La ruota posteriore destra della mia e-208 si è bloccata

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

La ruota posteriore destra della mia e-208 si è bloccata

Messaggio da albenex »

Ciao,
problema nuovo e spero "facile" da risolvere con la mia e208 che ha 3 anni e mezzo di vita (e, per fortuna, ancora in garanzia).

Stamani, dopo un paio di giorni di parcheggio con condizioni piuttosto umide, la macchina stentava a muoversi, infatti sembrava qualcosa impedisse il moto.
Una volta sceso ho notato che la posteriore destra sembra essersi bloccata in modalità "P" o che sia rimasto bloccato il freno di stazionamento.

Provato a cercare qualcosa a riguardo ma ho trovato procedure riguardanti i modelli termici dove viene enunciata una procedura per la procedura "free-wheeling" che però non sembrano applicabili al mio caso.

a questo punto sarò costretto a chiamare il supporto che per fortuna è ancora incluso.. ma inquietante che un problema del genere potrebbe accadere in qualsiasi momento su un'auto "nuova" e perfettamente tagliandata
533227fe-55d3-49fe-81f9-8ced41a65de8.jpg
533227fe-55d3-49fe-81f9-8ced41a65de8.jpg (211.14 KiB) Visto 574 volte

Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Stx
★★★ Intenditore

Re: La ruota posteriore destra della mia e-208 si è bloccata

Messaggio da Stx »

La pastiglia del freno deve essere rimasta appiccicata al disco. Succede se è umido, di solito però si stacca partendo. Forse non viene applicata sufficiente forza alla ruota per sbloccarsi perchè sei sulla ghiaia. Se te la senti prova a raggiungere l'asfalto...fai tutto molto piano per non spaccare niente.
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Prova ad andare anche a retromarcia, magari basta quello: una volta sbloccato il freno tutto è risolto.
Fra l'altro lì dove sei adesso la ghiaia l'hai già scavata via quindi credo che sia sufficiente fare un po' di avanti indietro per sbloccare il tutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
albenex
★★★★ Esperto

Re: Si è bloccata la ruota posteriore destra della mia e-208

Messaggio da albenex »

E ovviamente per la legge di Murphy, dopo innumerevoli prove in cui la ruota non voleva sbloccarsi, provando in avanti, retro, mettere e togliere P, mettere e togliere il freno a mano (sono uno che difficilmente si arrende a chiedere aiuto..) chiamo il servizio di assistenza che dispaccia immediatamente il carro attrezzi e 30 secondi dopo riprovo e TAC si sblocca la ruota.

Tuttavia appena possibile la porterò in officina per capire se c'è un problema da risolvere o qualche manutenzione da fare.

capitato in passato che con l'umidità le pastiglie si appiccicassero ma non così tanto!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Può essere anche il motorino del freno a mano, vedevo il video di Marco Elettrico in cui si era bloccato un motore dei 4 ed è stato cambiato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

albenex
★★★★ Esperto

Messaggio da albenex »

eh sì potrebbe essere anche quello anche se il TAC che ho sentito una volta sbloccatasi era molto simile, seppur di intensità maggiore, al TAC delle ripartenze dopo qualche giorno di stop.. quindi ipotesi pastiglia incollata.
certo è che dovrà dirmelo Peugeot se c'è un problema o se è tutto normale così
Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

Guarda che comunque le ruote non si devono bloccare in nessuna condizione , parcheggio umido sosta prolungata caldo o freddo . È sicuramente sintomo di un problema che presto o tardi potrebbe anche causare un incidente . Il fatto che altri lo abbiano segnalato non significa che sia tutto a posto o che puoi stare tranquillo
VanFranco
★★★ Intenditore
Veicolo: Mokka-e

Messaggio da VanFranco »

Secondo me c'è un errore di progettazione ma fintanto che non si ammazza qualcuno Stellantis farà orecchio da mercante, anche a me nelle condizione precedentemente accennate si incollano le pastiglie viaggio sotto l'acqua, autolavaggio, forte umidita e fortunatamente non ho ancora provato temperature sotto lo zero dove ipoteticamente il tutto potrebbe diventare un bel blocco di ghiaccio e magari sfiga vuole con fondo ghiacciato/innevato penso che dopoo l'unico modo sia farci sopra la pipi o sperare che qualche cagnolino di grossa taglia venga in aiuto.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Dubito che sia un "errore di progettazione", pastiglie incollate a causa dell'umidità possono capitare a tutte le auto, io l'ho avuto con diverse auto, infatti per evitarlo non metto mai il freno a mano quando l'auto e' parcheggiata in piano.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

In 30 anni Mai avuto nessun problema con i freni a mano di auto parcheggiate all'aperto , al sole ,al ghiaccio o per molto tempo . Progettazione o no , un comportamento del genere non è normale e non mi ispira tranquillità

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”