È possibile collegare due utenze Enel adiacenti?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2877
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È possibile collegare due utenze Enel adiacenti?

Messaggio da robertocr »

io ho due appartamenti nella medesima cascina e sono collegati da alcuni anni allo stesso contatore.

Un appartamento era in passato affittato ed adesso lo tengo vuoto.
Mi pare che in questo link confermi che sono nel giusto..

post343212.html#p343212

nel tuo caso l'affitti quindi cambia tutto...


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

Pippobruni
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2020, 12:09

Re: È possibile collegare due utenze Enel adiacenti?

Messaggio da Pippobruni »

parlando invece del futuro, quando sarà finito lo scambio sul posto (visto che non è compatibile con le nuove forme di autoconsumo diffuso).

non è possibile fare un gruppo di autoconsumo con se stessi (servono per forza due soggetti distinti),
ma se intesto il POD dell'appartamento al piano di sotto a mia moglie può funzionare? oppure serve anche un diritto reale sull'immobile (usufrutto)?
Altrimenti c'è l'autoconsumo individuale a distanza, ma è più o meno conveniente del gruppo di autoconsumo?

Se ho capito bene, il contributo di valorizzazione è più alto nei gruppi di autoconsumo (vengono rimborsate anche le perdite di rete).

La tariffa incentivante dovrebbe essere disponibile su entrambe le opzioni, sia gruppi che autoconsumo a distanza (salvo il fatto che andrà esaurita nel giro di pochi mesi, solo 5GW disponibili).
Tariffa incentivante compatibile anche con il bonus ristrutturazioni 50%, quindi mi andrebbe bene.
https://www.mase.gov.it/sites/default/f ... %20FAQ.pdf

L'unico requisito è che l'impianto sia entrato in funzione dopo il 15 dicembre 2021?
Mi sto perdendo qualche informazione?
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”