Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Danckan
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/09/2023, 12:12
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade

Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Danckan »

Salve a tutti,
in seguito a lavoro svolto tramite Superbonus, mi sono trovato installato in casa un impianto fotovoltaico praticamente "piovuto dal cielo", dove a parte discutere del dimensionamento dell'impianto stesso in termini di pannelli e batterie, la ditta appaltatrice non mi ha minimamente coinvolto nella scelta degli specifici componenti. Ho scoperto i modelli di ciò che mi avrebbero installato solo al momento in cui hanno scaricato il materiale, perché neanche la fattura che hanno presentata riportava il modello specifico.

Per questa ragione, sono qui per chiedervi un'opinione e un parere sulla qualità e validità dei prodotti che mi hanno installato. Anche in virtù della mia ignoranza in materia, pur essendo un tecnico.
Giusto per capire se hanno quantomeno usato prodotti "nella media" o si tratta di roba di scarsa qualità.

L'impianto installato è così composto:
  • 2 Batterie HWSOL ES-5-M1 da 5KWh l'una (10 in totale)
Ho dedotto che l'accoppiata Inverter + batterie crea un sistema identificato dal codice 6000ES-X-10-M1, riscontrabile nel secondo link postato a pag.11

Oltre ai componenti indicati, il sistema prevede (ma non ancora arrivati, quindi non so i modelli) 14 ottimizzatori da installare sotto ogni singolo pannello e un controller BACS (Building Automation Control System) che a quanto ho capito dovrebbe mettere in correlazione l'impianto fotovoltaico con la pompa di calore precedentemente installata.

Detto ciò, a voi la parola, cosa mi hanno installato questi signori? Un buon impianto o una soluzione mediocre/scarsa?

Ps. per i moderatori: ho provato, nei limiti della mia competenza ad utilizzare le unità di misura corrette (kW per pannelli e inverter e kWh per le batterie), ho visto che spesso viene utilizzato anche kWp che è comunque una unità di misura non universalmente riconosciuta. Prego di essere indulgenti e segnalarmi eventuali refusi che provvederò ad editare con solerzia.



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da npole2000 »

La prima cosa che mi verrebbe da risponderti è: che te ne frega, tanto è gratis! :) Tornando un po' più seri, invece, mi pare che i componenti siano adeguati, forse di accumulo ne avrei messo un po' di più (ancora una volta: tanto è gratis...). Poi bisogna vedere come lo hanno installato e quanto produrrà, ma questo lo scoprirai all'attivazione.

PS: i "kWp" per indicare i valori di targa dei pannelli, normalmente si usano per esprimere una potenza teorica, mentre i kW per indicare una potenza reale e misurabile, ad ogni modo non è un errore.
Danckan
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/09/2023, 12:12
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Danckan »

Si, la prima risposta è quella effettivamente :D , essendo che comunque recupero la spesa in 4 anni è tutto grasso che cola, ma comunque mi da fastidio essere fregato.

Per quanto riguarda il discorso batterie, con quei 10kWh avevo saturato già tutto il massimale del superbonus (sono uscito fuori di 1000€ per quella specifica voce) quindi mi sono promesso di iniziare così ed eventualmente aggiungere un altro modulo da 5kWh dopo aver monitorato 1 o 2 anni di utilizzo al fine di massimizzare l'auto-consumo. Tanto mi hanno garantito che le batterie siano totalmente modulari e aggiungibili in ogni momento.

Stesso discorso, ma con qualche limitazione, sui pannelli: i 14 pannelli al momento sviluppato 6370kWp. Ma post-monitoraggio annuo mi sono riservato la possibilità di aggiungerne eventualmente altri se non dovessero bastare. Questo però nei limiti di gestione dell'inverter chiaramente.

In tal senso aggiungo una ulteriore domanda, i dati di targa dell'inverter citano:
  • Massima potenza convertitore ingesso: 6500W
  • Massima potenza fotovoltaica: 7500Wp
ora il dubbio che ho è: quanti pannelli massimo ci posso collegare in serie, posso spingermi fino a 7500Wp di pannelli (considerando anche che non raggiungeranno mai tutti insieme la massima potenza di targa) oppure sono già al massimo così?
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da npole2000 »

Tanto ti hanno "fregato" lo stesso, cioè non te.. tutti noi :) ..perché se ti chiedessi l'importo in fattura, già so che mi verrebbe da piangere. :)
Non so quanto ti convenga aggiungere più accumulo in seguito (e pagarlo), visto che comunque immetti energia e sei in RD, non mi preoccuperei di "sprecare" altro denaro (non di tasca tua almeno).
Idem per l'aggiunta di altri pannelli, non so quanto ti possa convenire, l'aggiunta di pochi pannelli comporta comunque rifare le pratiche burocratiche e questo supererebbe la convenienza economica della produzione aggiuntiva... ad ogni modo puoi arrivare fino a 7500Wp, ma quello che più conta è che non devi superare i 550V di tensione di stringa (se l'impianto è attualmente connesso con 2 stringhe da 7 pannelli ciascuna, sei a 243V per stringa, quindi hai ampio margine.. ma potresti aggiungere solo 1 pannello per stringa e non ne varrebbe la pena per le ragioni di cui sopra).
Danckan
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/09/2023, 12:12
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Danckan »

Guarda ti dirò, che ci abbiano fatto un pò la cresta lo immagino, ma neanche tanto alla fine perchè comunque i soldi li ho anticipati io, senza sconto in fattura, e sapevano bene che la mia liquidità ha un limite.
Le porcate pesanti le hanno fatte sui progetti con sconto in fattura dove il cliente comunque non ci anticipava niente.

Alla fine questi i valori economici:
FORNITURA FOTOVOLTAICO 6KW INCLUSO INVERTER = 7.284€
PROCEDURA GSE = 573€
FORNITURA BATTERIA DI ACCUMULO 10 KWH = 5.031,95
BUILDING AUTOMATION = 391€

Il tutto +IVA al 10%.

Non riesco a trovare online i prezzi di queste batterie e questo inverter però a occhio mi sembrano tutto sommato onesti.

Il dubbio ce l'avevo principalmente sulla qualità di queste marche/modelli di pannelli, inverter e batterie.
Se qualcun altro le conosce e vuole intervenire sulla discussione siete tutti ben accetti. Vorrei raccogliere qualche feedback.

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da npole2000 »

Ah OK, se non avevi lo sconto in fattura ci sta.. comprensibilmente avrebbero (temporaneamente) rubato soldi a te, e tu giustamente avresti "protestato". :)
I prezzi non sono male, a parte le batterie... ma il costo degli accumuli è molto variabile, si parte da 2500€ per 10kWh fino a superare gli 8000€ o oltre.
Danckan
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/09/2023, 12:12
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Danckan »

UP!
Ringrazio molto, prima di tutto, npole2000 per il parere e supporto.

Nessun'altro feedback su questi prodotti? (conferme/smentite ecc.)
Antonino66
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/12/2023, 21:48

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Antonino66 »

Ciao le batterie che ti hanno montato sono lfp04 ? Grazie
SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da SerGa63 »

Prodotti molto basic a mio avviso , ma prezzi corretti col mercato
Danckan
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/09/2023, 12:12
Località: Roma
Veicolo: Jeep Renegade

Re: Opinioni e pareri sul fotovoltaico 6kW che mi hanno installato

Messaggio da Danckan »

Grazie per il tuo parere. In cosa credi che siano basic? puoi argomentare un pò di piu. Pensi sia roba di bassa qualità?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”