Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo, Megane

Re: Perché la Zoe indica ''carica batterie impossibile'' nel box condominiale?

Messaggio da laevus »

lucabon ha scritto: 03/10/2024, 13:57 Perdonatemi l'ignoranza, ma qual è il motivo di misurare la tensione e/o la resistenza tra neutro e terra?
Il motivo esatto non è chiaro, ma si tratta di una disposizione di protezione del motore e dell'inverter che, nel Caméléon, sono usati direttamente nella ricarica AC.

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ma no, esistono wallbox DC anche monofasi da 3kw!
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

Sì, ci sono anche Wallbox DC monofase:
Wallbox Quasar (CHAdeMO) 7,4 kW (32A): https://support.wallbox.com/wp-content/ ... nglish.pdf
Wallbox Quasar 2 (CCS) 11,5 kW (48A): https://www.futurechargingsolutions.co. ... 2-Spec.pdf

Però credo che - se mai facciano il controllo - possa essere disabilitato come per la Zappi. D'altro canto credo che sia un controllo solo per essere sicuri che il tuo impianto elettrico non abbia dispersioni di sorta e/o l'impedenza di terra sia a posto.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

La zoe fa controlli per tutelare il suo specifico caricatore che usa inverter e le induzioni del motore per regolare la tensione.
Quando carica in DC tutto il lavoro la fa la colonnina ..e dunque in DC la zoe non deve fare alcun controllo specifico.
Quelle colonnine DC monofase in teoria potrebbero non funzionare col,fase fase..ma è abbastanza improbabile, dato che in generale i sistemi per raddrizzare e regolare tensione lavorano anche con fase fase (in pratica tutte le auto salvo le Renault con il Chamaleon).
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Dindo78
★★ Apprendista

Messaggio da Dindo78 »

Allora ieri ho effettuato la prova del carichino da un mio amico in zona con palazzine appena costruite. Carica immediatamente. Stamane è venuto l'elettricista e mi ha confermato, facendo le prove, che l'impianto del mio condominio è in fase fase. Mi ha consigliato di mettere un trasformatore di isolamento.

Vi chiedo questo apparecchio può essere idoneo?

https://www.bronson-energy.com/shop/t-b ... t-5000-668

lucabon
★★★ Intenditore

Messaggio da lucabon »

@Dindo78
Sì, quell'apparecchio va bene per il tuo caso.

Tieni però presente che la potenza massima continua è di 4 kW (circa 17A), e quindi sarà quella la potenza massima con cui potrai ricaricare la Zoe a casa (ma non dovrebbe essere un problema per te, visto che utilizzi il carichino con Schuko che è limitato teoricamente a 16A).
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

Non so bene come si r3gola Acea, ma un tentativo potrebbe essere quello di chiedere il passaggio a trifase.
Se ricordo bene si può chiedere la trifase a che sotto 6 kW di prelevato…o comunque visto che carichi auto, magari hai già t kW e penso che la 6 si possa chiedere anche trifase.
Senza aumento potenza il,cambio dovrebbe costare il,fisso amministrativo cioè 27 euro circa.
Se te lo fanno, risolvi senza spendere.
Costo fisso e costo variabile in bolletta non cambiano.

Ma il,tuo,palazzo ha ascensore?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
lucabon
★★★ Intenditore

Messaggio da lucabon »

In trifase puoi chiedere anche solo 0,5 kW (ad esempio per un contatore dedicato al fotovoltaico), però – se lasci i 3 kW – teoricamente puoi prelevare al massimo 3 kW da una singola fase, contro i 4 kW (per 3 ore) di un monofase.

Dico teoricamente perché mi pare che fino a 6 kW valgano comunque le regole del monofase (e non ricordo chi in questo forum l'aveva anche sperimentato): prelievo su singola fase 6,6 kW continuativo e 8 kW per 3 ore.
Dindo78
★★ Apprendista

Messaggio da Dindo78 »

marcober ha scritto: 06/10/2024, 9:37 Non so bene come si r3gola Acea, ma un tentativo potrebbe essere quello di chiedere il passaggio a trifase.
Se ricordo bene si può chiedere la trifase a che sotto 6 kW di prelevato…o comunque visto che carichi auto, magari hai già t kW e penso che la 6 si possa chiedere anche trifase.
Senza aumento potenza il,cambio dovrebbe costare il,fisso amministrativo cioè 27 euro circa.
Se te lo fanno, risolvi senza spendere.
Costo fisso e costo variabile in bolletta non cambiano.

Ma il,tuo,palazzo ha ascensore?
Sì il palazzo ha l'ascensore.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”