Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da bardonecchio »

Scrivo per conto di un mio amico che non riesce a iscriversi perché riferisce di non ricevere email di conferma dopo la registrazione.

L’amico ha da poco acquistato una Kona usata 64 kW del 2019. Poco dopo l’acquisto è comparso l’errore EV! come da immagine allegata. L’auto funziona regolarmente e quando è in moto la batteria viene ricaricata regolarmentè, ma dalla wallbox che ha in garage la ricarica della batteria di trazione non parte più.
Ha dovuto sostituire la batteria 12V con una che è inferiore come capacità di pochi milliampereora e leggermente inferiore anche come spunto (non trovandone una identica), in quanto la precedente era morta. Però mi dice di non ricordare se l’errore sia comparso in occasione del cambio di batteria o se fosse presente già prima.

Ha provato a contattare l’assistenza Hyundai ma gli hanno dato un appuntamento fra un paio di settimane per cui adesso resta nel dubbio su cosa possa essere successo all’auto. Io non conosco minimamente l’auto dunque non posso aiutarlo con ipotesi o suggerimenti, qualcuno che ha lo stesso modello di auto è in grado di aiutarlo? Grazie.
Allegati
IMG_1096.jpeg
IMG_1096.jpeg (49 KiB) Visto 548 volte



giubboni
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da giubboni »

Allegati
Screenshot 2024-09-19 alle 15.57.02.png
Screenshot 2024-09-19 alle 15.57.02.png (245.27 KiB) Visto 357 volte
Screenshot 2024-09-19 alle 15.54.57.png
Screenshot 2024-09-19 alle 15.54.57.png (174.15 KiB) Visto 357 volte
giubboni
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da giubboni »

Penso che dovrebbero risolvere la concessionaria,assistenza ,hyundai.
giubboni
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da giubboni »

Mi spiace che abbia acquistato ,una batteria inferiore alla originale, dato che era 45 AH e 410 AH di spunto, metto il modello che ho preso su Amazzon,se non posso farlo toglietelo pure.lo faccio non per Bardonecchio che l'hà già acquistata, ma chi è in procinto di farlo ,rendo noto che, si adatta perfettamente nel suo alloggio, è pure più potente,55AH e 520 AH spunto.24 mesi di garanzia.
Allegati
Screenshot 2024-09-19 alle 16.46.21.png
Screenshot 2024-09-19 alle 16.46.21.png (884.35 KiB) Visto 333 volte
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da bardonecchio »

La batteria è della stessa marca che ha preso lui nello stesso famoso negozio, ma la sua è più potente, 60 aH con 580A di spunto. Ma lui prima aveva, non so se di primo allestimento, una 65 aH! Ma tu Giubboni, hai la Kona con batteria di trazione da 64 kWh?
A proposito, mi scuso per aver erroneamente scritto 64 kW nel primo post riferendomi alla potenza della batteria di trazione, mi sono informato per non commettere più lo stesso errore ma le vecchie abitudini evidentemente sono vecchie a morire, non mi sono neppure accorto dell'errore... ☺️

giubboni
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da giubboni »

Si ho la stessa macchina, del 2020
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2853
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

@bardonecchio Ma hai provato a vedere cosa fa ad una colonnina? Sia AC che DC ad esempio?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bardonecchio
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/07/2024, 3:45
Veicolo: Mazda MX 30

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da bardonecchio »

Ha provato anche ad una colonnina pubblica, ma non parte la ricarica.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 491
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da ampera-e »

Giusto un anno fa mi è successo che l'auto non caricasse più pur funzionando normalmente.
Ho aperto una chiamata e l'ho fatta portare in concessionaria.
Fu a causa di una centralina che per qualche motivo conteneva un valore errato e che è stata ripristinata in un paio di giorni.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Problema errore improvviso EV! e l’auto non ricarica più alla wallbox

Messaggio da BananaJoe »

Non ho capito se la batteria se l'è cambiata da solo o in officina. In tal caso, perché non quella corretta?
In ogni caso, in mancanza di assistenza/pronto intervento, come minimo io proverei a scollegare la 12V per qualche tempo e ricollegarla verificando che i morsetti siano ben serrati, per vedere se si resetta l'errore.
Certo, occorre essere un minimo consci di ciò che si sta facendo, se si è di quelli che non aprono mai il cofano, lascia stare e attendi un intervento.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”