Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Grazie alla sua una struttura leggera che lo rende incredibilmente maneggevole, eS trasforma ogni spostamento in un viaggio divertente e piacevole.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
guidotz76
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/07/2024, 12:18
Località: PELAGO
Veicolo: ASKOLL ES2

Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da guidotz76 »

Buongiorno a tutti,

possiedo un Askoll Es2 di fine 2017 con acquistato usato con 13.000 km.
Abito in collina in provincia di Firenze a 450 m e lo scooter è utilizzato da mio figlio diciottenne per fare su e giù da casa al primo paese "a valle" che si trova a circa 7km di distanza dal quale poi prende i mezzi pubblici (treno e autobus) per raggiungere Firenze che si trova a circa 20 km.
L'estate scorsa il motore si è fuso dopo aver fatto un paio di km in salita, l'ho fatto sostituire dal centro di assistenza a Firenze pensando che fosse difettoso (o in qualche modo "consumato").
Qualche giorno fa il problema si è ripresentato e volendo controllare il problema di persona, ho smontato il gruppo motore per controllarlo: effettivamente anche questa volta il motore sembra fuso, non si muove minimamente neanche sottoposto a forze significative.
Chiedo agli esperti del gruppo se secondo il vostro parere lo scooter in oggetto deve avere qualche altro difetto oppure semplicemente non è il mezzo adatto per chi abita in un contesto come il mio.
Chiedo anche se avete idea di come reperire un motore nuovo direttamente da Askoll o se l'nico modo è passare dal rivenditore, in tutta onestà sono rimasto deluso dal centro assistenza che mi ha venduto il mezzo il quale in sede di vendita era a conoscenza del tragitto che il mezzo avrebbe dovuto sostenere e mi aveva assicurato che non avrei avuto problemi... (mi poteva semplicemente suggerire un altro mezzo ma non l'ha fatto).
In ogni caso, sia che lo tenga sia che lo rivenda in caso fosse buono ma non adatto alla mia situazione, il motorino lo riparerei prima di darlo via.
Ringrazio anticipatamente chi spenderà del tempo per rispondermi o darmi qualche suggerimento.

Francesco



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da marco »

I motori elettrici sono molto più longevi dei tradizionali, sulle auto si parla anche di milioni di km (salvo sfighe). Avevate messo mano allo scooter in qualche modo? Altrimenti non si spiega, se non in un errore progettuale (tipo che non è sufficientemente raffreddato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da luiriv »

In effetti è strano che il motore si sia "fuso" dopo una salita - anche se impegnativa - di pochi km.. Capisco un surriscaldamento ma in questo caso dovrebbe intervenire un "interruttore" di sicurezza che diminuisce le prestazioni o al limite spegne il motore (impedendo di ripartire fino al ritorno ad una temperatura piú "normale"). A parte il fatto che non è cosí facile far surriscaldare un motore elettrico, è piú probabile che vadano in crisi batteria e/o centralina..
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da Lifane3plus »

E se si fosse bloccato un cuscinetto?
scooter Lifan - Smart for two
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da robertocr »

ci sono molte officine che fanno la revisione dei motori elettrici, prova a rivolgerti a loro. Di solito sono in prossimità di zone industriali di una certa rilevanza, secondo me in zona Prato ne trovi di sicuro
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

rleo79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/07/2021, 22:02
Località: Vicenza
Veicolo: Renault Twingo Z.E.

Re: Perché il motore del mio scooter Askoll Es2 si è fuso?

Messaggio da rleo79 »

Io manderei una mail anche ad Askoll per segnalare i casi, magari hanno già avuto esperienze simili e probabilmente sono in grado di indicare dove acquistare il componente in zona.
È vero che comincia ad avere qualche annetto ma non è che possiamo riempirci di rifiuti elettronici…

Rispondi

Torna a “Askoll eS Line”