È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38538
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da marco »

Anche il fatto che puoi impostare la percentuale di ricarica DC è una bella novità: comunque l'errore sarebbe sempre tuo che ti sei dimenticato di impostarla al 100%, secondo me, al pari di quello che si è dilungato di più al supermercato e non torna per tempo quando la ricarica è interrotta anche al 100%.
Sui conti che può fare la polizia municipale non mi esprimo, credo che il concetto ruoti più attorno ad una questione etica rispetto agli altri eventuali ricaricanti bisognosi di energia.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11630
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da marcober »

Secondo me il vigile ti farà la multa..e poi tu esibendo dati ultima ricarica potrai fare ricorso.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Aless. »

Per informazione, ieri a Palau (SS) con tutte le prese di Tipo 2 delle colonnine del paese occupate con "Ricarica terminata", ho provato a disconnettere la presa di una di queste e ci son riuscito agevolmente.
Ho appeso il cavo ben abbisciato allo sportellino del vano di ricarica dell'auto abusiva che aveva terminato ed ho ricaricato a mia volta, parcheggiando nello stallo per la presa tipo 3A.
Con buona pace di tutti gl'insigni magistri / arbitri elegantiarum che qua si son esercitati a spaccar il capello in quattro sulla liceità/moralità dell'atto.
Non son aggiornato sulle utlime pieghe che il thread ha preso (ne m'aggiornerò) e questa vuol solo esser un conferma che anche le colonnine in CA al termine della ricarica sbloccano la presa.
Qualora già scritto da altri, questa è un'ulteriore conferma.
bye bye,
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21499
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da selidori »

@Aless. dipende dall'auto.
Il perno è nell'auto, quindi è lei che decide se scollegarsi quando ha terminato: alcune le fanno ed altre no.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 672
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da lucabon »

@Aless.
Confermo che non solo dipende dall'auto, ma può dipendere anche dalle impostazioni dell'auto. Sulla Ioniq 5, ad esempio, puoi impostare se sbloccare il cavo a fine ricarica oppure solo quando apri le portiere. Quando sono su AC pubbliche con cavo mio, io lo imposto "sblocco solo all'apertura delle portiere" (altrimenti rischio che il cavo "scappi via"....).

Se è poi vero che, con il cavo sbloccato, un ladro avrebbe potuto in ogni momento passare di lì e rubarlo, togliendolo e avvolgendolo allo sportellino hai però esposto ulteriormente quel povero cavo ad essere rubato (se un ladro lo vede avvolto, è sicuro che può rubarlo...). Se poi lo sportellino si chiude automaticamente dopo 2 minuti come sulla Ioniq 5, hai anche rischiato magari di graffiare/danneggiare l'auto...

Io francamente non l'avrei fatto, ma avrei chiamato eventualmente i vigili per accertare l'infrazione (che sarebbero dovuti ripassare dopo un'ora). Non so che esigenze abbia avuto tu in quel momento, però credo che aspettare un'ora per ricaricare ad una AC non ti cambi la vita....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2851
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da robertocr »

selidori ha scritto: 12/08/2024, 12:02 @Aless. dipende dall'auto.
Il perno è nell'auto, quindi è lei che decide se scollegarsi quando ha terminato: alcune le fanno ed altre no.
secondo me Aless. ha sconnesso il cavo dalla colonnina non dall'auto...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 672
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da lucabon »

robertocr ha scritto: 12/08/2024, 12:18 secondo me Aless. ha sconnesso il cavo dalla colonnina non dall'auto...
Ah, caspita, forse è come dici tu. Quindi il cavo era presumibilmente ancora bloccato dall'auto, ma non dalla colonnina.

Ho provato anche sulla mia WallBox, ed effettivamente a fine carica, con cavo bloccato dall'auto, è possibile staccare il cavo dalla presa della colonnina.

Beh, così allora secondo me è lecito staccare il cavo AC, visto che non c'è possibilità di danneggiare qualcosa e/o che il cavo venga rubato.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 5348
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Kimera »

Spero per te che altri utenti abbiano interpretato bene ciò che hai fatto, cioè, staccare il connettore del cavo dal lato colonnina e no da quello dell'auto, detto questo
Aless. ha scritto: 12/08/2024, 11:47auto abusiva che aveva terminato ed ho ricaricato a mia volta, parcheggiando nello stallo per la presa tipo 3A
1°) In che modo l'auto dovrebbe essere "abusiva"?
Da cosa lo deduci?
Ricordiamo che TUTTI abbiamo 1h di permesso dalla fine ricarica quindi, già quest'affermazione è falsa
2°) L'abusivo invece sei proprio tu che ti sei connesso alla 3A prevista per i veicoli leggeri (quadricicli, moto, ecc..)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21499
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da selidori »

lucabon ha scritto: 12/08/2024, 12:43Ah, caspita, forse è come dici tu. Quindi il cavo era presumibilmente ancora bloccato dall'auto, ma non dalla colonnina.

Ho provato anche sulla mia WallBox, ed effettivamente a fine carica, con cavo bloccato dall'auto, è possibile staccare il cavo dalla presa della colonnina.
Anche per la colonnina vale la stessa regola: dipende dal (software) della colonnina.
Alcune sbloccano il cavo quando non è in ricarica, altre vogliono anche che ti autentichi.
Alcune sbloccano dopo qualche minuto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2851
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da robertocr »

@Kimera
lui si è messo nello stallo della 3a ma si è attaccato alla type 2... a parte che di solito sono due stalli simili.. non c'e' obbligo di attaccarsi ad una presa per forza...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”