La ruota posteriore destra della mia e-208 si è bloccata

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VanFranco
★★★ Intenditore
Veicolo: Mokka-e

Re: La ruota posteriore destra della mia e-208 si è bloccata

Messaggio da VanFranco »

Perfetto @pIONiere anche io per tutte la precedenti auto avevo il libero arbitrio di inserire o meno il freno a mano, peccato che adesso lo hanno fatto elettronico, forse per sicurezza anzi quasi sicuramente, e che si inserisce in automatico indipendentemente dalla tua volontà e inesorabilmente in automatico, se non lo vuoi c'è una procedura da eseguire ogni volta che spegni l'auto ma è talmente astrusa e cervellotica che praticamente non lo fai, quindi diventa un errore di progettazione che come si inserisce si deve anche disinserire senza alcuna forzatura e non che per disinserirli devi sentire dei TOC strani perchè si incollano le pastiglie ai dischi e come in questo caso hai la ruota bloccata e per risolvere il problema se non sei scafato chiami il carro attrezzi.

Forse potevano fare uno aggancio e sgancio a molla, che so, gli ingegneri ci sono, una qualche diavoleria se la potevano inventare.

Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

VanFranco ha scritto:peccato che adesso lo hanno fatto elettronico
Su questo siamo d'accordo pure a me non piace il freno a mano elettronico e per ora sulle mie auto l'ho evitato ma in futuro se cambio auto sarà impossibile evitarlo visto che ormai tutte le auto nuove ce l'hanno.
forse per sicurezza anzi quasi sicuramente
Da un punto di vista della sicurezza e' un passo indietro visto che in caso di problemi al circuito a bassa tensione non hai piu' modo di fermare l'auto.
Da quello che avevo letto l'hanno introdotto perché e' uno dei tanti piccoli passi necessari per arrivare alla guida autonoma, mette il freno a mano sotto il controllo di una centralina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

Il sistema funziona in maniera tale da inserire il freno mano con batteria scarica . Per cui al limite non lo togli ma la macchina è in sicurezza .
VanFranco
★★★ Intenditore

Messaggio da VanFranco »

Per la sicurezza della guida autonoma non lo sapevo, più che altro lo vedevo, tipo fermi l'auto e per qualche motivo non inserisci una marcia o non metti li cambio automatico in P e per un caso fortuito l'auto sta ferma ma poi una volta allontanato questa se ne va per i fatti suoi se va bene si ferma addosso ad un'altra auto in sosta se va male qualcuno ci lascia la pelle in mezzo ci stanno tutte le altre casistiche.

Però almeno potevano farlo un attimo più semplice il disinserimento ok non permanente nel senso che una volta riaccesa l'auto si riconfigura inserito di default ma almeno meno cervellotico tipo vai sul display dell'auto dove hai gia alcune configurazioni tipo il reset delle gomme e li gli dici di non inserirlo comunque non è un'operazione che potrebbe succedere casualmente, entrando nel menu diventa un'operazione volontaria.
Magari sono io che sbaglio.
Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

Se il freno rimane inserito su uno o più dischi , non è una cosa normale e starei molto attento

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni

Messaggio da pIONiere »

Ischio ha scritto: 15/11/2024, 16:33 Il sistema funziona in maniera tale da inserire il freno mano con batteria scarica.
Lo dubito, sarebbe pericolosissimo se accadesse in movimento.
Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

Infatti se il veicolo è in movimento la batteria è alimentata dall'alternatore per cui non interviene
Stx
★★★ Intenditore

Messaggio da Stx »

pIONiere ha scritto: 15/11/2024, 16:27 l'hanno introdotto perché e' uno dei tanti piccoli passi necessari per arrivare alla guida autonoma
Scusami ma questo è progressismo tossico della peggior specie: quella corrente di pensiero secondo cui se una cosa non la vuole nessuno bisogna lo stesso cacciarla giù a tutti con l'imbuto ma un po' alla volta così si abituano piano piano, perchè tanto così è già stato deciso...ma da chi? Io non voglio né la guida automatica né il freno a mano elettronico e non mi convinceranno che siano cose desiderabili né a grandi passi né a piccoli passi né a saltelli o a giravolte.
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

@Stx non dirlo a me, io su questo sono pienamente d'accordo con te, il freno a mano elettronico lo vedo come un fastidio, non come un vantaggio.
VanFranco
★★★ Intenditore

Messaggio da VanFranco »

Pienamente d'accordo è una cosa che ne facevo pienamente a meno, come l'altra porcata del selettore di marcia (loro lo chiamano cambio) mi dite dove sta la sicurezza per andare avanti lo devo tirare in dietro e per andare indietro lo mando avanti e per favore non ditemi che non è la più grossa porcata del secolo cercando di girare la frittata riguardo la compatibilità con il cambio automatico.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”