Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabryd
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/05/2023, 22:54

Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Messaggio da Fabryd »

Ciao ragazzi, volevo chiedere un parere su una cosa che ho notato sul mio nuovo impianto FV di cui la settimana scorsa mi hanno dato l'ok per l'attivazione.
Avevo già da 11 anni un FV da 4,5kw su falda est con inverter aurora da 4,2Kw e ora ho fatto un nuovo FV da 5,6kw con inverter solaredge da 3,68kw. La scelta dell'inverter è dettata dall'esigenza di non superare gli 8kw di immissione totale nominale in modo da poter restare in monofase, con la consapevolezza che durante le ore centrali estive viene tagliato il picco di produzione.

La cosa strana che ho notato è che dopo circa mezz'ora/un'ora da quando viene raggiunto il picco di 3,7kw la produzione inizia ad essere incostante, cioè si abbassa di 0,5 - 1 - 2 kw, ma a volte va anche a zero, il tutto per circa 2/3 secondi, per poi ritornare progressivamente a 3,7kw sempre nel giro di 2/3 secondi. Durante questo sballonzolamento ho notato che anche la tensione diventa "instabile" altalenando tra 248V e 253V, per cui mi chiedevo se fosse una qualche funzione di protezione dell'inverter Solaredge che man mano che si avvicina la soglia dei 253V riduce la produzione per non superare il limite che lo farebbe andare in blocco, oppure se questa produzione altalenante è dovuta al taglio del picco di produzione che non può essere fatto in modo "lineare" costante.

Nello screenshot allegato si vedono le curve dei due FV: in blu quello su falda est dove si vede la curva più costante, in rosso quello su falda ovest dove al centro si vede un piccolo "buco" rispetto alla curva che mi sarei aspettato e che ho tracciato a mano in verde.
Non fate caso alla legenda che per il rosso dice "prelevata" perchè per avere sulla stessa videata la produzione dei due FV separati, sto usando un modulo elios4u dove il toroide del prelievo da rete l'ho messo sul FV ovest, quindi quello che l'app vede come "prelievo" in realtà è la produzione del FV ovest... :)
Produzione FV est-ovest.jpg
Produzione FV est-ovest.jpg (59.49 KiB) Visto 461 volte



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Messaggio da VPP »

Il taglio della produzione è proprio un taglio netto in corrispondenza della potenza nominale dell'inverter, non c'è nessun "su e giù".

Sicuramente hai problemi di sovratensioni dovute alla elevate immissioni su singola fase. Se fossi passato alla trifase probabilmente con i due impianti su due fasi diverse non li avresti avuti.

Può essere che ti abbiano attivato la funzione di derating automatico nel SolarEdge ma per quello devi chiedere conferma all'installatore.
Fabryd
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/05/2023, 22:54

Re: Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Messaggio da Fabryd »

Ah, ok si chiama "derating" la funzione, buono a sapersi... quando rientrano dalle ferie chiedo all'installatore.
In effetti anche io immaginavo che il taglio fosse netto.
Riguardo alla tensione avevo già fatto una segnalazione a enel distribuzione 2 mesi fa perchè già avevo problemi anche con il solo vecchio FV in funzione e dopo 2/3gg, dopo aver tolto corrente alla zona per circa un'ora, mi hanno comunicato che dalla centrale avevano abbassato la tensione di 7V su tutta la zona. Speravo bastasse anche per quando avrei attivato il nuovo FV ma vedo che dopo mezzogiorno la tensione sale nuovamente vicino al limite. Nel raggio di 300mt da casa mia ho altri 5 impianti FV di cui uno è un capannone agricolo con 75 pannelli esposizione ovest e un altro è una casa che ha la falda sud interamente fatta di pannelli integratri nel netto (circa 60) per cui è plausibile che dopo mezzogiorno, quando le falde ovest e sud degli impianti vicini vanno in picco, la linea enel sia piuttosto satura.
Lo so che con il passaggio alla trifase non avrei avuto quel problema, ma trattandosi di una abitazione molto vecchia si sarebbero creati due problemi più grandi: portare una nuova linea enel dal palo a casa (la linea attuale è interrata e non ha cavidotto riutilizzabile per portare la trifase) e rivedere/rifare impianto di casa per adattarlo sulla trifase... Inoltre con la batteria di accumulo avrei avuto il backup su di una sola fase, per cui a conti fatti ho scelto il minore dei mali :)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Messaggio da marcober »

Ma ti hanno dato deroga speciale per stare mono sino a 8 per via dei loro impianti obsoleti?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Fabryd
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/05/2023, 22:54

Re: Perché il mio inverter SolarEdge ha produzione incostante a cielo sereno?

Messaggio da Fabryd »

@marcober la deroga l'ho chiesta io per non dover rifare l'impianto di casa visto che è una casa degli anni '70 e l'impianto non è certo curato/sezionato come li fanno ora e quindi il passaggio al trifase sarebbe stato problematico... per non parlare della linea dal palo enel a casa, troppi casini.
Per avere la certezza che me la concedessero ho fatto richiesta al mio fornitore di avere 8kw in prelievo, così sono venuti i tecnici enel a fare sopralluogo e mi hanno detto che la linea di zona avrebbe sopportato anche di più in monofase, ma per il cavo che dal palo enel veniva a casa mio il max era 8kw, quindi se mi concedevano di prelevare 8kw in monofase ho dedotto che quasi sicuramente me li avrebbero concessi anche in immissione. Poi mi è arrivato il preventivo per il passaggio a 8kw in prelievo che ovviamente non ho confermato in quanto non mi interessava prelevare 8kw bensì immettere.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”