Quale cavo di ricarica da 8 A che sia certificato e sicuro?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
stan
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2024, 13:54

Quale cavo di ricarica da 8 A che sia certificato e sicuro?

Messaggio da stan »

Premesso che mi sono letto praticamente tutti i post sull'argomento, da ultimo arrivato vorrei comunque un consiglio da chi l'esperienza ormai se l'è fatta.

Tra un paio di settimane dovrebbe arrivare la mia nuova Smart #1; è prevista l'installazione della wallbox per caricarla, ma sicuramente ci vorrà un po' di tempo.

Nel frattempo ho a disposizione una presa schuko già utilizzata per ricaricare una citroen AMI (che carica a 8 A).

In attesa della wallbox vorrei utilizzare questa presa con un carichino, da acquistare perché non lo forniscono all'origine (e quello marchiato smart costa uno sproposito). Lo userei poi anche l'estate nella seconda casa, o in giro nei fine settimana in qualche agriturismo o b&b.

La mia priorità è la sicurezza e vorrei un buon prodotto, magari senza arrivare ai 5/600€ delle marche più blasonate o dell'originale; non avendo particolari esigenze di velocità di ricarica e visto l'utilizzo, caricherei sempre a 8/10 A massimo.

Cercando in giro ho visto sul loro sito i cavi della Voldt, che hanno un costo medio, dichiarano le certificazioni CE, UL, TÜV, IEC 62196-1 e IEC 62196-2 e sono regolabili 8/16A (li userei sempre a 8): in astratto sembrano ottimi per le mie necessità ma non ho trovato informazioni in rete o qui sul forum.

Qualcuno li conosce? In alternativa avete da indicarmi carichini di cui avete un'esperienza positiva di utilizzo?

Grazie per l'aiuto



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quale cavo di ricarica da 8 A che sia certificato e sicuro?

Messaggio da libks »

Dato la semplcità del "carichino", credo che uno valga l'altro.
Magari mi asterrei dal comprare quello che costa 20 euro, ma uno a caso su amazon farà al tuo caso. :-) tipo questo:
https://www.amazon.it/EVIEUN-Portable-C ... 674c20ab35

PS: occhio che caricando a 8A, avrai moolta inefficienza ;-) (spannomtricamente un buon 20% del consumato non entrerà in batteria).
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
stan
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2024, 13:54

Re: Quale cavo di ricarica da 8 A che sia certificato e sicuro?

Messaggio da stan »

Grazie per le indicazioni :)

magari non significa niente, ma rispetto a quello che mi hai indicato tu il Voldt che ho visto QUI costa solo 9€ di più, e dovrebbe avere tutte le certificazioni indicate.

La ditta dovrebbe essere norvegese e le uniche recensioni che ho trovato sono su trustpilot (in genere da paesi del nord Europa) e mediamente positive.

Riguardo all'inefficienza delle ricariche a basso amperaggio, ne avevo sentito parlare, anche se pensavo non fosse così alta :roll:, ma considerato l'uso saltuario, preferisco stare tranquillo con i sovraccarichi, non sapendo come sono fatte realmente le prese dove mi attacco (anche se in teoria sono certificate).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale cavo di ricarica da 8 A che sia certificato e sicuro?

Messaggio da marco »

Potresti comprarne anche uno usato da chi ce l'ha fornito con l'auto e se ne vuole disfare: quelli del gruppo ex PSA per esempio sono così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”