🌱 Domani divento fierisssssimo proprietario di una splendida Leaf!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: 🌱 Domani divento fierisssssimo proprietario di una splendida Leaf!
Complimenti anche a te, un best-buy.
La Leaf si impara a guidarla col tempo, ci sono mille trucchi da sapere e tante discussioni qui su forumelettrico dove carpire utili consigli.
Il più importante, per me, è questo: guidare con il glide.
Vuol dire cercare di restare vicino alla tacca di confine tra fase propulsiva e fase rigenerativa; no a brusche accelerazioni, no a forti fasi rigenerative; guida tranquilla con minima spinta; così facendo diminuiscono sia i consumi che il riscaldamento della batteria.
La Leaf si impara a guidarla col tempo, ci sono mille trucchi da sapere e tante discussioni qui su forumelettrico dove carpire utili consigli.
Il più importante, per me, è questo: guidare con il glide.
Vuol dire cercare di restare vicino alla tacca di confine tra fase propulsiva e fase rigenerativa; no a brusche accelerazioni, no a forti fasi rigenerative; guida tranquilla con minima spinta; così facendo diminuiscono sia i consumi che il riscaldamento della batteria.
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Leaf 🌱
Grazie a tutti, l'entusiasmo è talmente tanto che stanotte non ho quasi dormito
Giuseppe, complimenti anche a te da parte mia, che avventura !
Ne approfitto per chiedervi, gentilmente, un consiglio: come potrò gestire la ricarica per sfruttare al massimo il fotovoltaico ?
Ho una wallbox (7,4 kW) che purtroppo non dialoga con l'inverter
Vorrei ricaricare sempre a casa, percorrendo in media 25 km al giorno potrei puntare a ricaricare nei weekend, se il meteo è favorevole.
Pensavo di attendere che la produzione arrivi sui 3 kW (tanto nel frattempo va a ricaricare la batteria) e da lì in poi attaccare.
Da aprile a settembre penso di riuscire, in giornate con buon meteo, ad avere un aiuto quasi completo dal fotovoltaico, avendo un bell'impianto da 9 kWP
Nel resto dei mesi, quel che potrà venire sarà comunque tutto che di guadagnato, vorrei capire in tal senso se spezzando magari in quei periodi la ricarica in due, ad esempio un po' il sabato e un po' la domenica, potrebbe arrecare un qualche tipo di danno a lungo andare.
Qualsiasi consiglio è ben accettissimo, grazie mille !
Giuseppe, complimenti anche a te da parte mia, che avventura !
Ne approfitto per chiedervi, gentilmente, un consiglio: come potrò gestire la ricarica per sfruttare al massimo il fotovoltaico ?
Ho una wallbox (7,4 kW) che purtroppo non dialoga con l'inverter
Vorrei ricaricare sempre a casa, percorrendo in media 25 km al giorno potrei puntare a ricaricare nei weekend, se il meteo è favorevole.
Pensavo di attendere che la produzione arrivi sui 3 kW (tanto nel frattempo va a ricaricare la batteria) e da lì in poi attaccare.
Da aprile a settembre penso di riuscire, in giornate con buon meteo, ad avere un aiuto quasi completo dal fotovoltaico, avendo un bell'impianto da 9 kWP
Nel resto dei mesi, quel che potrà venire sarà comunque tutto che di guadagnato, vorrei capire in tal senso se spezzando magari in quei periodi la ricarica in due, ad esempio un po' il sabato e un po' la domenica, potrebbe arrecare un qualche tipo di danno a lungo andare.
Qualsiasi consiglio è ben accettissimo, grazie mille !
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Nessun problema, ma non perderci la testa: io quando sono in vena cerco di attaccare l'auto alla mattina e staccarla la sera, o ancora meglio da metà mattina a metà pomeriggio, senza troppe preoccupazioni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★ Principiante
In attesa anche io della mia Leaf a breve! dopo 10 anni di Prius ho imparato (e disimparato) ad avere il piede leggero... spero di trovarmi bene!
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Leaf 🌱
Ecco, è andata più o mano così: il tizio della concessionaria mi stava parlando, camminavamo e a un certo punto giriamo l'angolo, me la trovo davanti così
Mi aspettava, e m'è partita una lacrimuccia (da quando son diventato papà mi sono un po' rammollito)
Un sogno che si realizza, era da tanto tempo che non mi sentivo così felice
Spero di riuscire ad allegare correttamente la prima foto che le ho fatto ❤
Mi aspettava, e m'è partita una lacrimuccia (da quando son diventato papà mi sono un po' rammollito)
Un sogno che si realizza, era da tanto tempo che non mi sentivo così felice
Spero di riuscire ad allegare correttamente la prima foto che le ho fatto ❤
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
E allora dai che hai comprato l'auto giusta!da quando son diventato papà
Io ho due nipoti, 3 e 5 anni; tra i due seggiolini, due passeggini, impicci e imbrogli, lo spazio non basta mai.
La Leaf in questo ti dà una grossa mano.
Ahhh, quasi dimenticavo.
Io ce l'ho da oltre 4 anni, e più di 100.000 km.
Tra minor spesa per il carburante, bollo gratis ed altro ho risparmiato una cifra che si avvicina ai 10.000 €!
-
- ★★ Apprendista
Allora, fatti 275 km dalla concessionaria a casa, partenza al 90% di carica, rabbocco dopo 110 km in autostrada di 14,5 kwh e via fino a casa, per totali 210 di autostrada e il resto statale in montagna con dislivello di 500 metri.
Arrivo con il 15% di energia residua, rabbocco partito a 32kw e finito a 26. All' arrivo provo a un'altra chademo e va a 26 ma carico solo 2kwh e scappo a casa
Temperatura esterna sui 30 gradi velocità da cruise tra 80 e 90 anche se per molti tratti si scende a 60/70
Lavori in corso e/ o sensi alternati per buona del viaggio. Le autostrade siciliane non sono proprio un esempio per cui non posso parlare di passo di lumaca ne di rapidgate che mi ha penalizzato
Arrivo con il 15% di energia residua, rabbocco partito a 32kw e finito a 26. All' arrivo provo a un'altra chademo e va a 26 ma carico solo 2kwh e scappo a casa
Temperatura esterna sui 30 gradi velocità da cruise tra 80 e 90 anche se per molti tratti si scende a 60/70
Lavori in corso e/ o sensi alternati per buona del viaggio. Le autostrade siciliane non sono proprio un esempio per cui non posso parlare di passo di lumaca ne di rapidgate che mi ha penalizzato
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Calcolando che io ho "solo" 4,8kW di potenza, e faccio circa 18000km all'anno, ti assicuro che non avrai problemi (non so i consumi della casa, ma io ho pure pompa di calore e mi avanza sempre della corrente).
Praticamente da metà Marzo a metà Ottobre, viaggi "gratis" solo con il FV, salvo eventi sfigati tipo pioggia/maltempo (da me c'è stata la neve in Maggio... mai visto prima! ma sono eccezioni si spera).
Come ha detto giustamente Marco non mi farei troppi problemi cmq, anche calcolando quanto poco costa l'energia adesso. Di media faccio 12-13kWh / 100km, per cui anche caricando pagando 25 centesimi a kWh (adesso costa molto meno di così) pagheresti cmq intorno ai 3-4 euro per 100km al massimo!