Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paolaok
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/12/2023, 13:33

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da paolaok »

Buonasera volevo sapere se qualcuno è in STG con Eon e ha ricevuto la prima fattura perché a me ancora niente...



Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Ste-d »

32kWh ha scritto: 22/09/2024, 22:43 si dovrebbe sapere la percentuale che ti sposterà l'auto ma non sapendo il consumo medio auto per fare 100km e non sapendo il tuo consumo totale annuale è impossibile fare dei calcoli precisi,
l'unica cosa che posso vedere e che la somma di f1+f2 è superiore a f3 quindi non conveniente tanto vale valutare iren a 0,10 e 10 euro mese di fisso ovviamente dipende anche dai kWh prelevati in un anno visto che col fisso passeresti a 120€
dalle mie stime, considerando cautelativamente di caricare la macchina dalla rete senza FV, dovrei andare a consumare circa 1400 kwh all'anno tutto compreso. Ma sicuramente saremo sotto... quindi non è chissà cosa. Dico solamente che attualmente per un consumo di circa 700 kwh annui spendo sulle 550€ con il variabile (canone TV incluso). Vorrei fare meglio e forse tra Octopus e Iren penso siamo lì. Di octopus mi piace molto la flessibilità
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

se mi devo basare sulle tariffe di oggi per 100kWh al mese ovvero 1200 kWh anno eviterei componenti commerciali alte.
visto la scottata che ti sei preso a 50 cent a kWh mi sembra che ti vuoi tutelare con il fisso.
ora dolomiti non ho visto le bollette ma ammettendo che non applichino diversamente da octopus tutte le altre componenti stabilite da arera ovvero che non ci infilino qualche voce strana (e questo non lo sò) il costo è 0,145 con 144€ anno di Commercializzazione. il bello che hai pure 12€ mese di sconto solo per 12 mesi che quindi di azzerano la commecializzazione (forse tranne l'iva ma non saprei in quel caso sarebbero 31,68€ di spese fisse all'anno ma non ho mai indagato come applicano lo sconto)
tra 0,145 e 11,99 abbiamo una differenza di 0,0251
che moltiplicata per 1200kWh fa 30,12€ se ci sono ma non lo sò i 31,68 (solo di IVA normalizzandoli ad un ipotetico ccv senza iva sarebbero 31,68/1,22 =25,97€
quindi abbiamo un valore di energia più caro di 30,12€ a cui sottrarre 78- 25,97=52,03

il 78 salta fuori dalla ccv scontata dal codice octofriends che ho io quindi con octopus salvo le sopraindicate masturbazioni cerebrali pagheresti in più circa 26€ all'anno con 1200kWh consumati .
ma con octopus con questi 26€ teorici sei libero di passare da variabile a fisso ho anche da fisso a fisso e ti trattano come nuovo cliente io ad esempio sono passato da una tariffa all'altra in pochi minuti con un msg WhatsApp e le condizioni vengono applicate immediatamente esempio se chiedo nuova tariffa il 31 agosto il 1 settembre ho già la nuova tariffa , capisci che se io ad esempio in neanche 7 mesi ho fatto 3 passaggi sempre migliorando il contratto capisci il plus che hai nel gestire a tua tariffa, inoltre non stentavo a credere prima di passare a loro ho testato il supporto e rispondono sempre in maniera chiara e trasparente anche nei festivi (molto probabilmente hanno puntato molto sulla assistenza al cliente) poi in un anno non ci credo che non riesci a salvare qualcuno che ha un fornitore con tariffe folli e li con il tuo codice puoi recuperare altri 30€.
insomma i teorici 26€ spesi in più alla fine potrebbero anche rivelarsi da 20 a 100€ o più spesi in meno.
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Ste-d »

appena sottoscritta tariffa Octopus fisso 12M proviamo come va! Grazie a tutti vi darò il mio feedback
stefanocps
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/09/2024, 11:41

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da stefanocps »

32kWh ha scritto: 22/09/2024, 17:22 con eon notti cariche si paga
F1 spropositato 14,09 cent/kWh
F2 spropositato 13,09 cent/kWh
F3 0,0720 ottimo (purtroppo la maggior parte comnsumo solo F3)
certo consumando solo in F3 sarebbe un buon risparmio mi sbaglierò ma la vedo un pò un utopia per molti (ma sicuramente merita un controllo dei consumi annuali F1F2F3) un profilo per pochi da gestire per 12 mesi, sicuramente sarebbe ottima sul solo contatore nel box AUTO, lì andrebbe alla grande.
ma io ad esempio con lavatrici e lavastoviglie , mia moglie stende i panni con il sole non potrei fare andare la lavatrice di notte poi rimarrebbero i panni dentro umidi non mi sembra sano, il piano induzione lo uso più nelle fasce care , il frigo parte quando vuole lui vari consumi solo di giorno,forse la lavastoviglie sarebbe più gestibile la sera , poi la pdc viaggia h24 e proprio di notte diminuisce l'assorbimento quindi nel mio scenario la prenderei nel lato B sonoramente.
io controllerei i consumi di f1+f2 rispetto a f3 e poi con f3 in positivo si moltiplica per i centesimi risparmiati ovvero circa x 0,03 per avere il risultato in € risparmiati
e vedere se ne vale la pena sbattersi per tentare di consumare di più in F3.
con tutta la buona volontà ogni kWh consumato in F1 e F2 ti equivale a un consumo F3 di 10,6 e 10,15 quindi i kWh prelevati F3 dovranno essere ben più alti della somma di (F1+F2)
Ciao, alla ricerca di un nuovo gestore gas e luce, mi hanno suggerito eon come migliore al momento.Leggendo il tuo posto parrebbe di no però,.cosa puoi dirmi o suggerire per alternativa?

paolaok
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/12/2023, 13:33

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da paolaok »

Arrivata bolletta Eon STG

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è modo di sapere prima se cambiano le tariffe? Più che altro tra f1 e f2 quale è più conveniente tra le due... grazie
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da gigicar »

sembra che ti hanno applicato il PUN senza perdite.
Tra l'altro non è denominata la quota energia, in STG Illumia si chiama CELD.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
paolaok
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/12/2023, 13:33

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da paolaok »

@gigicar è un bene o un male?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da gigicar »

secondo me è un errore, nel senso che avrebbero dovuto aumentare del 10% il costo che vedi sotto
shot_240925_150517.png
shot_240925_150517.png (139.95 KiB) Visto 603 volte
Però non ho chiaro se lo hanno inserito in un altra riga
nel mio caso con illumia i costi sono:
shot_240925_151226.png
shot_240925_151226.png (41.22 KiB) Visto 603 volte
Attenzione perchè nel tuo caso hanno inserito F1,F2 ed F3 di luglio e poi di agosto mentre nel mio caso ci sono prima i due F1 poi i due F2 e infine i due F3
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
paolaok
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/12/2023, 13:33

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da paolaok »

@gigicar non so se sto dicendo una cosa che nn c'entra nulla ma non sarà perché

l'imposta erariale (accisa) ed essendo, i consumi, sia per il mese di luglio e quello di agosto, sotto i 150kWh mensili, l'imposta è azzerata e non si applica e viene di conseguenza meno pure l'iva al 10%.

?

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”