Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da robertocr »



FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

RobertaRm
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2024, 13:40
Località: Roma

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da RobertaRm »

Ok, intanto vi ringrazio delle risposte.
Il mio consumo annuo è attualmente 2400kWh circa, ma potrebbe salire. Il tetto è piano....direzione? Non sono in grado di confrontare pannelli e componenti vari, quindi accetto il consiglio e chiederò a voi :) . Una domanda: il mio attuale fornitore è Eni Plenitude, conviene chiedere a loro? E, scusate l'ignoranza, ma poi sarei vincolata a vita con Eni?
Io ho guardato le aziende pubblicizzate qui, ma non mi pare che lavorino a Roma
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da michele.tonetto »

amigacd32 ha scritto: 29/08/2024, 22:01
michele.tonetto ha scritto: 29/08/2024, 16:23 IMHO: sempre lo stesso - monta più pannelli possibili di buona qualità (mm di vetro di protezione, garanzie con il COBAT e di produzione) perché l'appetito viene mangiando,
Ma perche' ?
PRIMO: perché poi ti rendi conto, ogni giorno di più che è un bel vantaggio, e tenti almeno di passare a tutto elettrico anche per il piano cucina, per l'auto, per scaldare il bagno etc etc etc - PURTROPPO non ho potuto staccarmi del tutto dal gas, che sarebbe il MASSIMO.
SECONDO: metterlo in un secondo tempo è più costoso. Nel mio caso ho dovuto spostare i vecchi per fare spazi, e mettere un secondo inverter, quindi con costi maggiori se lo avessi fatto subito.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da michele.tonetto »

segue....
npole2000 ha scritto: 29/08/2024, 23:15 Quindi profilare i consumi, per decidere il "miglior" impianto, è la prima cosa da chiarire.
Certo: ma bisogna che chi fa la profilatura chieda anche se uno intende o può fare un ampliamento, manca la domanda: Prenderai l'auto elettrica????? Intendi mettere la wallbox? etc etc
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

Nella profilazione dei consumi, c'è il consumo attuale e la previsione di consumi nel breve e medio termine (quindi con varie ipotesi di "elettrificazione" domestica: induzione, pdc, EV.. ecc.). Queste previsioni però devono essere realistiche, non basta dire "tanto un giorno userai tutta quell'energia", se quel giorno non arriverà mai. Lo scopo principale di un impianto FV (oltre le motivazioni "etiche"), è massimizzare il risparmio e questo include il rientrare dell'investimento nel più breve tempo possibile.

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da michele.tonetto »

OTTIMO: il mio primo installatore al tempo NON lo fece anche se io lo avevo "avvisato" - infatti per le due stringhe successive e la wallbox messa mi costrinse a mettere affiancato al vecchio un nuovo inverter (spesa in più? boooo)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Da dove cominciare per farsi installare un impianto fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

Negli ultimi anni (complice soprattutto il superbonus) una miriade di elettricisti è diventata installatore e progettista di impianti FV, senza averne le competenze tecniche (non quelle burocratiche). Non sto denigrando la categoria, ci sono figure competenti, molte altre non lo sono. Una singola figura può ricoprire il ruolo di installatore e progettista, ma sono due lavori differenti, il primo installa materialmente l'impianto, il secondo lo progetta, tenendo conto dell'ottimizzazione, quindi facendo anche una previsione futura in base alle esigenze dell'utenza. Idealmente il progettista lavora per l'utente finale (per la convenienza di quest'ultimo), molte volte però lavora per la convenienza dell'azienda... ed è qui che si vede la serietà.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”