova un differenziale magnetotermico da 25A...... prima c'era un 40A ma l'elettricista sosteneva fosse sovradimensionato e dopo avermi fatto la linea dedicata al quadrisplit me lo ha sostituto.
Attendo vostre e ringrazio

dariofac
★★★ Intenditore

Re: Quale interruttore usare per piano induzione Candy CIFS85MCTT/1?

Messaggio da dariofac »

Un piano da 7.2 kW se collegato in monofase richiderebbe sezioni da 6 mmq e di conseguenza un MT da 32A. Ovviamente avendo a monte un MT da 25 non puoi fare, quindi all'atto pratico puoi usare sempre 6 mmq di sezione (se ci passano) e MT da 25A come dici tu, però limitando la potenza ad un intorno di 5.7 kW (230V * 25A).
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
thomasbowden1992
★ Principiante

Messaggio da thomasbowden1992 »

Utilizzando la gestione della potenza si può impostare la potenza totale a 2,5 kW/ 3,0 kW/ 4,5 kW/ 6,5 kW e 7,4 kW. E se invece reinstallassi il differenziale magnetotermico da 40A?
dariofac
★★★ Intenditore

Messaggio da dariofac »

Dovresti fermarti a 4.5 kW allora. Se rimetti il 40A, ammesso che le sezioni dei cavi siano adatte, allora puoi mettere un C32 dedicato al piano cottura; poi limiti la potenza a 6.5, anche se ti direi di lasciarlo al massimo tanto è impossibile arrivarci :D (io ci sono riuscito con entrambe le zone flex totalmente occupate e in boost, situazione praticamente inapplicabile nella vita reale)
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”