Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4949
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 16/09/2024, 6:33 E poi abbiamo il piccolo problema delle guerre: dopo la pandemia ci si poteva anche credere alla spinta ecologica, ma adesso che ogni giorno bruciano città cosa vuoi ottenere con la spinta ecologica che potrebbe dare la mobilità elettrica, una goccia nel mare... e il cambiamento climatico accelera sempre più vorticosamente senza che nessuno possa più farci nulla, ahimè.
Andiamo avanti con le foglie di fico.
Adesso è il turno di "ha stato la guerra" :D
La spinta ecologica che può dare l'auto elettrica è una goccia nel mare, finchè rimane confinata a pochi Stati ricchi in Europa Occidentale. Il tutto A PRESCINDERE dalle guerre


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38559
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da marco »

Quindi i massicci investimenti che può fare l'Europa per spingere verso l'una o l'altra direzione secondo te non sono influenzate dalle guerre? I soldi che stiamo investendo adesso in armi, probabilmente si potevano investire in altro modo se appunto non ci fosse stato il problema delle guerre, ed una di queste era proprio la mobilità elettrica. Ma comunque ormai siamo messi così e non è che ci possiamo fare molto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4949
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da red69 »

La questione di quello che si potrebbe fare in alternativa alle spese militari è vecchia di 60 anni. Più o meno dai tempi della guerra fredda

Ognuno propenderà per l'argomento del quale è più fissato. C'è chi ti dirà che quei soldi si potrebbero investire in sanità, c'è chi ti dirà che si potrebbero investire in istruzione o per risolvere il problema della fame nel mondo. O semplicemente ridurre il nostro grandissimo debito pubblico.

Da qui a dire che il settore delle BEV langue per via delle guerre, direi che ne passa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38559
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da marco »

E infatti questo lo hai scritto tu, non io.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11631
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da marcober »

ANSA
"Con chiusura fabbriche Volkswagen a rischio 15mila posti lavoro
Bloomberg cita Jefferies, ipotesi senza passaggio in Consiglio"

Nubi che si addensano.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 855
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da FrancoVecchi »

@marcober questo non riguarda le BEV in particolare, ma tutta laproduione VW, che ha perso quote molto impirtanti di vendite di endotermiche in Cina, che rappresenta(va) quasi il 50% del suo mercato.....
Conferma che in europa abbiamo perso qualche treno, speriamo che cene siano altri.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11631
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da marcober »

Credo che un pò c'entri..nella misura in cui si aspettavano che almeno le elettriche crescessero e invece sono quelle con segno meno più pesante.
Mi pare erano già uscite dichiarazioni relative a piani su elettrico e stabilimenti dedicati ad elettrico che erano "in revisione"..e ora sembra che siamo al dunque...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7070
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024

Messaggio da pepo154 »

Non so comunque perché confrontare dati con e senza incentivi e pretendere di arrivare a conclusioni. Il commento di @pIONiere è stato il più azzeccato secondo me.
La questione è che in tutta Europa c'è stata un'incentivazione "folle" con cifre veramente consistenti verso l'elettrica ma quasi tutti i governi hanno peccato nel "dopo" cioè nell'accompagnare l'uscita da questi incentivi.
Questo ha creato un mercato estremamente drogato da dosi pesanti e che fa fatica a smettere (e infatti se ne chiedono di più).
E' chiaro che il consumatore che deve comprare un'auto e il giorno prima gli tolgono 10k, il giorno dopo no ma forse fra 3 mesi si ma chi lo sa alla fine non acquista nulla sinceramente eh.
E tutto questo impatta anche nelle scelte dei costruttori, su che tipo di target puntare, su quanto produrre, quando produrre e devono avere ampi margini per programmare queste cose.

Per esempio entro settembre devono essere immatricolate le auto per il leasing sociale e già i costruttori sono in ritardo (ad esempio ritardo di consegne della C3).

Comunque l'anno prossimo andrà sicuramente meglio dato l'arrivo di molti mezzi economici che in tanti stanno aspettando.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”