Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione
chissa se anche la nuova spring avà lo stesso problema... mi viene gia il panico... ho l' orecchio superfino ... gia con una b-max avevo trovato un difetto sull' automatico di non sincronizzazione delle marce riconosciutoi poi solo negli stati uniti... roba che ci misi settimane a convincere il capofficina che ci fosse un difetto... eh ma molte fanno cosi.... eh ma va???
-
- ★★★ Intenditore
i richiami obbligatori, quelli che sono pubblicati nell'elenco del ministero, riguardano l'eliminazione di difetti che pregiudicano la sicurezza del veicolo per se e per la circolazione.
tutti gli altri inconvenienti possono essere attivati dal costruttore ma spesso solo dalla contestazione da parte dell'utente.
anche in questo caso non ti chiamano e se inserisci il vin sul sito dacia non risulta nulla.
ricapitolando, per far valere in garanzia l'intervento tecnico 80695 per la soppressione del rumore in ripresa, bisogna chiamare il numero verde e/o il concessionario che di solito risponde che "fan tutte così".
nel mio caso, su consiglio del numero verde ho chiesto al capofficina di attivare il bt 80695 e lo stesso ha consultato il terminale e lo ha trovato (pareva che non ne fosse a conoscenza).
stasera ho ritirato la spring e mi riservo di provare con più calma. diciamo che mi sembra che qualcosa è cambiato
-
- ★★★ Intenditore
da quel che si dice meccanicamente non hanno cambiato nulla.Blinkin ha scritto: ↑10/10/2024, 15:23 chissa se anche la nuova spring avà lo stesso problema... mi viene gia il panico... ho l' orecchio superfino ... gia con una b-max avevo trovato un difetto sull' automatico di non sincronizzazione delle marce riconosciutoi poi solo negli stati uniti... roba che ci misi settimane a convincere il capofficina che ci fosse un difetto... eh ma molte fanno cosi.... eh ma va???
solo pannelli carrozzeria e interni
-
- ★★★ Intenditore
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Dacia Spring
La mia ha ancora 2600km e sono in trepida attesa che il problema si presenti. Intanto quello che mi lascia un pochino perplesso è lo stridore delle gomme ogni volta che accelero bruscamente o nelle partenze appena decise. Ormai nel circondario mi conoscono tutti
-
- ★★★ Intenditore
a seguito dell'intervento citato, il colpo (e rumore) in fase di ripresa è stato ridimensionato. non eliminato del tutto ma abbastanza ridimensionato.
non ho ancora fatto prove a caldo e senza la funzione eco che contribuisce a mitigare il colpo.
Un rumore meccanico non è mai una bella cosa
anch'io avevo lo stesso problema. risolto con pneumatici 4 stagioni (che ho preferito visto l'uso prevalentemente cittadino-nord-italia).Fantomas70 ha scritto: ↑12/10/2024, 18:58 Intanto quello che mi lascia un pochino perplesso è lo stridore delle gomme ogni volta che accelero bruscamente o nelle partenze appena decise.
no, ma dipende molto dall'orecchio ... io me ne sono accorto subito (solo in determiniate condizioni), mia moglie solo perchè l'ho fatto notare. inoltre in una vettura elettrica, visto la mancanza di rumore del motore+scarico, è più evidente. un rumore del genere su una 500 abarth non l'avrei sentito.
piuttosto vorrei capire se la ri-mappatura decrementa lo spunto in partenza, che è già al limite in alcune occasioni ... e se modifica interviene nelle due modalità (eco-norm) o solo una.
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Dacia Spring
Ti ringrazio, mi confermi quella che avevo pensato fosse la soluzione.Marmar70 ha scritto: ↑16/10/2024, 5:05anch'io avevo lo stesso problema. risolto con pneumatici 4 stagioni (che ho preferito visto l'uso prevalentemente cittadino-nord-italia).Fantomas70 ha scritto: ↑12/10/2024, 18:58 Intanto quello che mi lascia un pochino perplesso è lo stridore delle gomme ogni volta che accelero bruscamente o nelle partenze appena decise.