La Zoe R135 è e sensibile alla messa a terra come la R110?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Dindo78
★★ Apprendista

La Zoe R135 è e sensibile alla messa a terra come la R110?

Messaggio da Dindo78 »

Salve a tutti,
che voi sappiate la Renault ZOE R135 modello restyling post 2020 è sensibile come la Renault ZOE R110 prima serie per la messa a terra della presa elettrica del box oppure offre più margine?

L'impianto ha una presa schuko Legrand Green Up installata dall'elettricista + differenziale con rilascio della relativa certificazione.

Farò comprare ai miei genitori una R135 a breve. Stamane ho voluto fare una prova col mio carichino per caricare la mia R110 nel loro box ma il display della ZOE mi indica errore.

Ovviamente farò una prova appena acquistata, tuttavia mi domandavo se il nuovo modello fosse meno sensibile a questa problematica che riguarda in generale le ZOE...questo prima di chiamare l'elettricista e fargli rivedere la messa a terra...

Grazie
Dindo78

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Zoe R135 è e sensibile alla messa a terra come la R110?

Messaggio da marco »

Secondo me non cambia nulla, anzi: potrebbe forse cambiare dalla versione Q alla R visto che cambiano le potenze in gioco, ma sono solo miei ipotesi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Dindo78
★★ Apprendista

Messaggio da Dindo78 »

Azz...ho chiamato comunque l'elettricista che ha fatto l'installazione e mi ha detto che bisogna sentire l'amministratore di condominio che ha l'obbligo di verificare la messa a terra ogni 5 anni (legge).

Vi chiedo comunque che consigli posso dare all'elettricista quando verrà a fare le verifiche del caso. Voi come avete risolto nei vs box per risolvere il problema?
Asca
★★★ Intenditore
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Messaggio da Asca »

R110 e R135 sono la stessa identica auto. La prima è semplicemente limitata in potenza.
Sul discorso della terra, il problema è dell'impianto e non della Zoe. Si, è vero, le altre non sono così schizzinose, ma poichè non esiste un isolamento tra le sezioni motore e caricatore (gli avvolgimenti del primo fanno parte del caricatore stesso), il sistema vuole (per proteggere il motore) una terra come dovrebbe essere, ovvero tendente a zero di resistenza (Zoe tollera fino a 150 ohm circa). Falla controllare da chi di dovere.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”