Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Dotato di un motore elettrico da 100 kW e di un pacco batteria da 50 kWh, assicura fino a 282 km di autonomia omologato nel ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da mandaro »

enryb ha scritto: non pensavo che per le elettriche fosse un problema
Neanch'io. E la cosa continua, in un certo senso, a stupirmi.
Se i miei lontani ricordi scolastici non mi tradiscono, una "tipica" batteria 12V 70Ah per automobile termica contiene circa 0,8 kWh (12Vx70A=840W) di energia.
Già mi pare strano che in un'auto in cui c'è una batteria da 40, 60 o più kWh ne serva un'altra oltremodo più piccola. Capisco senz'altro la necessità di un circuito a basso voltaggio, ma mi stupisce il fatto che non si possano usare dei trasformatori corredati da opportuni dispositivi di sicurezza. Capisco anche l'idea di mantenere separati i due circuiti, sempre per ragioni di sicurezza, ma la batteria 12V viene comunque ricaricata; mi chiedo allora come la ricarica possa avvenire senza alcun collegamento tra i due circuiti, ossia senza prelevare energia dalla batteria ad alto voltaggio; forse mediante una dinamo collegata meccanicamente alla catena cinematica che porta il movimento alle ruote?

E comunque rimane sorprendente, in ogni caso, il fatto che una batteria da neanche 1 kWh possa "svuotarsi" e (soprattutto) rendere inutilizzabile l'intera vettura in presenza di un'altra batteria 50 volte più capiente.
Sorprendente e anche un po' paradossale. Specie se, come sembra, non si tratta di eventi estremamente rari.
Mi sembra davvero impossibile che non si possano, attualmente, approntare delle soluzioni più efficienti. E anche più... ecologiche; eliminare la "doppia batteria", ad es., comporterebbe non pochi vantaggi in quanto a produzioni e smaltimenti.

Non escludo affatto, ovviamente, che queste mie considerazioni siano errate a causa delle mie cospicue ignoranze nella materia specifica.
E in tal caso spero che qualcuno vorrà spiegarmi dove sbaglio.
Peraltro gli interventi di persone come FrancoVecchi, in tal senso molto più autorevoli dei miei, un pochino mi... confortano. :]



enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da enryb »

Intendevo dire che non pensavo che fosse un problema per le concessionarie accettare un veicolo elettrico anziché un termico.
Quando mi hanno disintegrato il portellone sono andato nella carrozzeria "sgrausa" che ho dietro a casa e mi ha trattato esattamente come quando avevo portato la mia precedente auto a benzina. Non pensavo che per le officine, anche quelle della casa madre, fosse un problema.

Quanto alla batteria da 12V credo sia voluta per non collegare direttamente l'alta tensione all'impianto elettricom immagino che il dc-dc converter sia isolato e anche in caso di sua rottura non possa buttare 400V nell'impianto elettrico dell'auto. Ma dico credo, non ne so molto neanche io. Certo, a prima vista sembra un po' un controsenso.

@Lontra, hai provato direttamente al Motor Village? Se non erro dovrebbe essere gestito direttamente da Fiat, un tempo erano in zona cimitero maggiore, ora credo si siano trasferiti fuori Milano. La mia precedente auto l'avevo comprata e tagliandata lì, mi sono pentito amaramente di non aver preso lì anche il Doblò.
Rispondi

Torna a “Fiat E-Doblò”