Come dimensionare motore climatizzatore LG su casa anni 50?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
doctorwho
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2024, 11:04
Località: perugia

Come dimensionare motore climatizzatore LG su casa anni 50?

Messaggio da doctorwho »

Buongiorno a tutti, Michele da Perugia.

Sarei interessato all'acquisto di un climatizzatore LG LIBERO SMART TRIAL

L'appartamento da climatizzare si trova all'ultimo piano di una costruzione degli anni '50, esposto su 3 lati, potete quindi immaginarvi il caldo che sta facendo.

Le 3 stanze da climatizzare con impianto già predisposto hanno una superfice rispettivamente di 14, 18 e 30 mq per un altezza di 2,8 metri.

Avrei scelto una soluzione 9000+9000+12000, quello che mi desta indecisione è il motore esterno. purtroppo per esigenze di spazio posso optare solo per una sola unità esterna trial.
Esistono 2 motori in vendita collegabili, MU3R19 e MU3R21, rispettivamente kw raffrescamento e riscaldamento 5,3-6,3 e 6,2-7,0.

Viste le dimensioni delle 3 stanze, ultimo piano e tipologia fabbricato, quale motore esterno è raccomandabile dei due?

Sono buoni prodotti gli LG rispetto a Daikin e Mitsubishi? La differenza di prezzo è consistente...



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare motore climatizzatore LG su casa anni 50?

Messaggio da marcober »

Visto che la casa è non isolata ..è importante (e necessario) climatizzare anche di notte…dunque la cosa più importante è il rumore al minimo.
Serve unità interna che sia 10 db per non sentirla di notte.
Vero che Mitshu e Daikin sono più cari, ma se poi la ventola diventa rumorosa l’anno dopo..oppure i diffusori mobili fanno rumorini strani..ecco che allora spendere qualche cosa in più passa in secondo piano.
Però non ho elementi per giudicare i Samsung…perché ho Daikin in una casa e Mitshu nell’altra.

Se metti 30 mila btu cioè quasi 9 kW, la cosa più coerente è mettere l’unità da 7 kW, quella più grande.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
doctorwho
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2024, 11:04
Località: perugia

Re: Come dimensionare motore climatizzatore LG su casa anni 50?

Messaggio da doctorwho »

Ti ringrazio per la risposta.
Approssimativamente, in modalità riscaldamento, è percepibile il risparmio in bolletta passando da una macchina ++ ad una +++ ???
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come dimensionare motore climatizzatore LG su casa anni 50?

Messaggio da robertocr »

Io ho 4 pdc Mitsubishi e non le senti.. sia i motori esterni che gli split..

Quelli esterni di notte bisogna andare vicino per sentire un leggero ronzio... zero problemi con i vicini perche' non si sono mai accorti che stanno lavorando.. :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”