Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Inb4thelock
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2024, 15:41
Località: Milano

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Inb4thelock »

In effetti non avevo considerato i costi di occupazione. Vicino ho sia una a2a che una Enel.

Vedremo!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da marco »

Secondo me quel ragionamento che fai tu lo puoi fare solo se la usi come seconda auto: se la deve usare tutti i giorni lascia stare, te ne serve uno che abbia molta più autonomia e velocità di ricarica. L'utilizzo della C-Zero invece è perfetto quando la puoi sempre ricaricare a casa e ci fai pochi km, e magari vivi in città dove gli spazi di parcheggio sono stretti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Inb4thelock
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2024, 15:41
Località: Milano

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Inb4thelock »

In realtà ho sbagliato i conti sul tragitto casa lavoro (è per mia moglie, che sta cambiando lavoro), saranno 8 km a tratta, quindi 16 km al giorno. Teoricamente, rimanendo "dalla parte dei bottoni" con l'autonomia (considerando quindi 60-65km brutti brutti invernali con il riscaldamento a palla) sarebbe da ricaricare nella peggiore delle ipotesi (ipotizzando anche di andarci in centro nel weekend per sfruttare la sosta gratuita) 2 volte a settimana.

Mi sta piacendo già di più.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 819
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da FrancoVecchi »

@Inb4thelock Così va molto meglio ;-) , a quel prezzo, se l'autonomia effettiva è quella che dici, ottimo affare!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Fabrizio F »

gamalauda ha scritto: 31/08/2024, 1:04 Se la colonnina AC di cui parli é enel, ci sono problemi di incompatibilità software.
X costo cavo, in rete lo puoi trovare usato tra le 50 e 150 euro.
X me il tuo investimento, cm prima ev, non é sbagliato.
Ecco, pensavo a te ed alle tue vicissitudini... che io ho avuto una sola volta (colonnina in realta' "di Hera", gestita da enel-x) con quei sintomi (start, parte la pompa, si ferma tutto subito dopo). Quindi "non tutte" le enel-x fanno problemi, giusto per tranquillizzare il nostro nuovo utente. Ad esempio, le colonnine sotto al grattacielo-mare a Milano Marittima vanno benissimo.
Concordo pure io che come prima auto elettrica a quel prezzo, è da prendere. Per il cavo, consiglio anche di guardare aliexpress.
In ogni caso, l'auto si carica in fretta non perche' internamente sia veloce (3 kw), ma perche' c'e' poco da caricare (massimo 14,5 kwh).
Poi appena presa:
Coprisedile riscaldato (poca spesa, grande resa)
Presa "doppia" accendisigari
Soffione aria calda verso il parabrezza per contrastare l'appannamento.
Ad isolare i tubi del riscaldamento (sotto al pianale, esposto al gelo, giusto per ricordare) c'e' tempo.

"una presa" presso il lavoro sarebbe estremamente comoda.

Inb4thelock
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2024, 15:41
Località: Milano

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Inb4thelock »

fortunatamente mi sono accorto solo ora che bisogna comprare l'OBD per usare CanION, haha.

Considerando che non sono sicuro di prenderla e tutto, potete consigliarmi (se esiste), un obd da spendere 15-25€ che sia compatibile?

Grazie!
Inb4thelock
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2024, 15:41
Località: Milano

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Inb4thelock »

aggiungo anche che mi pare che il test per la batteria sia più complicato di "attacco e leggo il numero". Mi aiutate a capire, dato che non avrò alcun controllo sulla % di carica della batteria dell'auto che mi troverò davanti?
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1220
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da gamalauda »

Fabrizio F ha scritto: 02/09/2024, 11:23
Ecco, pensavo a te ed alle tue vicissitudini... che io ho avuto una sola volta (colonnina in realta' "di Hera", gestita da enel-x) con quei sintomi (start, parte la pompa, si ferma tutto subito dopo). Quindi "non tutte" le enel-x fanno problemi, giusto per tranquillizzare il nostro nuovo utente. Ad esempio, le colonnine sotto al grattacielo-mare a Milano Marittima vanno benissimo.
Avevo aperto una discussione al riguardo. Non ho mai compreso esattamente la situazione. Sono stato con la ion in Emilia, effettivamente da voi il problema sembra sottodimensionato. Cmq le colonnine su cui la ricarica va in standby senza partire, sono sempre e solo quelle in AC enel.

Cmq x lettura dati obd, se usi App canION, una delle prime videate é AH HISTORY.
X un'auto del 2012, puoi trovare valori tra i 24 e 29 Ah.
Anche nella videata MY TRIP TIMER 2 vedi valore ultimo di AH.
Infine videata BATT STATUS vedi disallineamento delle celle.
Se é 0,025, é già buono. Con l'uso regolare migliora.
Anche valori intorno allo 0,045 restano accettabili, con auto così vecchia.
Se puoi, fai screenshot videate e condividi qui.👋
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1220
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da gamalauda »

Inb4thelock ha scritto: 02/09/2024, 11:47 fortunatamente mi sono accorto solo ora che bisogna comprare l'OBD per usare CanION, haha.
Considerando che non sono sicuro di prenderla e tutto, potete consigliarmi (se esiste), un obd da spendere 15-25€ che sia compatibile?
Grazie!
Ora non riesco a cercare link, cmq era già stato indicato in diverse vecchie discussioni, ricordo obdlink suggerito anche da pioniere
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Sandrosan
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
Località: Bassa Brianza
Veicolo: MG ZSEV ZoeR90 Czero

Re: Una C-Zero di 12 anni va bene per 40 km al giorno senza box?

Messaggio da Sandrosan »

Concordo pienamente con quanto detto da Gamaluada che ne approfitto per salutarlo.
Assicurati che la stima sia almeno 90/100 km in questi giorni caldi e comunque con poi lasciami dire che con 3000 Euri non compri quasi nulla....
Ciao
Sandrosan

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”