Prime impressioni sulla mia nuova Porsche Macan 4 EV

Grazie alla sua elevata capacità e densità energetica, la batteria ad alte prestazioni agli ioni di litio garantisce un'autonomia fino a 516 o 613 km
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valisi
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Prime impressioni sulla mia nuova Porsche Macan 4 EV

Messaggio da valisi »

Da poco felice possessore di Porsche macan 4 ev, è una vettura che si guida in completo relax, ad una mia prima prova, i consumi sono stati circa 17 kWh/100 km con andatura tranquilla sui 70 Km/h e salgono a circa 26 kWh/100 km ai 130 in autostrada (provata con temperatura esterna intorno ai 16 gradi).
Accelerazione progressiva e graduale, sterzo molto preciso, (ho richiesto le ruote posteriori sterzanti).
Ho scelto le sospensioni pneumatiche e devo dire che sono fenomenali, meglio di quelle del Range Rover Sport che avevo prima; in posizione normal, le asperità del terreno vengono assorbite benissimo pur avendo una stabilità in curva di tutto rispetto, in più si può scegliere la posizione sport e sport plus con un progressivo irrigidimento e riduzione dell'altezza da terra, che aumenta stabilità e precisione a discapito del comfort di marcia; la posizione sport è un buon compromesso tra comfort e precisione di guida, ma ripeto che già in normal lo sterzo è molto preciso ed il comfort è assoluto. C'è anche la posizione offroad che alza la vettura di qualche centimetro per superare tratti più impegnativi.
Come in tutte le elettriche la risposta dell'acceleratore è istantanea (sensazione che ritengo personalmente impagabile) e con una accelerazione corposa e possente.
Ho scelto anche la guida assistita che offre un comfort assoluto per i lunghi viaggi perché seguendo la carreggiata autonomamente permette di rilassare le braccia e le mani (pur tenendole sempre sul volante) perché lo sforzo di correggere l'assetto lo fa in autonomia e con enorme precisione.
Molto scenografico è anche l'head up display che oltre a mostrare velocità segnali stradali, informazioni sul pilota automatico e mantenimento della corsia, proietta anche una realtà aumentata che informa, quando necessario, con delle proiezioni a tutto schermo corrispondenti ad un monitor da 80 pollici proiettato sulla strada, sulla distanza tenuta rispetto al veicolo che precede, mostra delle frecce animate nel momento in cui si deve prendere uno svincolo, avverte di eventuali linee di mezzaria che stiano per essere oltrepassate, sottolinea i veicoli che vengono "agganciati" dal cruise control, inoltre, cosa non da poco, essendo proiettato sulla strada a distanza di qualche metro, la visione è molto nitida anche per chi ha problemi di messa a fuoco da vicino.
Avendo una architettura a 800 volt, la ricarica delle batterie è molto veloce, sulla carta si parla di tempi dal 10% all'80% risolti in circa 21 minuti, ed oltretutto il software di navigazione è fatto benissimo, infatti, oltre a proporre le eventuali soste lungo il tragitto, consigliate per massimizzare la velocità del viaggio complessivo, se abbiamo bisogno di fermarci prima del previsto dal software, ad esempio per problemi fisiologici, basta cliccare sullo schermo dove sono presenti le possibili ulteriori soste con ricarica (sono veramente molto frequenti soprattutto sulle autostrade) e così nel tempo impiegato per risolvere il problema fisiologico, ci si riesce a caricare ottimizzando ulteriormente i tempi di viaggio. Nella foto l'auto era in ricarica veloce proprio in occasione di uno di quei problemi fisiologici, e in meno di 10 minuti si è caricata di più 20% (circa 130 Km ricaricati in pochi minuti).
Ho scelto anche i proiettori full led adattativi e ho scoperto che, rispetto a quelli che avevo nel Range Rover Sport (modello ibrido del 2019) sono notevolmente migliorati perché la proiezione risulta più omogenea con transizioni estremamente fluide che quasi non si percepiscono, fantastico.
I sedili sono veramente molto comodi (ho scelto quelli a 14 vie e penso sia la scelta migliore), consiglio di aggiungere oltre ai sedili riscaldati anche l'opzione del raffrescamento che sembra essere molto efficace, in pratica credo di avere capito che i microfori della pelle del sedile aspirano il vapore del corpo, mantenendo il dorso asciutto e fresco nelle giornate afose.
Il baule è molto capiente, portando i sedili anteriori in avanti la lungezza di carico arriva a circa un metro e novanta centimetri, è quindi possibile dormirci comodamente dentro in occasioni di emergenza; é anche presente il classico frunk anteriore abbastanza capiente.
Volevo condividere con voi queste cose perché se c'é qualcuno che è interessato a questa vettura sappia che è sicuramente un veicolo interessante.
Ciao. Carlo.
Macan 4 ev.jpeg
Macan 4 ev.jpeg (368.76 KiB) Visto 351 volte
Ultima modifica di marco il 30/10/2024, 6:07, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



alby62
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Porsche Macan 4 EV

Messaggio da alby62 »

Complimenti bella macchina, anche alla succosa descrizione. 8-) :D
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
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