Ho installato il S3XY Knob sulla mia Tesla Model Y LR

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Kermit
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Ho installato il S3XY Knob sulla mia Tesla Model Y LR

Messaggio da Kermit »

Premessa: ho speso soldi miei per l'articolo in oggetto e per il porta cellulare e non prendo commissioni per eventuali acquisti. Quelle che seguono sono le mie impressioni d'uso, del tutto personali e pertanto del tutto opinabili.

Da un paio di settimane ho installato il S3XY Knob con relativo commander (https://enhauto.com/knob?_gl=1*17u4z04*_up*MQ..) oltre ad un porta cellulare dietro allo sterzo (https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... pt=glo2ita ) ed ho provato il relativo setup sia in città che in un viaggetto di lavoro Roma-Cuneo-Roma in due giorni.

Perchè mi direte? Di fondo perchè sebbene trovi il paddone molto più comodo di quanto pensassi, mi manca un display davanti agli occhi, soprattutto quando guido di notte fuori città e trovo certe regolazioni routionarie, soprattutto quelle realtiva alla climatizzazione, non sempre agevoli sul paddone, soprattutto in città nel traffico. Inoltre, già il solo commander, acquistabile anche senza il Knob, offre suna serie di funzionalità aggiuntive a mio avviso interessanti che vanno dall'apertura del frunk dal'esterno, all'apertura senza mani del portellone, allo sgancio del cavo di ricarica senza accedere all'auto a molti altri ma, soprattutto, l'avvio del preriscaldamento della batteria in manuale e la regolazione della frenata rigenerativa.

Installazione: serve un minimo di maualità, ma veramente un minimo, ci sono video su YT che fanno vedere tutto, non mi ci dilungo. Ci ho messo credo 15 minuti per il knob (di cui 5 per trovare il connettore che è un po nascosto e non facilmente visibile dopo aver aperto i lpannello sotto il montante ant sx) e altri 15 minuti per l'installazione del porta cellulare.

Una volta montato il knob e il commander si collegano all'app sul cellulare, e da li si programmano. Ho fatto prima un aggiornamento del firmware che dura un paio di minuti e poi ero pronto a "giocare". Le schermate sul knob sono programmabili a piacere dall'utente, sono in totale 5 schermate ciascuna con 5 comandi, totale 25 comandi (anche qualcuno di più perchè alcuni comandi hanno dei sotto menù).

Sebbene non necessario per le funzoinalità del knob, ho sfruttato un vecchio cellulare da usare come display dietro al volante. L'app S3XY ha delle dashboard, configurabili, in cui avere una serie di info e che volendo fanno il mirror delle schermo del knob quando lo si utilizza per cui non è nemmeno necessario distogliere lo sguardo dalla strada. L'uso di un display aggiuntivo no è assolutamente necessario ma come ho scritto era una delle cose che volevo realizzare.

Impressioni: premesso che si vive tranquillamente anche senza, sono molto contento. Di notte in autostrada mi trovo molto meglio perche riesco a tenere sott'occhio velocità e stato di carica senza muovere gli occhi. In città, con buche e strade messe come solo quelle di Roma sanno essere, regolare la temperatura dell'aria, mettere o togliere l'A/C o volante/sedile riscaldato è molto più semplice non dovendo cercare di tenere ferma mano per premere l'incona giusta e non altro. La regolazione della rigenerazione, che avevo sulla Jaguar, la trovo estremamente comoda e settata al 50% finalmente l'auto veleggia quel tanto che basta che se alzi l'acceleratore (o lo fa l'autopilota) non c'è più quella sensazione di tira e molla tra frentata e successiva accelerazione. La regolazione manuale del preriscaldamento è veramente comoda, non deve più cercare colonnine presenti sul paddone e/o vicine a quella a cui mi vorrei fermare per essere certo del preriscaldamento. Inoltre, sulla dashboard è possbile vedere la temperatura della batteria in modo da capire se serve preriscaldare e quanto prima farlo.

Difetti: sinceramente direi nessuno se non il prezzo. Fino a qualche giorno fa c'era un po' di sconto e ho pure rimediato una t-shirt omaggio, ma il giochino mi è venuto in totale sui 350 euro. Tanto? Forse si e come ho detto all'inzio si vive tranquillamente senza, però non sono pentito, ho le funzionalità extra che cercavo, mi fanno comodo e va bene così. Per la cronaca ho impostato anche l'apertura del frunk tenendo aperta a lungo la maniglia esterna dello sportello guidatore ed il rilascio del cavo tenendo aperta a lungo la maniglia della porta post dx. Soprattutto questa funzione la trovo veramente comoda (sulla Jaguar avevo un pulsante accanto al connettore ...).

Di seguto qualche foto e dun video per dare un'idea del risultato finale.
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EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

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