La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da veggy432 »

buonasera,
sono da pochi giorni possessore di model 3 highland longrange awd, la macchina è uno spettacolo puro... arrivo da e-208 e ho avuto varie plugin hybrid in passato, (..per dire ke non sono un totale novellino quindi :lol: )

chiedevo consiglio riguardo alla wallbox, vorrei acquistare quella ufficiale tesla che tra l'altro costa molto meno di tante soluzioni alternative, vorrei sapere se lo standard IP55 sia sufficiente per montaggio all'esterno (parkgg condominiale) in zona marina, quindi non gela mai ma piove parecchio! premetto che ho già una wallbox installata (pulsar plus) e perfettamente funzionante ma vorrei quella della tesla per sfruttare il cavo più lungo e approfittandone per regalare la mia a mio padre; chiedo se confermate che la wallbox può essere installata anche in fai da te (considerato che abbiamo già posato una linea ad-hoc dal contatore enel alla colonnina (quella esistente) con cablaggio apposito di 6mmq per un carico massimo di 6kw per la ricarica, con magnetotermici e sezionamento appropriati) e attivata tramite app senza bisogno di dover contattare (e pagare) un elettricista;

riguardo alla vettura, sto ancora scoprendo come funziona essendo la mia prima Tesla, e chiedevo a voi esperti se sapete come disattivare l'avviso del limite di velocità in modo permanente poichè è molto noioso doverlo fare a ogni accensione, inoltre se esiste qualche obd o modo per leggere i parametri batteria ed eventualmente fare un test della SoH, io ho usato sempre PKC (power check control) con peugeot e renault ma non so se si possa usare con tesla ne dove vada montato l'obd; inoltre ho letto di una app chiamata Tessie che dovrebbe fornire qualche dettaglio in più e anche fare un test di salute della batteria, ma solo con abbonamento, è corretto?

confesso di aver sbirciato, senza modificare nulla, nella modalità service e chiedevo se qualcuno abbia mai fatto il test di salute della batteria presente in questa modalità e se ci siano accorgimenti particolari per assicurarsi che vada tutto liscio,

in ultimo ho notato che sulla sezione software si può selezionare gli aggiornamenti sia "standard" che "avanzati" e vorrei capire quale sia la differenza e se c'è un modo per evitare che gli aggiornamenti si installino in automatico quando uno deve usare la macchina, col lavoro che faccio non posso permettermi di aspettare mezzora se parte un aggiornamento non comandato,

grazie ancor per i preziosi consigli!!
ciao a tutti

Giulio.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2877
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da robertocr »

1) l'avviso del limite di velocità si toglie dal menu' ogni volta che si sale a bordo...
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... B01A3.html

2) io metterei upgrade avanzati.. ti arriva un avviso via app e tu decidi quanto procedere con l'upgrade.. ti consiglio di farlo sotto wifi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da Roby-e-up! »

Per quanto riguarda lo ShH della batteria ti sconsiglio di attaccare accrocchi vari alla OBD il menù service fa una scarica profonda e successiva carica completa restiruendo la percentuale ma è una operazione moooltooo lunga…

L’indovinometro di tesla non stima l’autonomia in base ai precedenti consumi come altre auto ( ad es VW ) (quella la vedi nell’app energia del paddone) quanto piuttosto in base alla capacità della batteria secondo un consumo medio da loro fissato (più alto del WLTP)

La cosa più semplice e rapida che ti suggerisco di fare, ora che l’auto è nuova, è caricarla al 100% e segnarti l’autonomia indicata.

Per farti un esempio:
La mia RWD è data per un WLTP di 491km
Da nuova al 100% indicava 439km di autonomia
Ora dopo 16 mesi e circa 26000km indica: 419km
Quindi: 419/439= 0.954 x 100 = 95,4%
Cioè ha perso circa il 4,6%

Per un valore affidabile quando decidi di farti il calcolo parti da una percentuale di SOC piuttosto bassa ed in AC portala al 100% con una carica ininterrotta.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da marcober »

Io ho 2 tesla charter su un muro esterno da quasi 10 anni e nessun problema per acqua o condensa.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da veggy432 »

Roby-e-up! ha scritto: 14/09/2024, 17:01 L’indovinometro di tesla non stima l’autonomia in base ai precedenti consumi come altre auto ( ad es VW ) (quella la vedi nell’app energia del paddone) quanto piuttosto in base alla capacità della batteria secondo un consumo medio da loro fissato (più alto del WLTP)
grazie mille, questa nn la sapevo, le altre elettriche e pure le plugin che ho avuto io calcolano autonomia dinamicamente, quindi in pratica usa un consumo medio "fisso" calcolato da loro? essendo un paramentro fissato mi torna il tuo discorso di usarlo per calcolare la SoH della batteria... interessante,
si ovviamente per i consumi reali uso la app energia che mi pare molto ben fatta e permette di scegliere se calcolare l'autonomia stimata basandosi sugli ultimi 10, 25 o 50 km di consumo medio, mi sembra una cosa intelligente, poi bellissimo che indica anche quanta percentuale di batteria è stata usata per tutto il "contorno" alla guida, è veramente un'altro livello,

comunque mi sono ripromesso di fare il test da service, tanto secondo me basta iniziare il test con un basso SOC e non credo durerà davvero 24h, cmq lo faccio quando nn devo lavorare!

per il discorso obd avete qualche suggerimento?? esempio quale cavo serve e dove va montato?
qualche esperienza con l'app Tessie? ha senso attivare l'abbonamento?
marcober ha scritto:Io ho 2 tesla charter su un muro esterno da quasi 10 anni e nessun problema per acqua o condensa
grazie mille per questa preziosa info!

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 697
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da Mtn78 »

Obd, cerca adattatore compatibile con scanmytesla, così sei sicuro che funziona. Io lo ho collegato 4 anni fà e non ha mai perso un colpo. Ci sono diversi video che ti spiegano come montarlo.
I limiti di velocità automatici credo possano rientrare in qualche legge moderna. Sulla mia sono disattivabili tramite selettore, sulla hihland di mio fratello tale voce di menù non esiste. Idem per la Volvo EX30 di mia moglie, pii capire perché posso disattivarlo per la guida in corso, ma non a tempo indeterminato resta un mistero.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3585
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da Angelo71 »

@Mtn78 non si possono disattivare da luglio 2024 per una normativa sulla velocità .
Ti lascio un link che lo spiega :https://auto.everyeye.it/notizie/limita ... 18557.html

Sulla mia bmw lo posso disattivare con un bottone , ma devo farlo tutte le volte che accendo il veicolo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da Roby-e-up! »

veggy432 ha scritto: 14/09/2024, 18:13 quindi in pratica usa un consumo medio "fisso" calcolato da loro?
Esattamente!
Per la durata del test da service dipende tutto dalla potenza a tua disposizione… Comunque se la colleghi al 10% prima la scarica sino allo 0% e poi fa carica completa!
Perciò se devi caricare 75kWh più un 10% medio di dispersioni quindi circa 83 in totale fai te i tuoi calcoli…
a 3kW di potenza le 24h non bastano…

Per tornare agli accrocchi OBD io lo utilizzo su VW Up! Ma per leggere dati che su Tesla sono tranquillamente reperibili dal paddone nei menu standard o in quello service.

Non ne sento assolutamente la necessità e preferisco lasciare illibate le sue porte :lol:
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 697
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da Mtn78 »

@Angelo71
Immaginavo una cosa del genere, grazie della precisazione. Per fortuna è ancora possibile disattivarlo almeno temporaneamente, non è questione di voler superare i limiti, ma se comincia a suonare a 31 km/h col limite a 30 è più inutile che utile. Senza contare che a volte il limite che segna l’auto non coincide con quello reale..
veggy432
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/01/2024, 18:04

Re: La wallbox ufficiale Tesla può essere installata all'esterno?

Messaggio da veggy432 »

Angelo71 ha scritto: 14/09/2024, 19:39 @Mtn78 non si possono disattivare da luglio 2024 per una normativa sulla velocità .
Ti lascio un link che lo spiega :https://auto.everyeye.it/notizie/limita ... 18557.html

Sulla mia bmw lo posso disattivare con un bottone , ma devo farlo tutte le volte che accendo il veicolo.
grazie delle info, nn la sapevo questa :shock:
Roby-e-up! ha scritto: 15/09/2024, 0:37
veggy432 ha scritto: 14/09/2024, 18:13 quindi in pratica usa un consumo medio "fisso" calcolato da loro?
Esattamente!
Per la durata del test da service dipende tutto dalla potenza a tua disposizione… Comunque se la colleghi al 10% prima la scarica sino allo 0% e poi fa carica completa!
Perciò se devi caricare 75kWh più un 10% medio di dispersioni quindi circa 83 in totale fai te i tuoi calcoli…
a 3kW di potenza le 24h non bastano…

Per tornare agli accrocchi OBD io lo utilizzo su VW Up! Ma per leggere dati che su Tesla sono tranquillamente reperibili dal paddone nei menu standard o in quello service.

Non ne sento assolutamente la necessità e preferisco lasciare illibate le sue porte :lol:
si a casa ho la monofase a 6kw puliti, ho iniziato il test ieri sera ma sono stato stupido dovevo arrivare cn meno batteria, cmq dal 18% l'ha scaricata a zero e ora la sta riportando al 100%, spero fili tutto liscio mi scoccerebbe dover rifare daccapo! intendevo fare il test finchè la macchina è brand-new per poi valutare negli anni il degrado della batteria sperando sia entro i limiti...
Mtn78 ha scritto: 14/09/2024, 19:23 Obd, cerca adattatore compatibile con scanmytesla, così sei sicuro che funziona. Io lo ho collegato 4 anni fà e non ha mai perso un colpo. Ci sono diversi video che ti spiegano come montarlo.
I limiti di velocità automatici credo possano rientrare in qualche legge moderna. Sulla mia sono disattivabili tramite selettore, sulla hihland di mio fratello tale voce di menù non esiste. Idem per la Volvo EX30 di mia moglie, pii capire perché posso disattivarlo per la guida in corso, ma non a tempo indeterminato resta un mistero.
cercherò, ho visto un solo video di uno che monta il cavetto per obd sulla highland e c'è da metterlo nel montante lato pax e pure gli serve un'alimentazione aggiuntiva (cmq presente tra i cavi in quel vano), non vorrei che fosse per questo motivo che non se ne trovano tanti in giro... anche a me piacerebbe lasciarla illibata, ma speravo che una volta montato nn dovrò rismontarlo almeno fino al primo service... e cmq le info in tempo reale fan comodo, inoltre una app (quella del video citato https://youtu.be/zvdsNS7AtWc?si=ZMVIL_KoDJzCv9k3&t=51) permette di attivare semplicemente con un tasto il preriscaldamento batteria! che mi sembra una funzione molto utile quando nn ci sono supercharger lungo il tragitto

grazie ancora a tutti per le risposte e i consigli,
c'è qualcuno che ha dimestichezza con le funzionalità dell'app Tessie e se abbia senso attivare l'abbonamento???

saluti

Rispondi

Torna a “Tesla”