Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
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andreat3
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da andreat3 »

Cambia la potenza nel libretto perché quella che leggi è la potenza media che l'auto può erogare in 30 minuti.

Una batteria più capiente aumenterebbe inevitabilmente quel valore.
Questo dato sulle EV è molto più basso della potenza di picco proprio perché la batteria si scarica o va in protezione per eccessivo calore ben prima dei 30 minuti del test omologativo



aventuri
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

FrancoVecchi ha scritto: 30/08/2024, 15:36 in effetti siamo in italia e io sono partito da considerazioni (confermate da epserienze dirette) relative al sistema italia.
Tu dove vivi?
Re: Ha senso
Certamente vivo in Italia.. ma l'Italia sta in Europa.

A parte tutte le giuste considerazioni sulla sicurezza di queste batterie terze parti (da chiarire con successo prima di altri ragionamenti [*]), intendevo che vorrei solo evitare che in Italia si alzassero ulteriori barriere rispetto ad altri paesi di Europa.. (non sarebbe la prima volta)

Detto questo, il mercato è partito da soluzioni amatoriali ma ora si sta naturalmente indirizzando verso soluzioni più industriali, sembrerebbe.

Quindi qualcuno sta vedendo un potenziale business-case e spero sia a conoscenza di regolamentazioni opportune e favorevoli ed abbia fatto analisi anche più approfondite di quelle che facciamo sul ForumElettrico.. (senza che @marco si senta offeso.. ;) )

Staremo certamente a vedere, chi più o meno interessato..

[*] Parlando di batterie al litio.. ovviamente con ben altre regolamentazioni ed ambienti stressanti, anche sui portatili (e sugli altri gadget moderni a batterie ricaricabili) si usa comprare batterie cinesi anche di potenza maggiorata rispetto le originali, senza particolari preoccupazioni per la sicurezza (e non si hanno notizie di criticità tali da inficiare questo mercato.
Certo oggi le batterie d'auto non è previsto che vengano rese sostituibili come "materiale di consumo" ma non è detto che la UE non lo imponga, anche ecologicamente, come mi sembra stia imponendo di rimetterle estraibili in PC e telefoni, se non ricordo male
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FrancoVecchi
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da FrancoVecchi »

@aventuri Certo che siamo in europa, ma non è detto che tutto funzioni uguale in tutti gli stati europei. Aprezzo il tuo ottimismo, ma pochi anni fa con alcuni conoscenti abbiamo fatto una startup innovativa, con un brevetto su un pacco batterie sicuro al 100% dal punto di vista dell'incendio e modulare, tipo "plug&play" adatto sia a conversioni sia ad auto nuove.
Abbiamo potuto verificare che in italia (fino apoco tempo fa) non c'era nessun ente in grado di fare le certificazioni, abbiamo preso contatti con Dekra, e il grosso del lavoro sarebbe stato da fare in germania. Nonstante alcune leggi sui kit di trasformazione, nessuna motorizzazione italiana è in grado di firmare le autorizzazioni, e le certificazioni necessarie. in germania invece è possibile.
Fare le prove di base e ottenere le certificazioni di base di un pacco batterie ci sarebbe costato circa 200.000 euro tra prototipi (alcuni da distruggere) e consulenze, e un minimo di affitto di un piccolo capannone dove fare l'assemblaggio dei prototipi in piccola quantità ma con il minimo di atrezzature per avere qualcosa di affidabile. Senza tenere conto della manodopera per circa un anno di lavoro.
Quindi ne deduco che se alla fine quelli della Muxsan hanno avuto serie difficoltà in paesi dove è moto più facile che da noi fare le omologazioni, ritengo che , se non è cambiata cosi tanto negli ultimi 2 anni l'Italia, da noi servono capitali molto ma molto elevati, e ritengo che nessuno di buon senso abbia vogglia di rischiare 500.000 euro + altri almeno 2.000.000 euro per mettere su una linea di produzione robotizzata per provare a fare un kit di batteria di ricambio per un paio di modelli di auto che ora sono fuori produzione, e di cui magari in italia ne sono state vendute in numero limitato. Anche a guaradre il mercato europeo la cosa non cambia molto perchè poi bisogna fare accordi con le officine, i corsi di formazione, il servizio di garanzia, le tutele legali ecc ecc ecc. e farlo a livello europeo non è banale.
Mi dispiace sgonfiare un po il tuo ottimismo, ma qualche azienda cinese, accedendo al mercato di tutto il mondo e fornendo certificazioni legali solo in prima approssimazione, possa provare avendere pacchi batterie sostitutivi. Se qulache privato lo vuol fare ben venga se consapevole dei rischi a cui va in contro. (forse anche io come privato lo farei per me ) ma avere delle officine italiane che facciano il lavoro a regola d'arte e in regola al 100% la vedo dura.
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pIONiere
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

@FrancoVecchi nel campo automobilistico ci sono le omologazioni europee, le fai in una nazione UE qualsiasi e poi valgono in tutta Europa, Italia inclusa, perciò questi cinesi dovrebbero farla una volta sola, non in ogni nazione.
Se il prodotto e' valido non vedo problemi, ma ovviamente se ne deve occupare il produttore (o il distributore per l'Europa), non aventuri.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Kermit »

Mi piacerebbe sapere come ha gestito BMW l'upgrade delle i3 22Ah a cui per "soli" 7000 euro potevi far montare il pacco batteria da 33Ah.

Ok che lo faceva la.casa madre, ma la rogna del libretto da aggiornare c'era comunque. Senza contare che cambiando pacco batteria ad un'auto omologata dovrebbe comunque creare problemi di nuova omologazione anche se il lavoro lo fa la.casa madre.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da DarkAngel00 »

@Kermit mia opinione: avendo a catalogo 2 modelli uno 22 e uno 33Ah entrambi omologati, e con tutti i test del caso, potendo dimostrare che l'unica differenza è il pacco batterie (quindi stessi freni, stessa capacità di carico ecc..) la sola sostituzione va solo aggiornata a libretto.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

@aventuri ma nel tuo libretto c'è l'indicazione della capacita' nominale (35,8 kWh) e/o utilizzabile (31,5 kWh) della batteria attuale?
Se non ci dovesse essere allora nel libretto non ci sarebbe da aggiornare nulla, basterebbe l'omologazione UE della batteria da parte del produttore/importatore.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da DarkAngel00 »

@pIONiere se la batteria pesa di più aumenta la massa del veicolo, e credo che vada adeguato quanto meno, anche con una certificazione se meccanicamente ok quello già presente, l'impianto frenante, l'impianto sospensioni, eventualmente i posti a bordo, la capacità di carico ecc..
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da selidori »

Ogni tanto ritornano queste fantasie sui retrofit/upgrade.
Io ammiro il vostro entusiasmo ed ottimismo ma la cosa non sta in piedi per tutte le motivazioni che avete addetto, sopratutto quanto dice FrancoVecchi riguardo al fatto che nessuno si mette a tirare su un busness con questi problemi tecnici quando il bacino di utenza è veramente limitato.

Comunque -ripeto- discorsi rifatti 1000 volte, le cose non sono cambiate, anzi sono peggiorate, nel senso che le auto nuove costano meno di un aggiornamento di un'auto vecchia ed offrono migliori garanzie, inoltre esiste oramai anche un fiorente mercato usato per le BEV diciamo INTERESSANTI (intendo dire... si trovano agilmente BEV usate da 50kWh, originali della casa madre, perchè mettersi nel casino con un'auto del 2010? (come la i3, la egolf, la leaf1, ecc).

Se volete rileggere quel che si diceva un tempo e non è cambiato: leaf-upgrade-t1148.html

Comunque io non voglio fare il saputello, ma personalmente io un upgrade l'ho fatto fare ed era molto meno invasivo di quelli proposti: non si sostituiva una batteria ma si aggiungeva una parallela che "rabboccava" continuamente quella originale, così da avere poi un'alimentazione al powertrain che sembrava originale e vi assicuro che non è affatto una passeggiata (ed era un KIT già tutto pronto!) e tralasciano le logiche di sicurezza ed omologazione (ora che ci penso... cosa ho rischiato... oggi che sono più vecchio non farei più follie così....) anche dal punto di vista tecnico era una continua manutenzione e paciugamenti.
E ci ho speso un sacco di soldi, non so se sono mai andato in pari con i rifornimenti energetici che avevo comunque gratis (no, non parlo delle mere batterie, che avevo pagato 2500 euro per 4.5 kWh, ma per tutte le altre spese: BMS cambiato 2 volte, bilanciamenti fatti a mano, OBC cambiato una volta, DC-DC converter riparato appena-appena in tempo prima che si fondesse, ecc ecc).
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da paskyu »

DarkAngel00 ha scritto: 31/08/2024, 18:35 l'impianto frenante, l'impianto sospensioni ...
Sono già progettati per la massa a pieno carico della vettura, quindi non necessitano di nessun aggiornamento.

Ciao

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