Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11630
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da marcober »

Codice: Seleziona tutto

Avevo letto difatti che Sunpower fosse fallita, sapevo fossero degli ottimi prodotti, ma cavoli, ciò proprio non ci voleva
In effetti non sapevo che dal 2020 i destini Maxeon (produttore dei pannelli Sunpower) e Sunpower (installatore in USA e Canada) fossero separati.
Tuttavia se vedo il report finanziario Maxeon e il loro valore di borsa…non se la passano bene. Le azioni che valevano fra 30 e 50 dollari ora stanno a 0,12 da Luglio.
Il fallimento di Sunpower usa ha avuto enorme impatto…da alcuni mesi avevano interrotto le forniture , immagino perché non le pagavano, e il fatturato Maxeon q1 è sceso del 43% facendo 80 mio di perdite nel trimestre.
Il report finamziario q1 è stato presentato in ritardo e anche il bilancio 23 (e la SEC li ha multati)
Il q2 non è stato ancora presentato..né annunciato.(nel 23 era stato il 10 agosto)

Nel frattempo hanno dovuto chiedere aiuto ai cinesi (penso loro su fornitori di diodi e semiconduttori) che con un prestito convertibile di fatto ora controllano la società.
Tanto è vero che vecchi azionisti ieri hanno fatto class action a New York contro il Board colpevole di aver dato eccessivo peso commerciale al rivenditore Sunpower U.S. creando elevato rischio per la società.

Ora ..non so chi siano sti cinesi dietro Maxeon…gli auguro di poter resistere e continuare la produzione dei migliori pannelli al mondo (e che io ho dal 2008 e a fatica posso misurare calo di prestazione…con guasto di pannelli quasi zero su 2400 pannelli)…ma francamente sarei sorpreso che , dato anche il momento di obercapacity del settore, riuscissero a tenere in piedi la baracca.
I miei pannelli sono quasi fuori garanzia e vanno benone, dunque a me non cambia nulla..ma perdere il player che ha trascinato innovazione del settore per 40 anni sarebbe davvero triste.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
ultimate64
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/02/2022, 12:24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da ultimate64 »

Ora ..non so chi siano sti cinesi dietro Maxeon…gli auguro di poter resistere e continuare la produzione dei migliori pannelli al mondo
TCL



Fonte:https://sunpower.maxeon.com/it/blog/max ... one-solare
Impianto Fotovoltaico da 8,2 kWp - SunPower Performance P6 410W SPR-P6-410-BLK - N.10 Falda NE 4,10 kWp + N.10 Falda SO 4,10 kWp - N.20 Ottimizzatori SolarEdge S500B - Inverter Ibrido SolarEdge 6 kW SE6000H + StorEdge Connection Unit
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Sunset_90 »

ciao a tutti, vi aggiorno sulle opzioni che mi hanno proposto per l'impianto fotovoltaico 6kw:

opz1
-15 pannelli sunpower SPR-P6-410 BLK 410watt = 6,15kw (garanzia 25 anni)
-inverter sungrow e senza ottimizzatori (garanzia 10 anni)
tot. circa € 6400

opz.2
-14 pannelli sunpower SPR-P7-455blk 455watt = 6,37kw (garanzia 25 anni)
-1 inverter sungrow. Senza ottimizzatori (garanzia 10 anni)
tot. circa € 7400

opz.3
-16 pannelli sunpower SPR-P6-410BLK 410watt = 6,56kw (garanzia 25 anni)
-inverter solar edge SE6000H con ottimizzatori solaredge
tot. circa 8300€

opz. 4
-14 pannelli sunpower SPR-P7-455blk 455watt = 6,37kw(garanzia 25 anni)
-inverter solar edge SE6000H con ottimizzatori solaredge
tot. circa 9000€

opz.5
-14 pannelli sunpower maxeon SPR-MAX-430 430watt = 6,02kw (garanzia 40 anni)
-inverter sungrow. senza ottimizzatori (garanzia 10 anni)
tot. circa 9000€

opz. 6
-14 pannelli sunpower maxeon SPR-MAX3-430 430watt = 6,02kw (garanzia 40 anni)
-inverter solar edge SE6000H con ottimizzatori solaredge
tot. circa € 10500


voi su quale soluzione andreste e per quale motivo?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6075
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da paskyu »

Andrei su opzione 4, inverter top alla pari con gli Huawei.
Considerato che ci possono stare 16 pannelli, ne aggiungerei 2 ai 14 proposti.

Ciao
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Sunset_90 »

@paskyu grazie :)

ma per la garanzia dei pannelli? per la differenza di prezzo che c'è tra l'avere 25 anni di garanzia e 40 anni, mi sentirei di andare sull'opzione 6. (certamente l'opz. 1 è molto invitante come prezzo ma non so poi quanto il gioco valga la candela)
e piuttosto con l'opz. 6 pur sapendo che il prezzo salirà, aggiungo un pannello da 455w. che dici?
o comunque l'opz 4 avendo dei pannelli da 455w sebbene i 25 anni di garanzia contro i 40 anni di garanzia degli altri da 430w ma sono comunque più efficaci?

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6075
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da paskyu »

L'inverter Sungrow lo lascerei sullo scaffale di chi lo vende, parere personale ovviamente.
Sulla garanzia pannelli, 25 o 40 anni, non credo faccia tanta differenza.
Abbiamo già visto quanto salto tecnologico c'è stato in 10 anni; 8 anni fa, montai l'impianto con i 260Wp, ora ci sono i 450 con le stesse misure di pannello che costano 1/4.
Quindi dopo 20 anni, se hai un problema, conviene sostituire e via, sempre mio personalissimo parere.
Partirei dal 4, e aggiungerei 2 pannelli.
Ma se lo spazio lo permette, valuterei di salire ancora con i pannelli, l'inverter SolarEdge gestisce fino al 200% della potenza lato DC, quindi fino a 12kW di potenza pannelli. Nelle mezze stagioni e d'inverno la differenza si sente.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da VPP »

Sulle garanzie quarantennali (ma anche di soli 25 anni) poi non so quanto ci si possa fare realmente affidamento. Il settore è in crisi e ci sono aziende anche grandi sull'orlo del fallimento. Davvero pensiamo che fra 30 anni (ammesso di esserci ancora e di avere ancora quella casa con quell'impianto) se dovessimo avere un problema ci sarà un soggetto solvibile che ce lo risolverà? Questo in aggiunta al fatto che fra 30 anni pannelli con caratteristiche compatibii sarà molto difficile trovarli.
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da marco__ »

vai con il primo,
i 2600€ di differenza sono praticamente impossibili da recuperare a livello di performance differenti (corrispondono a circa 30-40MWh di produzione!)
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da amigacd32 »

Concordo con l ultimo post, prendere il primo.

Poi, perche' sempre consigliare di abbondare di pannelli, quando non si sanno neanche i consumi del utente ?

Una garanzia di 40 anni; ok, ma sara' ancora in essere codesta ditta/azienda ?
sisu70
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da sisu70 »

paskyu ha scritto: 20/08/2024, 11:20 L'inverter Sungrow lo lascerei sullo scaffale di chi lo vende, parere personale ovviamente.
Io ho optato per un inverter (ibrido e con le sue batterie) proprio Sungrow, che mi risulta essere il secondo produttore al mondo per volumi/fatturato dopo Huawei.
L'impianto ha solo 10 mesi di vita, quindi è (molto) presto per tirare delle somme, ma ad oggi non ho nulla da lamentare (anche perché non ho alcuna esperienza diversa).
Tu su cosa basi un parere personale così netto ?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”