Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Scalda bagna e’ già elettrico.
Ci devo pensare all’induzione, quanto costa?
Devo cambiare le padelle poi giusto?
La bombola fa paura anche a me



32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

le padelle che si attacca calamita funzionano basta che non siano troppo incurvate.
terracotta e alluminio no,
non comperare piastre di adattamento (butti via i soldi e funzionano male si arroventa solo la piastra).
un piano 4 fornelli parte da 250€ mentre un portatile se vuoi provare partono da 50€ ci sono anche doppi due fuochi.

all'inizio la signora brucerà le pietanze perchè la fiamma non si vede e al massimo forniscono energia più del fornello a gas ad esempio l'acqua per la pasta bolle prima proprio perchè induzione è più efficiente non è la piastra che scalda la pentola ma è la pentola che si scalda direttamente e la pistra rimane tiepida perchè la pentola è calda.
la signora ringrazierà per la pulizia anche perchè se esce qualcosa puoi subito asciugare e non secca come nel piano a gas. passi un panno e rimane pulito come nuovo superfice perfettamente liscia

il tutto abbinato ad una buona tariffa energia elettrica risparmi alla grande e l'energia ti costa uguale come residenza, che cambia è la spesa fissa su seconda casa quindi che consumi o non consumi quella comunque la paghi.
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

Qui sotto come stanno evolvendo le tariffe Octopus,
attualmente il fisso come si vede è un pochino alto inoltre ora la componente commerciale con il bonus è salita a 78€ purtroppo ma il 19 settembre se continua di questo passo potrebbe diventare interessante e competitiva per affrontare un inverno elettrico tranquillo con il plus se continua ad abbassarsi di passare al variabile.
ci sono anche altre compagnie interessanti purtroppo ho visto varie bollette e non ci si può basare solo sul prezzo reclamizzato quindi se avete bollette di dolomiti eon segno verde vorrei inserirle nel mio algoritmo di calcolo.
praticamente è un file di excel che ho creato in cui nei fogli cronologia metto le varie componenti che formano la bolletta poi con un pò di codice vba mi crea molte bollette per creare un grafico dove sull'ascissa abbiamo i kWh e sulle ordinate abbiamo la spesa in euro
tutte queste linee si intersecano in un cosi detto punto di pareggio dove quel consumo in kWh compreso di fisso accise ed iva va in pareggio con altro fornitore.
questo confronto lascia il tempo che trova perchè confronta il passato e se stiamo confrontando tariffe legate al pun ovviamente cambierà ma può servire per avere un idea della spesa con i kWh consumati mensili e/o confrontare altri fornitori.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (75.3 KiB) Visto 1296 volte
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
Francesco Vio 72
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/02/2023, 12:57
Località: Trieste
Veicolo: Panda

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Francesco Vio 72 »

@32kWh Al momento octopus è il gestore più conveniente sulla piazza?
Passare al variabile luce dopo l'inverno del 0,50 del sen mi sembra davvero un azzardo.. io sinceramente non mi fido più, può cambiare tutto da un giorno all'altro
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

dipende dai consumi e da come pensi possa evolvere il mercato io mi stò trovando bene ho già fatto 3 passaggi
sono entrato in variabile quando conveniva rispetto al fisso son passato in fisso quando secondo me poteva non essere più vantaggioso il variabile e nuovamente in fisso quando hanno fatto una offerta più vantaggiosa ora sono a 11,47 a 66€fisso e non ci penso nemmeno a passare a iren (vedi più avanti prezzo) perchè se il pun dovesse andare giù io posso switchare quasi in tempo reale esempio switcho a fine mese e il mese dopo ho già nuovo contratto spettacolo per il cambio un semplice msg whatsapp e contratto riparte altri 12mesi sei sempre trattato come nuovo cliente mi trovo bene e i bonus te li danno subito non spalmati.
esempio se consumi poco c'è dolomiti apparentemente più caro con mitica a 0,145€/kWh ma fisso 144-144= 0€ per 1 anno
quindi ti fai i 12 mesi e due mesi prima scappi.
attualmente pure il fisso octopus è inferiore a qualsiasi offerta indicizzata al pun con fisso a 108-30= 78€ (le due curve sopra lo dimostrano una è pun+perdite l'altra pun+perdite+spread octopus e serve per gente che è già in octopus e deve valutare se gli può convenire un passaggio interno prolungando pure il contratto e passagio immediato dal giorno 1 del mese quindi 1 ottobre )
eon ora è interessante a 0,1121 ma fisso alto a 108 e pure mercato capacità a 24€anno contro un mercato capacità di octopus esempio agosto 0,00389 di agosto a kWh
iren a 0,10 €/kWh con fisso 10€mese=120€ sulle voci bolletta le uniche che ho potuto confrontare a parte stg recuperano qualcosina ma rimane ottima per ora

ma veramente il grafico dice che il fisso costa meno del variabile ora .
io penso che per chi passa da un fornitore all'altro comunque deve proiettarsi mentalmente a come sarà il prezzo al 1 novembre visto i tempi tecnici per switchare tra fornitori diversi.
il mio piano di attacco comunque è cautelarmi per l'inverno con 6000kWh da prelevare e forse più con l'arrivo di seconda EV libertà di manovra con protezione fissa e prolungamento contratto
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .

Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Ste-d »

Secondo queste simulazioni sicuramente una componente fondamentale dell'analisi è il consumo in kwh annui per fare delle considerazioni sull'offerta migliore. Con FV e accumulo nel mio caso nell'ultimo anno ho prelevato da rete circa 870 kwh che non sono tantissimi ma a dicembre arriverà la prima elettrica della famiglia come seconda macchina per gli spostamenti cittadini. Con un consumo del genere che ovviamente andrà ad aumentare un po' (in ogni caso caricherei nei giorni di sole possibilmente facendoci pochi km), come dovrei ragionare sul gestore dell'energia? Attualmente ho un variabile a fasce con un gestore locale ma non riesco a capire se l'offerta è buona oppure no. Mi aiutate a capire almeno i parametri per orientarmi tra le varie alternative? Ho provato anche il comparatore dell'ARERA e Dolomiti sembrerebbe la più economica. Nell'ultimo anno sommando tutte le bollette sono a circa 460€... ho paura di perdere un mucchio di tempo per risparmiare alla fine della fiera una manciata di euro in base ai miei consumi...
spasso
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/04/2019, 16:26

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da spasso »

Conviene sbrigarsi E-ON notti cariche ottimo prezzo per la fascia F3 0,072€ scade il 26/09/2024 -PREZZO FISSO 12 MESI
Chi vuole un codice amico di 30€ mi scriva un pm.
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

con eon notti cariche si paga
F1 spropositato 14,09 cent/kWh
F2 spropositato 13,09 cent/kWh
F3 0,0720 ottimo (purtroppo la maggior parte comnsumo solo F3)
certo consumando solo in F3 sarebbe un buon risparmio mi sbaglierò ma la vedo un pò un utopia per molti (ma sicuramente merita un controllo dei consumi annuali F1F2F3) un profilo per pochi da gestire per 12 mesi, sicuramente sarebbe ottima sul solo contatore nel box AUTO, lì andrebbe alla grande.
ma io ad esempio con lavatrici e lavastoviglie , mia moglie stende i panni con il sole non potrei fare andare la lavatrice di notte poi rimarrebbero i panni dentro umidi non mi sembra sano, il piano induzione lo uso più nelle fasce care , il frigo parte quando vuole lui vari consumi solo di giorno,forse la lavastoviglie sarebbe più gestibile la sera , poi la pdc viaggia h24 e proprio di notte diminuisce l'assorbimento quindi nel mio scenario la prenderei nel lato B sonoramente.
io controllerei i consumi di f1+f2 rispetto a f3 e poi con f3 in positivo si moltiplica per i centesimi risparmiati ovvero circa x 0,03 per avere il risultato in € risparmiati
e vedere se ne vale la pena sbattersi per tentare di consumare di più in F3.
con tutta la buona volontà ogni kWh consumato in F1 e F2 ti equivale a un consumo F3 di 10,6 e 10,15 quindi i kWh prelevati F3 dovranno essere ben più alti della somma di (F1+F2)
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Ste-d »

stavo guardando anche io le tariffe octopus ma avendo fotovoltaico e accumulo non so se avrebbe senso una fissa monoraria. Non sarebbe più conveniente comunque una flex avendo pochi kWh in F1? Io stando alle mie statistiche di 2 anni di consumi ho una ripartizione tipo questa:
F1 - 15%
F2 - 40%
F3 - 45%

La macchina elettrica che arriverà a dicembre sarà caricata con wallbox intelligente che utilizzerà per la maggior parte energia in eccesso dall'impianto. E' vero che nei mesi invernali produrrebbe poco ma comunque facendoci pochi km potrei impostare le ricariche nelle fasce F3. Che mi consigliate?
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

si dovrebbe sapere la percentuale che ti sposterà l'auto ma non sapendo il consumo medio auto per fare 100km e non sapendo il tuo consumo totale annuale è impossibile fare dei calcoli precisi,
l'unica cosa che posso vedere e che la somma di f1+f2 è superiore a f3 quindi non conveniente tanto vale valutare iren a 0,10 e 10 euro mese di fisso ovviamente dipende anche dai kWh prelevati in un anno visto che col fisso passeresti a 120€
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”