Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 695
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Mtn78 »

@cristianp79
A me sembra un consumo decisamente ottimo anche essendo in estate, calcola che a 130 km/h non vai sotto i 18.5 kWh/100 km nemmeno con una Tesla M3 che è senza dubbio l’auto più efficiente sul mercato a quella velocità.



Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 695
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Mtn78 »

Fatto un giretto domenica con la versione LFP, circa 600 metri di dislivello in extraurbano andata e ritorno nello stesso punto con 4 persone a bordo. Sono piuttosto soddisfatto del risultato.
IMG_1733.jpeg
IMG_1733.jpeg (442.16 KiB) Visto 1565 volte
cristianp79
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/07/2024, 17:40
Località: lecce
Veicolo: da acquistare

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da cristianp79 »

Mtn78 ha scritto: 30/07/2024, 11:52 @cristianp79
A me sembra un consumo decisamente ottimo anche essendo in estate, calcola che a 130 km/h non vai sotto i 18.5 kWh/100 km nemmeno con una Tesla M3 che è senza dubbio l’auto più efficiente sul mercato a quella velocità.
Si si, hai ragione, il massimo sarebbe se, con qualche aggiornamento, dessero la possibilità di impostare almeno due profili di guida, magari sport con le attuali impostazioni ed eco con delle impostazioni votate ad ottimizzare i consumi
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 695
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Mtn78 »

@cristianp79
Concordo, magari col piede allenato sui consumi la differenza sarebbe minima. Però che non ci sia una modalità per gestire un taglio di potenza nella guida di tutti i giorni, e rendere le risposte alla pressione dell’acceleratore più dolci, la trovo un po’ una mancanza, soprattutto per chi non è abituato a gestire potenze così elevate e immediate. Magari la implementeranno in futuro, non è nulla di così complicato.
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Ieri percorso tutto autostradale da Belluno a Treviso Sud e ritorno (61 km)
Limitatore velocità impostato a 115 km/h
Climatizzatore impostato a 26°C
Temperatura fra 26 e 29°C

Andata, leggera discesa, velocità media 109 km/h, consumo medio 14,1 kWh/100 km
Ritorno, leggera salita, velocità media 107 km/h, consumo medio 20,7 kWh/100 km

Consumo medio andata e ritorno: 17,4 kWh/100 km
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da rnicoli »

C'è poco da fare, la EX30 soffre tanto la velocità in autostrada. Leggendo le prove e sapendo che siete utilizzatori attenti, i consumi bassi ci sono ma solo se si resta sotto i 110. Oltre o con dislivello si alzano. Però è vero che non si poteva pensare ad un consumo da berlina con estetica da suv.
Io attendo la LFP, la caricherò tutti i giorni e userò senza farmi troppi problemi, sapendo di avere un range di utilizzo di 100/150 km al gg e sapendo che le cariche DC ci sono e vanno bene sulla EX30 in caso di viaggi. Per il resto mi godrò l'auto, che mi sembra avere tanti vantaggi!
Volvo EX30 Standard range Onyx Black, BATVolvo :twisted: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500
Totobass
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/08/2024, 14:52
Veicolo: Volvo ex30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Totobass »

Ciao a tutti, ho ritirato da poco la mia ex30 plus single motor standard e ieri ho percorso 120km ( a/r e misto urbano/extra al 50% più o meno) con una velocità in autostrada sui 110kmh, una temperatura esterna di 30 gradi, e condizionatore impostato a 24 ed ho ottenuto un consumo di 15kwh. Credo sia un buon risultato, mi aspettavo qualcosina in più. L’arrivo era previsto con il 47% di carica ma poi è salito fino al 60%.
Una cosa che non ho capito è perché quando la carico al 100% mi da sempre un autonomia diversa. Forse perché è impostata l’autonomia dinamica? Voi vi basate sulla dinamica o su quella certificata?
Volvo EX30 Plus - Single motor standard
cristianp79
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/07/2024, 17:40
Località: lecce
Veicolo: da acquistare

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da cristianp79 »

IMG_0802.png
IMG_0802.png (684.93 KiB) Visto 505 volte
Vi ritrovate con questi consumi?
Effettivamente, considerando che è estate, sono un po’ altini, che dite?
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 777
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Speck »

Nell'immagine è indicato 7 gradi e vento, dove è stato fatto il test?

Se fossero i consumi "invernali" inteso come clima dalle nostre parti tutto sommato mi sembrano accettabili, in estate saranno più bassi (da capire quanto e da capire se con qualche update magari migliorano la gestione termica per l'inverno)

bye,
Speck
andrew86
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2024, 21:56

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da andrew86 »

No non tornano assolutamente. Vi ricordo che con 30 gradi ho fatto 306km di autostrada arrivando all’andata col 17% residuo e al ritorno 25!! La media sarà stata circa quella della seconda riga di questo test….

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”