Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fabio_ev
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2024, 15:38

Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da fabio_ev »

Ciao a tutti, ho deciso di prendermi una Smartina. È la mia auto elettrica, solo possibilità di ricarica pubblica. Su quale modello dovrei orientarmi? Cosa devo controllare prima di acquistarla? Grazie a chi vorrà aiutarmi



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38686
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da marco »

Immagino usata? Dovresti cercare quella con il caricatore da 22 kW così in un lampo la ricarichi, ma quando ci guardai anni fa era introvabile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da Aless. »

Ti consiglio di fare bene i conti sulla convenienza dell'impresa.
Da un annetto le ricariche pubbliche hanno avuto un crescendo ingiustificabile ed incomprensibile: questo forum lo ha ampiamente commentato.
Mi risulta siano quasi spariti i pacchetti mensili a prezzo ragionevole di KWh.
Non ti voglio scoraggiare e son certo che ci avrai già guardato dentro bene, però non ho esperienza di Smart ®e questo è il consiglio che mi sento di condividere dal basso dei miei 24 mesi di esperienza in elettrico.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da pIONiere »

fabio_ev ha scritto: 23/09/2024, 19:28Su quale modello dovrei orientarmi?
Scarta la prima serie (quella col design classico), aveva una caricatore 22kW con difetti di progettazione per cui si rompeva facilmente e la sostituzione e' molto costosa. L'ultima serie invece utilizza il Chameleon Renault che e' generalmente affidabile ma in diverse zone di Roma c'è il problema della rete fase-fase con la quale il Chameleon Renault ha problemi (non so se il problema riguarda pure le colonnine o solamente la ricarica casalinga).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da Bibo »

Ho una Smart da due anni e mezzo e 15000 km.
Credo tu abbia fatto le tue valutazioni del caso ma comunque ti riassumo più o meno la situazione di una Smart ad oggi:
- autonomia a 150 km d'estate e 100 km d'inverno. da qualche mese è impossibile accedere all'auto via remota con l'app dedicata perché Mercedes ha dismesso in servizio adducendo la responsabilità alla dismissione della rete 2G. Dismissione che però era ampiamente programmata da almeno una decina di anni e potevano tranquillamente prevedere un modulo in sostituzione, quindi sono in malafede. Ne consegue che non potrai sapere da remoto il livello di carica né azionare da remoto il riscaldamento, due delle funzioni più comode presenti precedentemente come standard ne aprire e chiudere le porte da remoto.
Rimane comunque la possibilità di far partire il riscaldamento ad un'ora definita impostandolo sull'automobile.
- La Smart EQ non ha la possibilità di limitare la carica ad una certa percentuale per preservare le batterie e quindi se la lasci in carica lei carica sempre fino al 100%, però visto che tipicamente è un'auto di uso quotidiano la cosa non dovrebbe essere troppo problematica nel tempo.
- Aria condizionata efficace ed efficiente, mentre il riscaldamento invernale lascia un po' a desiderare riguardo alla velocità di raggiungimento della temperatura.

Per il resto è una macchina spettacolare ed estremamente divertente da guidare.

Assolutamente da comprare la versione con caricatore di bordo da 22 kw e scartare le altre. In questa configurazione la macchina carica a 22 kW fino almeno al 70% per poi cominciare a scendere di velocità di carica nel 30% finale.
Io per due anni ho fatto 40 km al giorno nel tragitto casa lavoro caricando solo le colonnine pubbliche perché non aveva accesso a una wallbox. La mia routine quotidiana era fare colazione e smazzare le prime email in una dei cinque bar vicino alle cinque diverse colonnine disponibili nel mio tragitto casa lavoro. In circa 15-20 minuti ricaricavo il necessario quotidiano.
Come ti hanno già detto altri fai bene ai tuoi conti e tieni come costo al kilowattora almeno 0.6€ per stare sicuri.

Visto il pessimo comportamento di Smart come azienda nei confronti dei suoi clienti io ti consiglierei, se non hai assolutamente bisogno di una macchina piccola come la Smart, di considerare una Renault Twingo, abbastanza compatta anche lei, caricatore da 22 kw standard, anche lei brillantemente a trazione posteriore e con a spanne una cinquantina km in più di autonomia grazie alla batteria più grossa.
Ultima modifica di marco il 02/10/2024, 8:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Smart EQ ForTwo OBC 22 kW - Cupra Born 58 kWh - Talaria TL 4000 MX

fabio_ev
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2024, 15:38

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da fabio_ev »

Grazie a tutti per le risposte. Ho visto una Smart presso un concessionario Stellantis, il problema è che l'auto sembrerebbe non aver mai effettuato alcun tagliando ufficiale. In un auto del 2020 quanti tagliandi avrebbe dovuto fare e vista la situazione la garanzia sulla batteria di 8 anni è decaduta? secondo la vostra esperienza facendo un tagliando si può riattivare? grazie per la disponibilità.
saluti a tutti
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da foxxx »

Ti conviene contattare per mail direttamente smart. Di solito la garanzia batteria non decade, ma meglio farselo mettere per iscritto. Prendendo da concessionario almeno un anno di garanzia generale te la danno loro.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38686
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da marco »

La garanzia invece decade, anche se non è colpa tua: conviene che fai notare la cosa in fase di trattativa così di puntare ad ottenere uno sconto aggiuntivo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da giansty »

Garanzia o no, la cosa più importante sarebbe avere riscontro dello stato delle celle tramite POWER CHECK CONTROL
fabio_ev
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2024, 15:38

Re: Quale Smart elettrica avendo solo possibilità di ricarica pubblica?

Messaggio da fabio_ev »

Giansty puoi spiegarmi come fare? grazie

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”