Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alaska
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/12/2020, 1:41
Località: reggio e
Veicolo: leaf

Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Messaggio da alaska »

Chiedo agli esperti, un impianto da 6kw non ha mai superato i 4kw di picco, ormai sono due mesi: giugno luglio e non ho mai ottenuto piu di 4kw, l'esposizione è sud pieno sono 15 moduli da 400w.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Messaggio da marcober »

Qualche problemino lo hai..chiama installatore.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 656
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Messaggio da lucabon »

Domanda forse sciocca: l'inverter è da 6 kW? Se no, forse l'installatore non ha fatto bene i conti....

Se hai la possibilità di vedere la "curva" di potenza giornaliera, potrebbe essere indicativo o di un inverter sottodimensionato ("taglio" della curva nelle ore centrali) o qualche pannello che è difettoso o è stato collegato non correttamente.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Pippobruni
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/09/2020, 12:09

Re: Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Messaggio da Pippobruni »

Con 15 pannelli da 400w, considerando le perdite, dovresti fare quasi 5kw di picco

Per capire cosa non va, puoi iniziare a guardare la curva di produzione come hanno scritto sopra, i voltaggi e l’amperaggio delle stringhe. Tutte informazione a cui dovresti aver accesso dalla pagina di monitoraggio dell’inverter.
ecosmartech
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2024, 10:21
Località: Padova
Contatta:

Re: Perché il mio impianto da 6 kWp non supera mai i 4 kW?

Messaggio da ecosmartech »

Come dicono altri utenti prima di tutto bisogna guardare il grafico nell'arco della giornata soleggiata per capire meglio, senza il grafico è impossibile capire se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”