Come meglio dimensionare l'inverter Huawei Sun2000?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aZoenzo
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Come meglio dimensionare l'inverter Huawei Sun2000?

Messaggio da aZoenzo »

A seguire un dubbio venuto da questo post post446606.html#p446606 apro questo nuovo:
- sto per installare il fotovoltaico con 3 pannelli ad est, 4 a sud e 3 a ovest (il massimo per ogni falda condominiale)
- sono 10 pannelli Vitovolt da 450Wp con ottimizzatori su unica stringa
- Inverter Huawei Sun2000

Inverter Sun2000 -3.68KTL-L1. o SUN2000-4KTL-L1?

Il 3.68 dice "Recommended max. PV power" 5520Wp e siccome dicono che sono più efficienti se lavorano sopra 80%...forse è troppo grande ?

Per come lì ho distribuiti, con il sole allineato a sud avrei una produzione teorica massima di 4 pannelli sud al 100% e i 6 nelle altre 2 falde al 50%, quindi :
450*4+ 450*6/2=3150Wp

In base alle caratteristiche sarebbe meglio il modello SUN2000
-3KTL-L1 che ha un massimo di 4500 Wp(che mai potrò raggiungere con la mia configurazione) ?
SUN2000-2-6KTL-L1.pdf
(348.63 KiB) Scaricato 22 volte
Vitovolt 450.pdf
(132.69 KiB) Scaricato 9 volte

Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; FV 4,5 kWp; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Come meglio dimensionare l'inverter Huawei Sun2000?

Messaggio da VPP »

Secondo me i tagli dei picchi estivi ti faranno perdere di più di quello che guadagneresti con un'efficienza media aumentata forse dello 0,1% su media annuale.

Unico vantaggio se hai il contatore da 3 kW ti costa qualche decina di Euro in meno l'allaccio se la potenza nominale dell'inverter non supera i 3 kW ma è una una tantum da spalmare sull'intera vita dell'impianto cioè 30 anni.
crespanto
★★ Apprendista

Messaggio da crespanto »

Considera che la potenza dell'inverter si riferisce anche alla potenza gestita in fase di prelievo dell'abitazione, questo in particolare se in futuro avrai l'intenzione di installare delle batterie di accumulo. (considera la vita di 30 di un impianto fv, nel futuro potrebbero diventare convenienti).

Un inverter da 3kW ti restiutirà al massimo 3.3 circa anche se avessi più potenza a disposizione sommando fv e batterie.
Ciò che eccede il 3.3 viene prelevato dalla rete.
Esempio:
batterie (luna2000 5kW) erogazione massima 2.5kW (se 10kW o più erogazione massima 5kW)
pannelli erogazione 2.4 kW erogazione massima (hp 3 kWp installati)
Erogazione disponibile da fonti rinnovabili 4.9 kW (batterie 2.5+fv 2.4)
MA
se inverter da 3kW non potrai usare più di 3.3kW circa, quindi con un carico di casa da 4kW avrai un massimo prelievo dal sistema inverter 3.3 circa (2.4 fv + 0.9 batteria) il restante 0.7 prelevato dalla rete. Questo perchè l'inverter oltre quella potenza di picco non può gestire.
Ti parlo per esperienza avendo questa configurazione, se potessi tornare indietro prenderei senza pensarci due volte un 4kW soprattutto avendo una casa "no gas"...
ski
★★ Apprendista

Messaggio da ski »

Mi trovo in una situazione simile.
Sto installando 3,4KW di pannelli, bifacciali, unica falda esposta a sud quindi lavoreranno sempre insieme.
L'installatore mi ha quotato l'inverter Sun2000 da 3KW, sostenendo che "regge" da specifica fino a 4500Wp di pannelli.
Ho chiesto di montarmi il modello da 4KW o eventualmente il 3,68 e la risposta è stata "con huawei un inverter più grande della capacità dei pannelli rende molto male".
Non mi sembra una gran risposta, ma l'unico dato che ho è la curva di efficienza pubblicata sulle specifiche ed è praticamente piatta per carichi dal 50 al 75% (e scende un poco avvicinandosi al 100%) quindi non mi torna l'affermazione della ditta.
Sbaglio io qualcosa?
Un inverter più grande mi avrebbe fatto comodo anche se riuscissi ad aggiungere un altro paio di pannelli in futuro...
pitagora
★★★ Intenditore

Messaggio da pitagora »

secondo me l'installatore ha ragione

crespanto
★★ Apprendista

Messaggio da crespanto »

ski ha scritto: 06/11/2024, 22:10 Mi trovo in una situazione simile.
Sto installando 3,4KW di pannelli, bifacciali, unica falda esposta a sud quindi lavoreranno sempre insieme.
L'installatore mi ha quotato l'inverter Sun2000 da 3KW, sostenendo che "regge" da specifica fino a 4500Wp di pannelli.
Ho chiesto di montarmi il modello da 4KW o eventualmente il 3,68 e la risposta è stata "con huawei un inverter più grande della capacità dei pannelli rende molto male".
Non mi sembra una gran risposta, ma l'unico dato che ho è la curva di efficienza pubblicata sulle specifiche ed è praticamente piatta per carichi dal 50 al 75% (e scende un poco avvicinandosi al 100%) quindi non mi torna l'affermazione della ditta.
Sbaglio io qualcosa?
Un inverter più grande mi avrebbe fatto comodo anche se riuscissi ad aggiungere un altro paio di pannelli in futuro...
Sicuramente l'inverter rende meglio in prossimità dell'80%, ma quanto la % di resa maggiore può coprire lo svantaggio di avere una limitazione di gestione di potenza limitata a 3.3kW? dipende tutto da cosa prevedi per il futuro per la tua casa ed il tuo impianto.
Secondo me già con potenza massima di pannelli, anche se gestiti lato AC, una parte della potenza verrebbe persa in caso di potenza di picco superiore a 3.3kW.
ski
★★ Apprendista

Messaggio da ski »

ok grazie per le risposte, casa mia ha consumi mediamente bassi (solo postazioni di lavoro e illuminazione) più qualche picco (induzione, elettrodomestici ecc) e comunque ho fatto l'aumento del contatore a 6KW quando ho ristrutturato
D'estate avrò i condizionatori (un dual + un trial) e ho visto che quando lavorano insieme consumano 2,5KW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”