Il fatto che la portata non vada oltre potrebbe essere che la pompa è settata ad una velocità bassa, dovresti trovare nelle istruzioni d'uso come aumentare portata e prevalenza (la portata è la quantità di acqua che la pompa fa "girare", la prevalenza è la "spinta" che la pompa dà all'acqua)@lessandro ha scritto: Il disegno dell'impianto ce l'ho, se vuoi ti posso postare anche quello quì (tanto non ci sono informazioni sensibili), però abbiamo provato anche ad aprire al max i flussometri ma oltre metà non vanno (invece che abbassarsi al minimo il galleggante, arriva a metà corsa).
Ok, ho visto le foto, di fatto quello che ti hanno montato è un gruppo preassemblato, con caldaia boiler etc etc.... ho il dubbio che il bollitore abbia il doppio seprentino, tutti i costruttori di caldaie fanno un prodotto simile, alcuni preferiscono mettere la caldaia istantanea abbinata all'accumulo, che d'inverno funziona come pre riscaldo, e far comunque passare l'acqua del bollitore per lo scambiatore istantaneo della caldaia (che se l'acqua è sufficientemente calda non si accende...)@lessandro ha scritto: Ma infatti io inizialmente pensavo che il solare riscaldasse sia l'acs che l'acqua per il riscaldamento a pavimento, poi dopo aver visto la bolletta dello scorso anno ci sono rimasto di stucco
in questo caso se monti la pompa di calore devi buttare tutto e sostituire con un bollitore a doppio serpentino, questa cosa si capisce solo vedendo sul posto o avendo sottomano (sott'occhio) lo schema idraulico del sistema (che dovresti comunque avere nel manuale). Se il bollitore dovesse avere il doppio serpentino potresti tentare di vedere con il centro assistenza Ariston se è possibile togliere la caldaia e mettere al suo posto la pompa di calore.
Nel caso la pompa di calore dovrà essere del tipo "splittato" ovvero avrai una unità esterna poco più grande di quella di un condizionatore tradizionale (circa 95L X 80H X 35P) e una unità interna che dovrebbe avere le dimensioni della caldaia.... il problema sarà la gestione di tutto il sistema, ovvero non so se le schede e il pannello comandi è porgrammato/programmabile per gestire la pompa di calore al posto della caldaia, cosa che ti può dire solo il c.a.t.
Tutto sommato avresti comunque sempre un accrocchio... mi sa però che ti conviene "buttare tutto" e mettere un prodotto nuovo.
esistono prodotti tipo questo:
che al posto della caldaia montano la p.d.c. Lungi da me fare pubblicità, è il primo che mi viene in mente e ho beccato la foto sul web,
Per la temperatura di mandata prova ad abbassare gradualmente e vedi come si comporta l'impianto, data l'inerzia del massetto gli effetti li vedi come minimo un giorno dopo...