Messaggio ''verificare presa, impossibile ricaricare'' Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luke_campana
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio ''verificare presa, impossibile ricaricare'' Zoe

Messaggio da luke_campana »

Cesenatico Gorizia su statali e autostrade, velocità max sui 90-100, clima acceso, temp. 30 gradi...arrivo a Gorizia e non riesco a caricare alle enelX da 22kw AC !
Messaggio "verificare presa, impossibile ricaricare". Panico totale, avevo aereo da prendere, ma dopo mezzora abbondante riesco a caricare.
Che fosse per la batteria troppo calda ? Ma non é condizionata ? Zoe r135 intens del 2020

FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135

Lenny
★★ Apprendista

Re: Messaggio ''verificare presa, impossibile ricaricare'' Zoe

Messaggio da Lenny »

A volte la Zoe ha problemi a ricaricare in AC quando la presa di terra di queste colonnine non hanno una buona presa di terra, cioè se la resistenza di terra è troppo alta la Zoe, come anche la Twingo e suppongo anche la Megane con caricatore chameleon non possono ricaricare in queste colonnine installate male

Ti lascio un link https://www.vaielettrico.it/nel-salento ... icarica-7/
andreat3
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane E-tech

Messaggio da andreat3 »

Per la Megane abbiamo testimonianze?
Finora avevo sentito parlare solo di Zoe e Twizy quindi sarebbe da confermare il problema sulla Megane
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Non mi pare il problema ci sia sulle megane e persino sulle Twingo così come pure non mi paiono segnalazioni sulle Smart, che utilizzano lo stesso sistema di ricarica.

Mi pare che il prodotto chiamato "chameleon" non lo si usi più, o per lo meno è un po' che non sento più nei documenti renault questo nome.

Per tornare al punto di inizio: che colonnina è? Può essere utile a te ed agli altri farci caso di eventuale malcomportamento.
E vedere se su nextcharge dicono qualcosa.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
andreat3
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane E-tech

Messaggio da andreat3 »

Grazie mille del contributo!!

Lenny
★★ Apprendista

Messaggio da Lenny »

Effettivamente da una veloce ricerca su google sembrano non esserci testimonianze riguardo la Megane, suppongo quindi che il suo caricatore AC22 non sia lo stesso chameleon montato su Twingo e Zoe
luke_campana
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da luke_campana »

Sono riuscito a caricare alla stessa colonnina che all'inizio mi dava errore...le classiche di enel X da 22kw, ne dedurrei che la terra non c'entra
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
Lenny
★★ Apprendista

Messaggio da Lenny »

Considera, comunque, che la resistenza di terra non è fissa ma varia in base alle condizioni del terreno, per esempio potrebbe aver piovuto e la resistenza di terra di conseguenza migliorerebbe un po'
AleP
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe 50

Messaggio da AleP »

A me è recentamente capitato l'errore su una DC, con led della presa lato auto illuminato di rosso, cosa che non mi succedeva da anni e che mi era successa solo un paio di volte con colonnine AC. Dopo 3 tentativi (con chiusura auto e riti voodoo vari) senza successo, ho desistito; ho riprovato sulla stessa colonnina un paio di giorni dopo e la ricarica è partita subito, quindi concordo che potesse essere un problema di temperatura della batteria e non di messa a terra del caricatore.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”