Il motivo esatto non è chiaro, ma si tratta di una disposizione di protezione del motore e dell'inverter che, nel Caméléon, sono usati direttamente nella ricarica AC.
Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
- selidori
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
Ma no, esistono wallbox DC anche monofasi da 3kw!
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
Sì, ci sono anche Wallbox DC monofase:
Wallbox Quasar (CHAdeMO) 7,4 kW (32A): https://support.wallbox.com/wp-content/ ... nglish.pdf
Wallbox Quasar 2 (CCS) 11,5 kW (48A): https://www.futurechargingsolutions.co. ... 2-Spec.pdf
Però credo che - se mai facciano il controllo - possa essere disabilitato come per la Zappi. D'altro canto credo che sia un controllo solo per essere sicuri che il tuo impianto elettrico non abbia dispersioni di sorta e/o l'impedenza di terra sia a posto.
Wallbox Quasar (CHAdeMO) 7,4 kW (32A): https://support.wallbox.com/wp-content/ ... nglish.pdf
Wallbox Quasar 2 (CCS) 11,5 kW (48A): https://www.futurechargingsolutions.co. ... 2-Spec.pdf
Però credo che - se mai facciano il controllo - possa essere disabilitato come per la Zappi. D'altro canto credo che sia un controllo solo per essere sicuri che il tuo impianto elettrico non abbia dispersioni di sorta e/o l'impedenza di terra sia a posto.
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
La zoe fa controlli per tutelare il suo specifico caricatore che usa inverter e le induzioni del motore per regolare la tensione.
Quando carica in DC tutto il lavoro la fa la colonnina ..e dunque in DC la zoe non deve fare alcun controllo specifico.
Quelle colonnine DC monofase in teoria potrebbero non funzionare col,fase fase..ma è abbastanza improbabile, dato che in generale i sistemi per raddrizzare e regolare tensione lavorano anche con fase fase (in pratica tutte le auto salvo le Renault con il Chamaleon).
Quando carica in DC tutto il lavoro la fa la colonnina ..e dunque in DC la zoe non deve fare alcun controllo specifico.
Quelle colonnine DC monofase in teoria potrebbero non funzionare col,fase fase..ma è abbastanza improbabile, dato che in generale i sistemi per raddrizzare e regolare tensione lavorano anche con fase fase (in pratica tutte le auto salvo le Renault con il Chamaleon).
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
Allora ieri ho effettuato la prova del carichino da un mio amico in zona con palazzine appena costruite. Carica immediatamente. Stamane è venuto l'elettricista e mi ha confermato, facendo le prove, che l'impianto del mio condominio è in fase fase. Mi ha consigliato di mettere un trasformatore di isolamento.
Vi chiedo questo apparecchio può essere idoneo?
https://www.bronson-energy.com/shop/t-b ... t-5000-668
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
@Dindo78
Sì, quell'apparecchio va bene per il tuo caso.
Tieni però presente che la potenza massima continua è di 4 kW (circa 17A), e quindi sarà quella la potenza massima con cui potrai ricaricare la Zoe a casa (ma non dovrebbe essere un problema per te, visto che utilizzi il carichino con Schuko che è limitato teoricamente a 16A).
Sì, quell'apparecchio va bene per il tuo caso.
Tieni però presente che la potenza massima continua è di 4 kW (circa 17A), e quindi sarà quella la potenza massima con cui potrai ricaricare la Zoe a casa (ma non dovrebbe essere un problema per te, visto che utilizzi il carichino con Schuko che è limitato teoricamente a 16A).
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
Non so bene come si r3gola Acea, ma un tentativo potrebbe essere quello di chiedere il passaggio a trifase.
Se ricordo bene si può chiedere la trifase a che sotto 6 kW di prelevato…o comunque visto che carichi auto, magari hai già t kW e penso che la 6 si possa chiedere anche trifase.
Senza aumento potenza il,cambio dovrebbe costare il,fisso amministrativo cioè 27 euro circa.
Se te lo fanno, risolvi senza spendere.
Costo fisso e costo variabile in bolletta non cambiano.
Ma il,tuo,palazzo ha ascensore?
Se ricordo bene si può chiedere la trifase a che sotto 6 kW di prelevato…o comunque visto che carichi auto, magari hai già t kW e penso che la 6 si possa chiedere anche trifase.
Senza aumento potenza il,cambio dovrebbe costare il,fisso amministrativo cioè 27 euro circa.
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
In trifase puoi chiedere anche solo 0,5 kW (ad esempio per un contatore dedicato al fotovoltaico), però – se lasci i 3 kW – teoricamente puoi prelevare al massimo 3 kW da una singola fase, contro i 4 kW (per 3 ore) di un monofase.
Dico teoricamente perché mi pare che fino a 6 kW valgano comunque le regole del monofase (e non ricordo chi in questo forum l'aveva anche sperimentato): prelievo su singola fase 6,6 kW continuativo e 8 kW per 3 ore.
Dico teoricamente perché mi pare che fino a 6 kW valgano comunque le regole del monofase (e non ricordo chi in questo forum l'aveva anche sperimentato): prelievo su singola fase 6,6 kW continuativo e 8 kW per 3 ore.
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Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?
Sì il palazzo ha l'ascensore.marcober ha scritto: ↑06/10/2024, 9:37 Non so bene come si r3gola Acea, ma un tentativo potrebbe essere quello di chiedere il passaggio a trifase.
Se ricordo bene si può chiedere la trifase a che sotto 6 kW di prelevato…o comunque visto che carichi auto, magari hai già t kW e penso che la 6 si possa chiedere anche trifase.
Senza aumento potenza il,cambio dovrebbe costare il,fisso amministrativo cioè 27 euro circa.
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Ma il,tuo,palazzo ha ascensore?