@pIONiere
Ammesso che sia logico confondere costi con consumi, e non lo è (io faccio una certa autonomia in elettrico - o con una termica - con quello che ho in batteria - o nel serbatoio - non con quello che ho pagato il "pieno". Tornando alle termiche, per capirci, se durante il pieno riempio il serbatoio da 50 litri dell'auto, poi riempio una tanica di benzina da 10 litri (pre-climatizzazioni), e nel tubo della pompa c'è un buco che fa uscire altri 10 litri di benzina mentre faccio le due cose precedenti (dispersioni), ho caricato 50 litri e con quelli viaggio, ed a 20 Km/l farò 1.000 Km di autonomia, ma ho pagato per 70 litri. Ritieni che farai invece 1.400 Km perché ne hai pagati 70? Non confondiamo costi con consumi. In viaggio conta ciò che hai, non ciò che hai sprecato. Per il portafoglio è un altro discorso), e considerando i 5 o 6 Km/kWh indicati e fatti da questa (pessima) PHEV in elettrico, questa pessima PHEV farebbe l'equivalente di 44,5 Km/l a 5 Km/kWh e 53,4 Km/l con 6 Km/kWh. Altro che 14 Km/litro fatti "tranquillamente" dalla termica. Un litro di benzina equivale a 9,6 kWh, che però alla ruota diventano 8,9.
Queste cose bisogna saperle, non si può fare l'equivalenza 1 kWh/1 litro!
Comunque, pochi minuti fa sono tornato dall'ospedale qui vicino dove ho fatto assistenza a mia suocera che è ricoverata. Questo qui sotto è il consumo con 14 gradi di temperatura e pioggia, così capisci perché dico pessima PHEV se fa 5 o 6 Km/kWh. Non considerare i 300 Km/l del termico indicati sul display. Non uso mai il termico, men che meno per 5 Km... c'è quel valore per evitare il risultato "infinito" (5 Km percorsi con zero litri darebbe infinito. Skoda si inventa 300 Km/l, anche quando il consumo è zero). Dopo 58 Km percorsi, con questi 5, mi restano ancora 30 Km da fare in elettrico. Se continuo a consumare oltre 9 Km/kWh è facile che farò prima della prossima ricarica circa 90 Km. La mia auto la danno per 65 Km in elettrico...
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