È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
- marco
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Anche il fatto che puoi impostare la percentuale di ricarica DC è una bella novità: comunque l'errore sarebbe sempre tuo che ti sei dimenticato di impostarla al 100%, secondo me, al pari di quello che si è dilungato di più al supermercato e non torna per tempo quando la ricarica è interrotta anche al 100%.
Sui conti che può fare la polizia municipale non mi esprimo, credo che il concetto ruoti più attorno ad una questione etica rispetto agli altri eventuali ricaricanti bisognosi di energia.
Sui conti che può fare la polizia municipale non mi esprimo, credo che il concetto ruoti più attorno ad una questione etica rispetto agli altri eventuali ricaricanti bisognosi di energia.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Secondo me il vigile ti farà la multa..e poi tu esibendo dati ultima ricarica potrai fare ricorso.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Per informazione, ieri a Palau (SS) con tutte le prese di Tipo 2 delle colonnine del paese occupate con "Ricarica terminata", ho provato a disconnettere la presa di una di queste e ci son riuscito agevolmente.
Ho appeso il cavo ben abbisciato allo sportellino del vano di ricarica dell'auto abusiva che aveva terminato ed ho ricaricato a mia volta, parcheggiando nello stallo per la presa tipo 3A.
Con buona pace di tutti gl'insigni magistri / arbitri elegantiarum che qua si son esercitati a spaccar il capello in quattro sulla liceità/moralità dell'atto.
Non son aggiornato sulle utlime pieghe che il thread ha preso (ne m'aggiornerò) e questa vuol solo esser un conferma che anche le colonnine in CA al termine della ricarica sbloccano la presa.
Qualora già scritto da altri, questa è un'ulteriore conferma.
bye bye,
Ho appeso il cavo ben abbisciato allo sportellino del vano di ricarica dell'auto abusiva che aveva terminato ed ho ricaricato a mia volta, parcheggiando nello stallo per la presa tipo 3A.
Con buona pace di tutti gl'insigni magistri / arbitri elegantiarum che qua si son esercitati a spaccar il capello in quattro sulla liceità/moralità dell'atto.
Non son aggiornato sulle utlime pieghe che il thread ha preso (ne m'aggiornerò) e questa vuol solo esser un conferma che anche le colonnine in CA al termine della ricarica sbloccano la presa.
Qualora già scritto da altri, questa è un'ulteriore conferma.
bye bye,
- selidori
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
@Aless. dipende dall'auto.
Il perno è nell'auto, quindi è lei che decide se scollegarsi quando ha terminato: alcune le fanno ed altre no.
Il perno è nell'auto, quindi è lei che decide se scollegarsi quando ha terminato: alcune le fanno ed altre no.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
@Aless.
Confermo che non solo dipende dall'auto, ma può dipendere anche dalle impostazioni dell'auto. Sulla Ioniq 5, ad esempio, puoi impostare se sbloccare il cavo a fine ricarica oppure solo quando apri le portiere. Quando sono su AC pubbliche con cavo mio, io lo imposto "sblocco solo all'apertura delle portiere" (altrimenti rischio che il cavo "scappi via"....).
Se è poi vero che, con il cavo sbloccato, un ladro avrebbe potuto in ogni momento passare di lì e rubarlo, togliendolo e avvolgendolo allo sportellino hai però esposto ulteriormente quel povero cavo ad essere rubato (se un ladro lo vede avvolto, è sicuro che può rubarlo...). Se poi lo sportellino si chiude automaticamente dopo 2 minuti come sulla Ioniq 5, hai anche rischiato magari di graffiare/danneggiare l'auto...
Io francamente non l'avrei fatto, ma avrei chiamato eventualmente i vigili per accertare l'infrazione (che sarebbero dovuti ripassare dopo un'ora). Non so che esigenze abbia avuto tu in quel momento, però credo che aspettare un'ora per ricaricare ad una AC non ti cambi la vita....
Confermo che non solo dipende dall'auto, ma può dipendere anche dalle impostazioni dell'auto. Sulla Ioniq 5, ad esempio, puoi impostare se sbloccare il cavo a fine ricarica oppure solo quando apri le portiere. Quando sono su AC pubbliche con cavo mio, io lo imposto "sblocco solo all'apertura delle portiere" (altrimenti rischio che il cavo "scappi via"....).
Se è poi vero che, con il cavo sbloccato, un ladro avrebbe potuto in ogni momento passare di lì e rubarlo, togliendolo e avvolgendolo allo sportellino hai però esposto ulteriormente quel povero cavo ad essere rubato (se un ladro lo vede avvolto, è sicuro che può rubarlo...). Se poi lo sportellino si chiude automaticamente dopo 2 minuti come sulla Ioniq 5, hai anche rischiato magari di graffiare/danneggiare l'auto...
Io francamente non l'avrei fatto, ma avrei chiamato eventualmente i vigili per accertare l'infrazione (che sarebbero dovuti ripassare dopo un'ora). Non so che esigenze abbia avuto tu in quel momento, però credo che aspettare un'ora per ricaricare ad una AC non ti cambi la vita....
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
secondo me Aless. ha sconnesso il cavo dalla colonnina non dall'auto...
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Ah, caspita, forse è come dici tu. Quindi il cavo era presumibilmente ancora bloccato dall'auto, ma non dalla colonnina.
Ho provato anche sulla mia WallBox, ed effettivamente a fine carica, con cavo bloccato dall'auto, è possibile staccare il cavo dalla presa della colonnina.
Beh, così allora secondo me è lecito staccare il cavo AC, visto che non c'è possibilità di danneggiare qualcosa e/o che il cavo venga rubato.
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Spero per te che altri utenti abbiano interpretato bene ciò che hai fatto, cioè, staccare il connettore del cavo dal lato colonnina e no da quello dell'auto, detto questo
Da cosa lo deduci?
Ricordiamo che TUTTI abbiamo 1h di permesso dalla fine ricarica quindi, già quest'affermazione è falsa
2°) L'abusivo invece sei proprio tu che ti sei connesso alla 3A prevista per i veicoli leggeri (quadricicli, moto, ecc..)
1°) In che modo l'auto dovrebbe essere "abusiva"?
Da cosa lo deduci?
Ricordiamo che TUTTI abbiamo 1h di permesso dalla fine ricarica quindi, già quest'affermazione è falsa
2°) L'abusivo invece sei proprio tu che ti sei connesso alla 3A prevista per i veicoli leggeri (quadricicli, moto, ecc..)
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Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
Anche per la colonnina vale la stessa regola: dipende dal (software) della colonnina.lucabon ha scritto: ↑12/08/2024, 12:43Ah, caspita, forse è come dici tu. Quindi il cavo era presumibilmente ancora bloccato dall'auto, ma non dalla colonnina.
Ho provato anche sulla mia WallBox, ed effettivamente a fine carica, con cavo bloccato dall'auto, è possibile staccare il cavo dalla presa della colonnina.
Alcune sbloccano il cavo quando non è in ricarica, altre vogliono anche che ti autentichi.
Alcune sbloccano dopo qualche minuto.
Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?
@Kimera
lui si è messo nello stallo della 3a ma si è attaccato alla type 2... a parte che di solito sono due stalli simili.. non c'e' obbligo di attaccarsi ad una presa per forza...
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