Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

carlo.marchesini ha scritto: 28/09/2024, 12:16 Le emissioni, almeno in città, sono azzerate.
quali emissioni? xkè il motore termico è presente, e si accende per caricare la batteria, le phev che possono viaggiare senza accendere il motore termico sono pochissime e cmq per pochi km
il q3 e la formentor in foto fanno 50km solo in elettrico, senza clima/riscaldamento acceso



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 750
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Nym »

Ci sono un sacco di PHEV che possono girare senza termico acceso per ben più di pochi km e pure con clima/riscaldamento acceso andando in solo ev... c'è molta disinformazione su questo...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21600
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da selidori »

Ecco un errore che odio: parlare delle PHEV pensando alle HEV (e viceversa).
Sono due mondi diversissimi (e poi a loro vola di PHEV ci sono 1000 implementazioni, mentre le termiche fra loro sono tutte simili, così come le elettriche fra loro sono tutte simili).

Nessuno penserebbe di confondere -in un ragionamento le ciliegie e le angurie, eppure sono entrambe frutta.
Però farebbe ridere qualcuno che dice "ho preso una ciliegia, con fatica l'ho messa in frigo, poi la sera ne abbiamo fatto 10 fette e ci ha mangiato tutta la famiglia. A no, scusa, era un'anguria, daltronde sempre frutta è".
Chissà perchè invece PHEV e HEV sono uguali, persino per molti 'esperti' come noi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 28/09/2024, 13:18 Mi verrebbe da pensare per un semplice spirito ecologistico, ma a quel punto lì allora si dovrebbe fare il passo completo e non solo il mezzo passo. Boh.
Ti sei risposto da solo. Non è spirito ecologistico.
O è per il parcheggio o si ha una tessera gratis pagata dall'azienda a cui appartiene il veicolo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da red69 »

carlo.marchesini ha scritto: 28/09/2024, 13:26 Che spendano più è escluso. In città risparmiano parecchio comunque anche caricando alle colonnine pubbliche...1/3 tutto
Ma sopratutto...il motore a combustione è spento e non inquinano. Grazie.
Escluso non direi.
E comunque ti posso assicurare che il grosso delle phev ha autonomia così bassa che in una città come Roma o Milano ci fai poco o niente
Poi ha ragione nym a dire che ci sono previsioni "serie", ma costano.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Sk Octavia Combi iV

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@pIONiere

Ammesso che sia logico confondere costi con consumi, e non lo è (io faccio una certa autonomia in elettrico - o con una termica - con quello che ho in batteria - o nel serbatoio - non con quello che ho pagato il "pieno". Tornando alle termiche, per capirci, se durante il pieno riempio il serbatoio da 50 litri dell'auto, poi riempio una tanica di benzina da 10 litri (pre-climatizzazioni), e nel tubo della pompa c'è un buco che fa uscire altri 10 litri di benzina mentre faccio le due cose precedenti (dispersioni), ho caricato 50 litri e con quelli viaggio, ed a 20 Km/l farò 1.000 Km di autonomia, ma ho pagato per 70 litri. Ritieni che farai invece 1.400 Km perché ne hai pagati 70? Non confondiamo costi con consumi. In viaggio conta ciò che hai, non ciò che hai sprecato. Per il portafoglio è un altro discorso), e considerando i 5 o 6 Km/kWh indicati e fatti da questa (pessima) PHEV in elettrico, questa pessima PHEV farebbe l'equivalente di 44,5 Km/l a 5 Km/kWh e 53,4 Km/l con 6 Km/kWh. Altro che 14 Km/litro fatti "tranquillamente" dalla termica. Un litro di benzina equivale a 9,6 kWh, che però alla ruota diventano 8,9.
Queste cose bisogna saperle, non si può fare l'equivalenza 1 kWh/1 litro!

Comunque, pochi minuti fa sono tornato dall'ospedale qui vicino dove ho fatto assistenza a mia suocera che è ricoverata. Questo qui sotto è il consumo con 14 gradi di temperatura e pioggia, così capisci perché dico pessima PHEV se fa 5 o 6 Km/kWh. Non considerare i 300 Km/l del termico indicati sul display. Non uso mai il termico, men che meno per 5 Km... c'è quel valore per evitare il risultato "infinito" (5 Km percorsi con zero litri darebbe infinito. Skoda si inventa 300 Km/l, anche quando il consumo è zero). Dopo 58 Km percorsi, con questi 5, mi restano ancora 30 Km da fare in elettrico. Se continuo a consumare oltre 9 Km/kWh è facile che farò prima della prossima ricarica circa 90 Km. La mia auto la danno per 65 Km in elettrico...
20240928_211652.jpg
20240928_211652.jpg (118.09 KiB) Visto 682 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

@Ivano Octavia iV rileggiti il messaggio a cui stavo rispondendo, il discorso era proprio un confronto dei costi, i consumi erano solamente un fattore secondario per calcolare i costi, perciò le perdite di ricarica (che comunque si pagano) contano eccome.

Poi che tu hai dei consumi miracolosi non lo voglio mettere in dubbio ma i tuoi consumi non sono certo i consumi medi tipici di uno che guida una PHEV come una termica qualsiasi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Sk Octavia Combi iV

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@pIONiere
No, mi spiace. I costi con i consumi non centrano nulla. O non potrei fare 90 Km con una carica di una batteria da 10,4 kWh (ora nemmeno più, dopo quasi 4 anni) avendo dall'8% al 12% di dispersioni caricando a 1,4. La rete eroga 11 e rotti kWh se la batteria è (quasi) vuota, ed è un costo, io però consumo i 10,4 kWh nella batteria. Ciò che ti consente la tua autonomia elettrica è un consumo. Il resto sono costi, riguarda il portafoglio. Perché se stasera ho fatto 9,1 Km/kWh e quando domani notte caricherò avrò un 10% di dispersioni, quindi quel risultato di 9,1 diventerebbe poco più di 8, io avrò fatto comunque in elettrico 9,1 per 10,4, non 8,x per 10,4 (o quel che mi è rimasto). I costi sono una cosa, i consumi un'altra. Questo per logica.
Quanto ai costi, in elettrico fai almeno 3 o 4 volte la strada che fai con un termico, con un litro equivalente. Quindi, per pagare di più con l'elettrico, il costo di quel litro equivalente deve essere 3 o 4 volte maggiore visto che la strada che puoi fare è 3 o 4 volte di più.
E' semplice...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Ripeto si parlava di costi non di consumi (il consumo serviva solo per calcolare i costi), poi se non vuoi capire non ci posso fare nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ivano Octavia iV
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/01/2024, 22:39
Località: Castelfranco Veneto
Veicolo: Sk Octavia Combi iV

Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@pIONiere
Ok, te lo spiego con i numeri usando il tuo esempio: 6 Km/kWh la Plug-in (pessima) e 14 Km/l la tranquilla termica.
se un kWh costa, come indicato, 0,58 €, un litro equivalente elettrico costerebbe 5,16 € (0,58 per 8,9 kWh = energia di un litro di benzina).
Abbiamo detto che il costo della brodaglia è di 1,70 €.
Mamma, quanto costa l'elettrico. Col cavolo!
Km percorsi con 1 litro equivalente dalla pessima PHEV con un consumo di 6 Km/kWh = 53,4
Km percorsi con un litro dalla termica tranquilla = 14,0.
Costo al Km per la PHEV: 5,16/53,4 = 0,09 €/Km
Costo al Km termica: 1,70/14 = 0,12 €/Km.
La pessima PHEV è più conveniente della tranquilla termica.
E' semplice!

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”