L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 6 kWp?

Messaggio da npole2000 »

Non so con chi ce l'hai, io sto esclusivamente discutendo di aspetti tecnici: il primo è che gli accumuli (lasciamo perdere pure la "forma" e dove siano installati) sono indispensabili per far funzionare un impianto FV, il secondo è che non è logico (ed antieconomico) vendere qualcosa ad un'azienda, se poi devi ricomprarti quella cosa ad un prezzo maggiore. L'ecologia è un tema interessante (a chi interessa) ed è ovviamente legato al mondo del FV, ma io sto qui per parlare di impianti fotovoltaici dal punto di vista tecnico e di come è possibile risparmiare in bolletta, almeno questo penso che siano le priorità per la maggior parte delle persone (altrimenti mica avremmo il forum pieno di thread sui pannelli da comprare.. inverter.. costi.. non andiamo mica ad indagare su quanto inquina Huawei per produrre i suoi inverter rispetto a SolarEdge o Tesla).



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 6 kWp?

Messaggio da paskyu »

non è logico (ed antieconomico) vendere qualcosa ad un'azienda, se poi devi ricomprarti quella cosa ad un prezzo maggiore.
Ragionando solo in tema economico, dipende da quanto costa l'attrezzatura atta a mantenere quella cosa.
Fino ad ora, il gioco non vale la candela.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 6 kWp?

Messaggio da marcober »

il primo è che gli accumuli .. sono indispensabili per far funzionare un impianto FV
io faccio FV (per me ) dal 2008...cioe da 16 anni. ..sono a 7 MW e ne devo ancora fare 2 o 3..e non ho mai comprato 1 accumulo.
Si vede che non me ne sono mai accorto che mi serviva.
Ma per un FV serve (ma nemmeno per forza) caso mai una rete...e le reti si possono bilanciare anche senza accumuli. Ci sono Paesi senza bacini idro che bilanciano le loro reti senza problemi..a gas.
Gli accumuli diventeranno prima economici e poi indispensabili..solo quando la penetrazione FER sarà elevata..ma molto elevata.
In estate abbiamo avuto a MAggio il 52% di FER e alcune ore con 0% di termico..non è che non lo abbiamo potuto gestire..nessuno se ne accorto...e nemmeno abbiamo usato piu di tanto gli accumuli idro in quel mese...semplicemente abbiamo ridotto termico e tagliato import.

Insomma, prima chje siano "indispensabili" come dici tu..ne passerà di tempo.
Al momento abbiamo ancora del carbone da eliminare, del gas da eliminare, dell'import da eliminare..solo dopo potremmo pensare che è meglio accumulare che spegnere un generatore eolico FV.
Sino a quel girono accumulare significa emettere CO2 in piu e usare piu gas e carbone di quanto fosse possibile senza uso di accumulo.

non andiamo mica ad indagare su quanto inquina Huawei per produrre i suoi inverter rispetto a SolarEdge o Tesla
si vede che sei "giovane" nel settore FV..uno degli argomenti piu usati negli anni 10 contro epopea iniziale del FV a cui ho partecipato era proprio che fare i pannelli consumava piu energia di quella che sarebbe uscita dai pannelli..e dunque era un gioco in perdita come CO" proprio per quel motivo.
E dunque si sono scritti fumi di post su quanto fosse vero o falso.
Ora secondo me lo stesso ragionamento va applicato agli accumuli...che però a differenza dei pannelli e inveter non "producono" ma "consumano" ... dunque non si può dire diano un apporto positivo ala CO2 sino a quando dovremo fare "curtailment" di produzione FER per eccesso di energia in rete..cosa che però da noi è ben lungi dal capitare per piu di qualche ora all'anno.

Poi ho capito che ti intereressa solo far di conto su qualche euro avanti o indietro in tasca (ammesso come dice PAsku che oggi sia conveniente)..ma il forum avrebbe una chiara matrice ambientale e non tecnica.
E comunque dovremmo tutti essere focalizzati sulla CO2 ..il problema dei problemi..e non a pizza e birra in piu a fine anno..mia idea personale eh.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 6 kWp?

Messaggio da npole2000 »

paskyu ha scritto: 02/10/2024, 17:33
non è logico (ed antieconomico) vendere qualcosa ad un'azienda, se poi devi ricomprarti quella cosa ad un prezzo maggiore.
Ragionando solo in tema economico, dipende da quanto costa l'attrezzatura atta a mantenere quella cosa.
Fino ad ora, il gioco non vale la candela.
Dipende... ma ne abbiamo già parlato un sacco, in alcuni casi conviene.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

ci dovranno essere
Certo, in futuro.
Ora non sono necessarie.

Per quanto mi riguarda, non dovrebbero neppure essere incentivate.

La vuoi? la paghi tutta, alla rete non serve, alla collettività neppure.

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

Le batterie "ora" sono necessarie e infatti ci sono già, in numero sufficiente a sostenere la rete "oggi". Con l'aumentare degli impianti FV (se questo sarà il futuro), gli accumuli dovranno viaggiare di pari passo, te li metti a casa o li metti sulla rete, è (quasi) la stessa cosa, dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista economico non lo è: se nessuno potesse avere un accumulo a casa, il gestore comprerebbe l'energia che produci ad un prezzo bassissimo (visto che in quel momento ce ne è in abbondanza, quindi seguirebbe le regole di domanda/offerta) e poi te la rivenderebbe ad un prezzo molto più alto quando gli utenti non producono. In altre parole stai riempiendo gli accumuli del gestore, con la tua produzione e lo stai facendo a sconto. Se invece riempi il tuo accumulo, al netto delle perdite di conversione (e ovviamente tenendo conto dei tempi di rientro), stai consumando quello che produci, ottimizzando la resa dell'impianto.
Il tuo discorso funzionerebbe se il rapporto fosse 1:1 e in kWh, cioè se io potessi avere esattamente gli stessi kWh immessi, indietro, al netto delle perdite (es: 10% in meno), indipendentemente dal costo dell'energia sul mercato, ma sappiamo che in RD oggi non è così, e in futuro non sarà così per nessuno.
Per quanto riguarda gli incentivi, siccome gli accumuli sono essenziali per il funzionamento del FV (vedi precisazione all'inizio), diventano parte dell'impianto ed è per questa ragione che vengono incentivati in egual modo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

Il FV funziona benissimo da solo, non ha necessità dell'accumulo per funzionare.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da npole2000 »

Il FV (ma pure l'eolico) non può funzionare senza accumulo, in nessun contesto, la produzione di energia è incostante, è tecnicamente impossibile che il sistema possa fornire energia costante alle utenze in ogni momento, proprio per la variabilità delle condizioni (quando non c'è sole, quando non c'è vento). L'accumulo c'è sempre (anche quando non lo "vedi" a casa tua... c'è da qualche altra parte).
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

Mi chiedo come abbia fatto il mio impianto a funzionare per 4 anni senza accumulo casalingo.
Anche quello dei miei vicini non ha l'accumulo, eppure funziona.
Anche quello di amici, nessun accumulo e funziona.
Misteri della scienza.

PS: dubito fortemente che l'energia che io ed i miei vicini immettiamo in rete, vada ad accumularsi in un qualche accumulo idrico.
Più probabile che altri vicini/aziende vicine utilizzino quell'energia.
Ciò comporta minori emissioni di CO2.
E ciò mi rende felice.

Ciao
erreci61
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2024, 13:26
Località: MB
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: L'accumulo non conviene neanche senza scambio sul posto?

Messaggio da erreci61 »

Quindi quella che consumi di notte da dove arriva secondo te?
Come mai il PUN è più caro in F23 che in F1?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”