La pompa di calore per riscaldamento rientra nel bonus mobili?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
artic411
★★ Apprendista

La pompa di calore per riscaldamento rientra nel bonus mobili?

Messaggio da artic411 »

Ciao a tutti,

Dopo i vostri consiglie varie peripezie, mi metto a fare la prova fatta bene bene per vedere se la pdc puo essere funzionale e a quale temperatura l acqua la mantiene a scapito dei consumi per quest'anno ( sto valutando una 6kw come da vostri consigli visto che dal progetto del termotecnico sembra che necessito di circa 12kw per scaldare a 20° casa mia) ma vederemo.
Nel frattempo stavo valutando i costi, e cosi ho pensato visto che ho diritto al bonus mobili e la pdc la monterei affiancandola la caldaia a gas non accederei al bonus casa ( giusto?) posso usufruire del bonus mobili?
Se mi compro la pdc che voglio e poi ovviamente la faccio installare da qualcuno che è abilitato posso detrarla con quel bonus?
se si posso detrarre anche i costi di installazione?
leggendo per i condizionatori il bonus si puo usare ma per la pdc solo riscaldamento non trovo nulla.

credo di si ma vorrei essere sicuro.
voi avete info a riguardo?
Saluti e grazie in anticipo :)

Rovert
★★★★ Esperto

Re: La pompa di calore per riscaldamento rientra nel bonus mobili?

Messaggio da Rovert »

Mi risulta che la pdc può avere una detrazione per efficientamento energetico fino al 65% (e occhio che finisce il 31 dicembre), quindi approfittare del bonus mobili (al. 50%) sarebbe un po' un controsenso.

Però per ottenere il 65 devi far fare l'asseverazione a un tecnico abilitato, sennò ti spetta solo il 50%: ci sarà di conseguenza da pagare anche il professionista.

E si, anche l'installazione dovrebbe rientrare, anche se non so se può essere fattura a parte o se deve essere necessariamente nella stessa fattura della pompa.
Gianluca. :geek:
artic411
★★ Apprendista

Messaggio da artic411 »

Ciao Rovert,

Grazie per la risposta.
Ma per il 65% ( ecobonus? ) io ho capito che devi sostituire l'impianto attuale , cioe togliere la vecchia caldaia, io non voglio toglierla per ora, 1 perche l' ho presa l'anno scorso e 2perche nell'ipotesi che non basti la pdc avro supporto nei giorni glaciali del caldaia ( casa grande e non coibentata) 3 la userò per mantere l'acs ( a mia figlia piccola piace fare il bagno e se dovessi mettere accumumulo mi tocca mettere una piscina sul muro per riempire la vasca :D , quando sarà piu grande penserò anche all'accumulo)
per il 50% non ci ho capito molto per questo valutavo il bonus mobili cosi la prendo ora appena ho la conferma che casa si scalda e la detraggo gia quest'anno senza troppi giri di tecnici e non meno esborso in piu.
Ma forse sono io che non ci capisco piu niente :(
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

Il bonus mobili non saprei…ma la,detrazione edilizia 50% la puoi fare di certo-
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
manlio
★★★ Intenditore
Veicolo: mg4 77kWh my23

Messaggio da manlio »

edilizia sì al 50%, ma serve CILA & co. la farai?

vedo che il bonus mobili ed elettrodomestici considera gli apparecchi per il condizionamento, dovrebbe cadere in quella categoria, no?
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... -cittadini
e-208 (venduta), mg4 77kWh my23

artic411
★★ Apprendista

Messaggio da artic411 »

No nessuna cila, quindi non penso al 50% con il bonus casa. o sbaglio?

lo penso anche io ma parlano negli esempi di pdc ma aria aria

Magari voi eravate piu aggiornati
Rovert
★★★★ Esperto

Messaggio da Rovert »

artic411 ha scritto: 14/11/2024, 17:02 Ma per il 65% ( ecobonus? ) io ho capito che devi sostituire l'impianto attuale , cioe togliere la vecchia caldaia, io non voglio toglierla per ora, 1 perche l' ho presa l'anno scorso e 2perche nell'ipotesi che non basti la pdc avro supporto nei giorni glaciali del caldaia
Sì, il 65 richiede la dismissione delle vecchie caldaie a gas o gasolio.
Se invece vuoi affiancare uno o più climatizzatori alla caldaia, ti resta il 50%
Per il bonus mobili però è necessario avere una ristrutturazione in atto (o da aprire) e non ho capito se stai ristrutturando... In ogni caso sarebbe al 50%
Gianluca. :geek:
artic411
★★ Apprendista

Messaggio da artic411 »

Ciao Rovert

si io voglio affiancare la pdc alla caldaia , ma se non ho la cila non ho capito se posso con il bonus casa, il bonus mobili ce l ho perche installato il FV quest'anno
onde evitare di poi non prendere nessuno dei due bonus cercavo infatti di capire se entrava nel bonus mobili

:)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”